Penny Dreadful2×07 Little Scorpion

Penny Dreadful è una di quelle serie che pur mantenendo la sua base horror, riesce a contaminarsi con altri generi TV: un po’ di thriller investigativo, un po’ giallo fantastico, a volte romantica e con tentativi comici, ma sempre mantenendo una persistente sfumatura letteraria e poetica. In questo settimo episodio ci concentriamo sul rapporto tra Ethan […]

0.0

Penny Dreadful è una di quelle serie che pur mantenendo la sua base horror, riesce a contaminarsi con altri generi TV: un po’ di thriller investigativo, un po’ giallo fantastico, a volte romantica e con tentativi comici, ma sempre mantenendo una persistente sfumatura letteraria e poetica.

In questo settimo episodio ci concentriamo sul rapporto tra Ethan e Vanessa: Miss Ives infatti, dopo lo svenimento al ballo della scorsa puntata, decide di allontanarsi da Londra, ma non per fuggire, bensì per cercare nuove armi contro il nemico che ancora non ha un volto preciso.

Schermata 2015-06-17 alle 00.13.58

Sir Malcom, sbarbato e rincoglionito dalla malia di Madame Kali, si oppone, ma a difendere la scelta di Vanessa interviene niente meno che il professor Lyle, secondo me roso dal rimorso e dai sensi di colpa per aver patteggiato col demonio. Ethan si offre di accompagnare Vanessa, e la loro destinazione verrà rivelata solo a Victor, con cui Vanessa ha legato molto dopo averlo accompagnato a comprar mutande da donna.

E dove vanno i nostri due protagonisti? Nella catapecchia della Cut-Wife, dove Vanessa ha imparato tutti i trucchi da fattucchiera buona… ma anche cattiva.

Schermata 2015-06-17 alle 00.15.55

Il libro degli incantesimi è la prima cosa che adocchia, ma sa che per usarlo, e quindi acquisire l’arma per sconfiggere la congrega di streghe, dovrà sacrificare parte della sua anima. I due iniziano proprio come due amici, si fanno le canne fumano, ridono, scherzano e se la raccontano.

Schermata 2015-06-17 alle 00.26.21

Vanessa risistema casa, raccoglie le erbe per le pozioni, cucina, una mogliettina provetta, mentre Ethan nottetempo si trasforma in lupo e sbrana un gregge di pecore. Già, perché ormai si è trasformato davanti a Sembene, che tutto sommato l’ha presa bene, anzi: nonostante la trasformazione in bestia, Sembene confida nella natura buona del cuore di Ethan, e glielo spiega con una tavoletta africana su coccodrilli e leopardi.

Schermata 2015-06-17 alle 00.29.13

Ethan è molto insicuro di sé: se da un lato cerca di spingere Vanessa ad aprirsi e confidarsi, dall’altro lui non spiccica una parola sulla sua vera natura, che secondo me ormai è un po’ un segreto di pulcinella, Miss Ives mica è scema. Nelle loro confidenze Vanessa rivela di odiare le bambole – e subito penso ai feticci che preparano le streghe – e gli alberi: la mattina dopo Ethan, di ritorno dalla trasformazione e dagli arrosticini di pecora cruda, si mette ad abbattere a colpi d’ascia proprio l’albero davanti al cottage, dove era stata bruciata viva Joan Clayton, la strega – mentore di Vanessa Ives.

Schermata 2015-06-17 alle 00.29.58

Gli sguardi e i contatti tra i due sono sempre più carichi di desiderio, che entrambi cercano di aggirare. Ethan insegna a Vanessa a sparare con la pistola – che boh è già una tiratrice provetta – e in cambio delle lezioni di tiro chiede di imparare… a danzare.

Schermata 2015-06-17 alle 00.33.57

I due quindi la sera ballano e sono proprio carini: quando vi decidete a trombare visto che siete gli unici della serie che ancora non hanno concluso? Cioè siamo alla settima puntata!

