Orphan Black5×02 Clutch of Greed

Tutto il Clone Club è schiacciato nella morsa stritolante di Neolution: Sarah e Mrs. S. pensano a come uscirne fuori, mentre Cosima incontra il patriarca del progetto Leda. Orphan Black ci offre qualche drammatico colpo di scena, ma complessivamente tutto risulta sottotono rispetto ai fasti del passato.

0.0

Ci sono episodi di Orphan Black in cui nulla va per il verso giusto, e “Clutch of Greed” è uno di questi. Tutto il Clone Club è assoggettato a Neolution più o meno consenzientemente, e si avverte che, almeno nelle battute iniziali, la lotta non sarà ad armi pari.

Il grosso della vicenda ruota attorno a Sarah e agli studi che Neolution vorrebbe condurre su Kira, con annesso ennesimo tentativo di fuga. Stavolta la faccenda è diversa, c’è un senso di inevitabilità nello svolgersi degli eventi, perché Kira non ha più intenzione di sottrarsi alla Dyad, mentre Mrs. S., sebbene non sia per la resa, non ha ancora in mente un piano. Stilisticamente tutto il piano messo in atto da Sarah e MK è un classico di Orphan Black, con il clone che interpreta un altro clone riuscendo a renderlo come renderebbe un’imprecisa imitazione, e anche dopo cinque stagioni rimaniamo strabiliati dalla capacità della Maslany di cogliere alla perfezione ogni sfumatura dei ruoli che interpreta.

Ciò che fa molto più male è la disfatta alla fine dell’episodio, non tanto per la scelta di Kira di cedere a Rachel, quanto per la fine brutale di MK: di primo acchito siamo scioccati dalla scena raccapricciante – tanto più se l’assassino è Ferdinand, già noto per la sua efferatezza -, tuttavia la reintroduzione di un clone tutto sommato secondario che nel giro di un episodio ricompare e viene fatto fuori, dopo l’annuncio in pompa magna all’inizio della quarta stagione, sembra solo un pretesto per mostrarci la reale inclinazione di Ferdinand, fino a quel momento pericolosamente out of character. Ferdinand odia Neolution, ma ama Rachel, e gli sceneggiatori dovevano in qualche modo giustificare l’assetto delle sue alleanze; una nota di merito è da dare solo alla sua follia mentre dà il colpo di grazia a MK, dato che passa da rivolgersi a lei a rivolgersi a Rachel, complice la parrucca, da una battuta all’altra e senza alcun senso logico.

Cosima è l’insider del gruppo, addentrata nei meandri di Neolution fino a conoscere Mr. Westmoreland in persona. Il patriarca della clonazione mostra efficacemente il suo lato enigmatico, dando mezze verità a Cosima e definendo le sue priorità, prima di poter comprendere il punto di arrivo della ricerca del suo staff, ammesso che di arrivo si possa parlare. Parafrasando la citazione di Conan Doyle: a Cosima, il piccolo pezzo di formaggio, è senza dubbio concesso farsi domande, ma ancora non è nemmeno in grado di comprendere che deve pensare ad un livello più alto, non tentando di risalire alla forma di formaggio da cui deriva, ma direttamente alla mucca. È ancora tutto oscuro anche per noi, ma almeno il focus viene riportato su un obiettivo finale, facendo sembrare la storyline principale meno campata in aria.

L’unica a ribellarsi in tutto e per tutto alle sue restrizioni e all’occhio vigile di Neolution è Helena. Con il suo personaggio anche le scene più violente non hanno lo stesso impatto di quelle con protagonista Ferdinand, e rimane quella vena comica sempre percepibile, nonostante un ago per amniocentesi conficcato nella guancia dell’infermiera nemica non sia comunque il migliore degli spettacoli.

Dopo la partenza sottotono della premiere, se questo episodio di Orphan Black da un lato recupera terreno, anche grazie ad alcune sequenze particolarmente ad effetto, dall’altro ne perde, mostrando e amplificando il grosso difetto già presente in “The Few Who Dare”: la mancanza di lungimiranza da parte degli sceneggiatori nel dare un senso a medio termine a quello che vediamo, culminando con la futile morte di MK, che indebolisce un apparato narrativo solitamente abbastanza consistente, e ci fa apparire scelte e motivazioni dei protagonisti come dettate dal caso. Con una punta di amarezza ammettiamo che Orphan Black ci ha abituati a un prodotto seriale migliore di quello che stiamo vedendo, ma c’è ancora tempo per recuperare.

3

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 4 lettori, con una media di 3,25 porcamiseria su 5.
Loading...

Acquista su Amazon.it

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
1
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Orphan Black