Orphan Black5×03 Beneath Her Heart

Anche Alison Hendrix ha lo spazio che merita nella lotta contro Neolution, e ci dimostra che Orphan Black riesce a dare il meglio quando coniuga efficacemente cospirazioni scientifiche e necessaria introspezione, sia essa con o senza funghi allucinogeni.

0.0

Alison Hendrix è sempre stato il clone di Orphan Black a cui sono stati dedicati i più divertenti momenti comedy, a spezzare la tensione dalle cospirazioni e dal frenetico drama di Sarah e Cosima. Il suo sviluppo lungo tutte le stagioni deve tuttavia portare a un momento risolutivo più significativo di un banale comedic relief, ed è proprio ciò che accade in “Beneath Her Heart”: Alison, sempre sottovalutata da Neolution in quanto clone dal ridotto valore biologico, è la prima ad averla vinta contro Rachel.

È la fatidica opportunità per chiudere pezzi di storia degli Hendrix lasciati in sospeso (come i corpi di Aynsley e del Dr. Leekie conservati nel garage), e viene abilmente colta dagli sceneggiatori, che riescono a tessere una trama convincente, trasformando un problema dei protagonisti in un’arma a loro favore. Il metodo Hendrix contro Neolution è radicalmente diverso rispetto a ciò che Sarah o Cosima hanno fatto in passato: se i cloni più esposti hanno sempre trovato metodi fantasiosi per contrastare il nemico, Alison ha sfruttato l’immagine di Neolution e la segretezza del progetto Leda, un elemento strategico importantissimo e finora sottovalutato.

Chi meglio di Alison, ossessionata dalla sua reputazione nel vicinato tanto da cercare di sabotare l’organizzatrice della Fall Fun Fair, per giocare sul fattore immagine di Neolution, minacciando di svelare il segreto dei cloni al mondo. Dopo tanto tempo passato nelle retrovie del Clone Club, finalmente Alison ha i tanto meritati riflettori puntati su di lei come elemento determinante nella lotta contro Rachel.

A completare un quadro già di per sé interessante abbiamo diversi flashback dedicati alla vita di Alison ai tempi di Beth Childs: danno una visione completa sulla vita del clone e del suo monitor – che sceglie di rimanere sobrio per continuare a sorvegliare la moglie – e sul suo rapporto con la sfortunata Aynsley, e fungono sia da momenti comedy che da importanti sfaccettature della vita della signora Hendrix.

Sul finale, Alison sceglie di abbandonare il tetto di casa per staccare dalla drenante vita da casalinga, portando a un momento di forte sentimento tra Alison e Donnie. Dovendo intuire come andrà avanti la parte dedicata agli Hendrix, una volta che ne rimarrà solo il marito, con ogni probabilità si ricondurrà tutto a Helena e al suo ricongiungimento con le altre sestras.

Se Orphan Black a volte fatica a barcamenarsi tra genetica, complotti e piani rocamboleschi, esce fuori al suo meglio quando unisce a una misurata componente avventurosa la componente emotiva e introspettiva. È il salto di qualità tanto atteso, rispetto ai precedenti episodi, che ci ricorda come questa serie sia capace di veicolare una storia interessante stando attenta anche ai dettagli personali dei protagonisti. 4,5 Porcamiseria su 5.

4.5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 6 lettori, con una media di 4,17 porcamiseria su 5.
Loading...

https://twitter.com/trottacavallina/status/879408657913565184

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
5
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Orphan Black