Il momento quasi arriva, quando un fulmine entra dal camino e incendia la casa: dopo aver domato le fiamme i due si zompano addosso, ma riescono a scambiarsi giusto due limoni (che palle). Miss Ives allontana Ethan, i due insieme sono too dangerous.

Schermata 2015-06-17 alle 00.39.40

In che senso? Forse la spiegazione la danno Lyle e Victor, ancora intenti a decifrare il Verbis Diablo: Lyle, da bravo egittologo, parla delle divinità Amunet e Amun-Ra, potentissime e innamorate, che se si fossero unite avrebbero permesso all’angelo caduto di dominare il mondo. Lyle crede che l’angelo stia tentando Vanessa con le visioni, ma the Hound of God, il mastino di Dio, è una minaccia per il demone. Lupus Dei ne abbiamo? In effetti Ethan giura di proteggere Vanessa dal cedere al richiamo del maligno:

We are not like the others. We have claws for a reason

Lo dice come se già sospetti che lei sappia di lui. Ma dirglielo no eh, mi raccomando, resta sul vago. Pirla.

Schermata 2015-06-17 alle 00.48.00

Durante una passeggiata nei boschi incrociano quel fetente di Sir Geoffrey, l’assassino della Cut Wife ed ex marionetta di Madame Kali, che non perde un attimo a farci ricordare quanto sia spregevole, minacciando di morte i nostri. Povero scemo, non ha capito con chi ha a che fare: infatti entrambi provano a farlo fuori. Ethan prende la pistola e lo va a trovare a casa, ma quando lo incrocia all’esterno del giardino mentre dà da mangiare ai suoi cani, questi si rivoltano verso il padrone e lo sbranano.

Schermata 2015-06-17 alle 00.56.20

È stata Vanessa, che usando il libro degli incantesimi ha evocato il male parlando in Verbis Diablo e ha fatto risparmiare una pallottola a Ethan.

Ormai ha ucciso, è il suo primo omicidio, e Ethan predice che non sarà più in grado di fermarsi. Sono su due posizioni opposte: Miss Ives abbraccia il suo io interiore per trovare un’arma contro i nemici (che però rischia di ritorcersi contro di lei), mentre Ethan ha paura di quello che nasconde nel cuore, cioè il lupo, ma forse potrebbe trarne vantaggio, come ipotizza Sembene. Un bel casino insomma.

Schermata 2015-06-17 alle 00.51.48

Mentre tutto ciò accade, a Londra Lily ha assaggiato la bella vita e vuole distaccarsi un attimo da Victor, che frigge di gelosia ma la lascia andare a fare un giretto con Dorian. I due comunque vanno proprio al museo delle cere di Putney, e vengono visti da Caban, povero sfigato.

Schermata 2015-06-17 alle 00.53.24

Dopo essersi salutati, Lily entra in un bar, rimorchia un vecchio ciccione e va in una camera a farci sesso… e lo strangola. Ma che sta succedendo?! Forse delle memorie del passato da prostituta stanno riaffiorando? E allora perché uccidere a mani nude, e traendone una gran piacere, a giudicare dal ghigno soddisfatto in seguito all’omicidio…

Schermata 2015-06-17 alle 01.00.17

La puntata perfetta, ineccepibile nella regia e nel tenerci tutti col fiato sospeso! Mancano tre episodi al termine di questa stagione, e le cose potrebbero andare per le lunghe perché…. hanno rinnovato per la Terza Stagione! quindi gli scenari sono ancora tutti aperti. A questo episodio comunque dò 5 PorcaMiseria su 5 meritatissimi!

5

 


 

Ed ecco i vostri tweet: fate come se le vostre lodi infinite per Eva Green siano già incluse, prece sono sempre tantissime!

@perochan, altro che Cesar Millan

@noaherondale13, tutti noi faremmo qualsiasi cosa per Miss Ives!

@allonsydearie hai ragione, Sembene ha un decimo delle battute ma è molto più sul pezzo!

 

 

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Penny Dreadful