Notorious1×01 Pilot

Series Premiere Notorious è la nuova serie della ABC che prende il posto di Scandal in questo avvio di stagione: nonostante un pilot che tutto sommato intrattiene, le debolezze della scrittura saltano fuori da subito e, complici le performance degli attori non certo eccezionali, Notorious rischia di essere la novità più debole di questa stagione seriale.

0.0

Chi scrive è da sempre appassionato del mondo dell’informazione. Sono affascinato dalle redazioni, dal mondo che vi sta dietro, dai meccanismi che scattano ogniqualvolta una breaking news fa breccia tra le agenzie. Non a caso una delle mie serie preferite resta The Newsroom, che racconta proprio quel mondo e le persone che lo popolano. Di sicuro da Notorious non mi aspettavo lo stesso livello di scrittura (di là avevamo Aaron Sorkin, non proprio l’ultimo arrivato), ma l’unione di quelle tematiche con quelle più strettamente legal – più un certo grado di “cattiveria” che ti aspetti da una serie che condivide il palinsesto con How to Get Away with Murder – mi ha comunque convinto a vedere questo pilot con una certa aspettativa. Ma, per dirla tutta, l’aspettativa non è stata del tutto soddisfatta. Anzi.

notorious 1x01 pilot recensione

La serie, basata su una storia vera, racconta della produttrice tv Julia George, la mente dietro uno dei più seguiti programmi di news, e dell’avvocato Jake Gregorian, i quali si scambiano favori professionali senza nemmeno troppo nascondere un interesse reciproco che va oltre il rapporto lavorativo. Le informazioni sono la merce più importante nel XXI secolo e sia Jake che Julia ne conoscono perfettamente il valore: in un gioco a due di potere e manipolazione, tra sesso e scandali, tra bugie e soffiate, il pilot di Notorious scorre via tutto sommato piacevolmente, senza però mai colpire nel segno.

La struttura dell’episodio fa di tutto per immergerci nel cinico mondo dell’informazione sensazionalistica, e in parte ci riesce: il caso della settimana, che si rivela poi essere la base per la trama orizzontale della stagione (o forse dell’intera serie, visto il flop in termini di ascolti che potrebbe decretarne la chiusura prima del previsto), coinvolge entrambi i protagonisti e ci permette di indagare il loro rapporto fatto di mutuo rispetto – la promessa tra i due è di non mentirsi mai -; il resto del minutaggio, invece, ce li fa conoscere meglio singolarmente, attraverso le proprie vicissitudini personali, sentimentali e lavorative, e ci consente anche di conoscere un minimo i personaggi secondari.

notorious 1x01 pilot recensione

Se vi sembra tantissimo per 40 minuti di episodio, è perché effettivamente lo è: il primo episodio di Notorious è frenetico e bombarda lo spettatore di informazioni, senza però dare il tempo di empatizzare con i personaggi. Anche se, a ben vedere, c’è molto poco da empatizzare: l’impressione è che i protagonisti siano a dir poco stereotipati, difetto visibile soprattutto nei personaggi di contorno, su tutti l’assistente di produzione figo e figlio di papà che deve farsi notare dalla bella e potente produttrice, o la conduttrice cougar che si circonda di maschi a petto nudo. I due protagonisti comunque non sono da meno, e ogni loro gesto risulta freddo, prevedibile, per nulla coinvolgente. Risulta difficile pensare a come una serie come questa possa proseguire: la carta del procedurale, pure la più semplice – e più probabile – da giocare, comunque non funziona senza protagonisti credibili e delineati, figuriamoci un’intera trama orizzontale che ruota intorno al rapporto tra i due. Se poi a questo aggiungiamo una generale inadeguatezza degli attori, troppo occupati a risultare boni anche quando piangono piuttosto che rendere credibile una qualsivoglia emozione, ecco che tutti i notevoli sforzi fatti dal pilot risultano vani.

Nata come placeholder per Scandal, Notorious ne riprende le dinamiche, i dialoghi veloci, i rapporti tra i protagonisti, la struttura di base, senza però coinvolgere allo stesso modo e senza creare protagonisti che sappiano colmare l’assenza di Olivia Pope dal palinsesto. La puntata fa un buon lavoro nel presentare i due protagonisti e nell’introdurre la trama orizzontale della stagione, ma una buona confezione non basta a risollevare le sorti di una serie minata alla base da personaggi piatti e stereotipati che non vanno bene nemmeno per un guilty pleasure autunnale. Daremo alla serie un’altra puntata, forse un paio, per dare agli sceneggiatori il tempo di aggiustare il tiro; per il momento, però, il consiglio è di investire il vostro tempo in altre new entry. This is Us, per esempio.

2.5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 3 lettori, con una media di 2,67 porcamiseria su 5.
Loading...

Un pilot degno di nota. Ma non questo.

Però almeno ha diviso il web:

 

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo