Powerless1×01 Wayne or Lose

Series Premiere Powerless è la nuova comedy NBC ambientata nell'universo DC ma dal punto di vista dei comuni cittadini senza superpoteri. Una ragazza cercherà di cambiare il mondo un'invenzione stramba alla volta, tra citazioni, nonsense e colleghi assurdi.

0.0

In un universo costellato di supereroi e supercriminali, chi si occupa dei “danni collaterali” subiti dai comuni cittadini? È questo il pretesto che muove la nuova action comedy in quota NBCPowerless, ambientata in uno dei multiversi della DC. Non ascrivibile all’Arrowverse, né a quello separato-ma-non-troppo di Supergirl, questa nuova sitcom si pone una posizione mediana tra quelli e il DCEU, la versione cinematografica di Batman, Superman e gli altri eroi dello Snyderverse.

Why so serious?

La trama è semplice e rispecchia i canoni tradizionali delle comedyEmily Locke è cresciuta nel corrispettivo fumettistico di Enna, una provincia sfigata in cui i supereroi sono solo di passaggio senza mai fermarsi. Armata del desiderio di cambiare il mondo, la ragazza viene assunta come capo della sezione Ricerca e Sviluppo dalla Wayne Security, una succursale della Wayne Enterprises a Charm City che si occupa di strumenti per rendere più sicura la vita di chi non ha alcun superpotere. Qui dovrà ricavarsi la stima di colleghi surreali, che inizialmente non la vedono di buon occhio, e del boss dell’azienda, Van Wayne, cugino di Bruce che mira ad occupare un posto di rilievo a Gotham City, anche a costo della non florida attività della sua impresa. Nonostante l’impegno, infatti, la WS non riesce a sfornare un’idea decente da un anno, ed è sull’orlo del fallimento. Toccherà alla nuova arrivata salvare la baracca e tirare fuori idee valide dal cilindro.

L’intreccio non si caratterizza per una particolare originalità, ma i dettagli narrativi contribuiscono a rendere interessante il quadro generale della serie. L’idea di inserire numerosi riferimenti fumettistici sia in battute comiche, sia nel contesto più ampio trasforma la serie in una sorta di The Big Bang Theory ambientato nell’universo DC, il che, se da un lato è una facile garanzia di ilarità per un pubblico tendenzialmente più nerd, dall’altro è anche un rischio sia in termini di target (non ampio) che di originalità. I momenti comici di questo pilot sono ben calibrati, e spaziano dal nonsense alla comicità espressiva, particolarmente incentrata sul personaggio di Danny Pudi, forse ancora troppo ingabbiato nello stereotipo dell’Abed di Community, e su quello di Alan Tudyk, già apprezzato in FirelySuburgatory. Si fa strada anche una velata critica alla sovraesposizione supereroistica di questi anni, con i ragazzini intenti a guardare il proprio smartphone piuttosto che un eroe in azione. Potrebbe anche trattarsi di un manifesto della serie e delle sue intenzioni di descrivere diversamente il tema, partendo già dal fatto che i metaumani ci sono ma non si vedono.

In generale, Powerless non parte col botto ma con uno sparo più che sufficiente, con la speranza che recuperi in comicità quello che perde in originalità. Gli attori sono validi, con Vanessa Hudgens – ex di High School Musical – al timone, e promettono un piacevole spasso fuori dalle dinamiche costrittive di un pilotAssolutamente da non perdere la sigla, che, a fronte di un tema musicale deboluccio, rielabora visivamente le copertine storiche degli albi DC a partire da quella, celeberrima, del primo Superman.

3

 

Acquista su Amazon.it

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 5 lettori, con una media di 4,40 porcamiseria su 5.
Loading...

 

Note

  • Tra tutte le citazioni presenti nel pilot, sicuramente meritano una menzione l’invocazione di Shazam, i prodotti della Lex Corp., la cattura del Joker e l’insospettabilissimo soprannome di Bruce Wayne B-man.

Speranze comuni

 

 

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo