NewsWednewsday #94 – Castle Rock, progetti Strampalati e Casting “Inumani”

La stagione dei casting è iniziata fra idee strampalate e novità interessanti. Nuovi progetti per i protagonisti del Trono di Spade e tante serie tratte dai romanzi più o meno conosciuti nel panorama letterario.

Se altrove l’inverno sta arrivando, qui nel nostro mondo si accinge a terminare. Le news di questa settimana hanno l’odore della primavera, fra bei progetti futuri e idee strampalate: scopriamole insieme nel nostro appuntamento settimanale con il Wednewsday!

Alcuni più di altri sentono la primavera e nel caso di Ryan Murphy questa sembra averlo preso dritto in faccia: in una recente intervista ha rivelato che la prossima stagione di American Horror Story potrebbe essere incentrata sulle scorse presidenziali americane.
Pura provocazione? Non è ancora chiaro e Murphy non si è per nulla sbottonato a riguardo se non confermando la presenza di Sarah Paulson e Evan Peters.
Un tema fuori dagli schemi e poco credibile, un po’ come l’idea che Donald Trump diventasse presidente. [FONTE]

Rimanendo in casa Murphy, ma con qualcosa di decisamente meno controverso, in settimana è stato rivelato l’attore scelto per interpretare Andrew Cunanan per la stagione di American Crime Story dedicata all’omicidio Versace: Darren Criss.
Il giovane cantante e attore, già visto in Glee e brevemente in AHS Hotel, si ritroverà ad affrontare una bella sfida con un ruolo sicuramente non semplice.
Insieme all’attore di origini filippine ci sarà il venezuelano Edgar Ramirez nel ruolo di Gianni Versace, ancora nulle le ricerche per l’attrice a cui sarà affidato il ruolo di Donatella Versace.
La serie è prevista per il 2018, non prima però di aver visto il capitolo di American Crime Story dedicato agli eventi dell’uragano Katrina. [FONTE]

Apriamo la carrellata di novità in arrivo con Chris Colfer e la sua nuova serie sui bambini indaco. L’attore, noto principalmente per l’ecclettico ruolo di Kurt in Glee, sarà protagonista, regista e sceneggiatore di questo nuovo progetto sci-fi dal tema decisamente particolare: bambini a cui viene erroneamente diagnosticato un problema mentale o di apprendimento ma che in realtà nascondono poteri sovrannaturali di cui i brutti&cattivi vogliono approfittare.
Per ora le notizie sono scarne e Indigo non ha ancora trovato un canale “ospitante” ma seguiremo con interesse il ritorno sulle scene di Colfer. [FONTE]

Altra serie interessante e dalla trama decisamente controversa sarà Dracula Now, una rivisitazione in salsa moderna del personaggio originario di Bram Stocker.
Lo script sarà tratto dal romanzo Power of Darkness di Valdimar Ásmundsson, che agli inizi del ‘900 aveva proposto una variazione sul tema con una forte impronta politica.
La serie sarà ambientata ai giorni nostri e porrà l’accento sulla questione sociale e politica della storia: Dracula sarà un megalomane ed un seduttore transilvano volto a conquistare l’Europa.
Il produttore Joni Sighvatsson descrive il suo prodotto come ”Un’allegoria alla situazione presente negli Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna. “ e si affretta a ribadire che non sarà un remake ma esplorerà il “Dracula dittatore che forgia un regno sul sangue per poter controllare la popolazione”.
La serie avrà 10 episodi e sarà prodotta dalla scandinava Scanbox. Vista la scarsa fortuna avuta dall’ultima serie su Dracula, dove Jonathan Rhys Myers interpretava proprio Vlad, una così particolare visione del personaggio di sicuro desta il nostro interesse. [FONTE]

J.J. Abrams torna su Hulu con una nuova serie che farà impazzire i fan di Stephen King: Castle Rock.
Dopo la prima collaborazione per l’adattamento di 11.22.63, i due tornano ad unire le forze per una serie antologica ambientata proprio a Castle Rock, una cittadina fittizia del Maine in cui King ha ambientato numerosi dei suoi romanzi come Cujo, La zona morta e il più recente Revival.
Le labbra sono serratissime e non è ancora chiaro come verrà sviluppato il progetto ma, dal teaser rilasciato dalla Bad Robot, si preannuncia una sorta di universo in cui i personaggi e le locations di King prenderanno vita in modo totalmente singolare e non canonico. Seguiremo con interesse gli sviluppi, soprattutto considerando che gli adattamenti di King, in un modo o nell’altro, fanno sempre storcere il naso. [FONTE]

In questo periodo sembra che le case di distribuzione attingano a piene mani dal mondo della letteratura, non a caso il nuovo progetto di Matt Charman sarà ispirata a M: Maxwell Knight, M15’s Greatest Spymaster di Henry Hemming. La Mammoth Screen ne ha acquistato i diritti per poter sviluppare una serie tv dedicata a Maxwell Knight, spia britannica fra i maggiori fautori della disfatta del fascismo durante la Seconda Guerra Mondiale. Knight si dice essere stata una delle principali ispirazioni per Ian Flemming e il suo agente 007: James Bond. Il libro, e presumibilmente anche la serie tv, racconterà di 7 uomini e donne e la loro vita sotto copertura agli ordini di Knight. [FONTE]

La Gran Bretagna farà da sfondo anche a Gunpowder, la nuova serie ordinata da BBC One che avrà come protagonista Kit Harington, il celeberrimo interprete di Jon Snow nel Trono di Spade.
La mini-serie, tre episodi, ripercorrerà le vicende dietro lo sventato attentato del 1605 ai danni di Re Giacomo I nel quale un gruppo di cattolici, guidati da Guy Fawkes, cercarono di far saltare in aria la camera dei Lord.
Il buon Kit interpreterà Robert Catesby, un cattolico particolarmente devoto, reale mente e anima del complotto. Curiosità: Harrington ha dichiarato di essere un discendente diretto di Catesby stesso.
Nel cast anche Liv Tyler, Mark Gattis e Peter Mullan. [FONTE]

Restando in tema casting, sembra cominciare a prendere forma il nuovo legal drama firmato Shondaland: dopo Anne Deavere Smith e Ben Rapport, arriva anche Britne Oldford. Il pilot della serie, ancora senza nome, sarà ambientato in una corte federale nella parte meridionale di New York e seguirà le vicende professionali e personali di giovani procuratori ed avvocati. [FONTE]

Una Jessica Biel coperta di sangue quella del trailer di The Sinner, nuova fatica di USA Network.
La Biel affiancherà Bill Pullman nell’adattamento televisivo dell’omonimo romanzo in quella che sembra una storia misteriosa e piena di segreti: una giovane madre inspiegabilmente accoltella un giovane sconosciuto in un improvviso scatto d’ira. Come mai? Cosa si nasconde nella vita passata di questa donna?
Un drama in piega regola per il ritorno da protagonista di Jessica Biel sul piccolo schermo, dopo il celeberrimo ma anche un po’ famigerato Settimo Cielo.

Concludiamo con una notizia in fresca fresca riguardo Iwan Rheon.
È lui il primo grosso nome per Marvel’s Inhumans, l’attesissima serie ispirata a Freccia Nera e alla famiglia reale. Rheon sarà Maximus il Folle: un personaggio ambivalente, intelligente e carismatico; seppur fedele al re (di cui è fratello) e agli Inumani brama egli stesso la corona. Insomma per Rheon è sempre una questione di troni!
La serie dovrebbe debuttare a settembre – i primi episodi verranno rilasciati addirittura al cinema in formato IMAX – e nelle prossime settimane ci aspettiamo che vengano scelti anche gli altri protagonisti, fra i quali Medusa e Freccia Nera. [FONTE]