NewsWednewsday #64 – Tutte le novità del San Diego Comic-Con

Tantissime novità dal San Diego Comic-Con appena concluso. Novità in casa Marvel, con l'arrivo di Iron Fist, dei Defenders e di Ghost Rider, ma anche con la nuova serie Legion; novità in casa DC Comics, con la storyline Flashpoint e la Legion of Doom; ma anche tante novità per le altre serie, da Star Trek a Sherlock, da Once Upon a Time a Vikings e molto, molto altro.

Il Comic-Con di San Diego è la più importante convention internazionale dedicata ai fumetti, ma da molti anni ormai è stata “colonizzata” anche dalle major di cinema, tv e videogiochi, facendola diventare il più grande evento al mondo dedicato alla cultura pop a tutto tondo: anime, manga, fumetti, videogames, giocattoli, serie tv, cinema, giochi di carte, collezionistica e quant’altro. Ogni anno, proprio dal Comic-Con arrivano le notizie più succose sulla nuova stagione in arrivo, e anche questa edizione 2016 non è decisamente stata da meno: le novità sono tantissime, anche solo per quanto riguarda le nostre amate serie tv, e noi di SerialFreaks vi facciamo il bigino delle più importanti; essendo una convention nata da e per i fumetti, è inevitabile che a farla da padrone siano le due massime potenze dei comics, ossia Marvel e DC, ma di novità e anticipazioni ce n’è davvero per tutti i palati. Preparatevi: sarà il Wednewsday più ricco (e lungo) di sempre!

Attenzione, però: ci sono spoiler sulle ultime stagioni andate in onda!

Team Marvel: arrivano i Defenders e Ghost Rider!

Laddove l’Universo Cinematografico Marvel si espande sempre di più verso il misticismo e la magia, con l’arrivo di Doctor Strange, anche il braccio televisivo dell’UCM non è da meno. Al Comic-Con la Marvel ha diffuso le prime immagini di Marvel’s Iron Fist, la quarta ed ultima serie stand-alone targata Marvel/Netflix (che potete vedere qui sotto) e ha annunciato ufficialmente una terza stagione per la serie di punta, Marvel’s Daredevil.

Dopo Marvel’s Luke Cage, in arrivo quest’autunno, e Marvel’s Iron Fist, il 2017 sarà anche l’anno dell’attesissimo crossover Marvel’s The Defenders, culmine di tutte le serie Marvel/Netflix di cui è stato diffuso un primo, esaltantissimo teaser. A giudicare dalle poche parole pronunciate da Stick, il maestro di Matt Murdock, sembrerebbe che la storyline dedicata ai Casti e alla Mano, già vista nella seconda stagione di Daredevil, avrà un ruolo fondamentale anche nel crossover. Basteranno le forze congiunte di Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist e Luke Cage a salvare Hell’s Kitchen?

https://www.youtube.com/watch?v=wBZtM8q2Z1g

Parlando di inferno… La Marvel in tv non è circoscritta, come sappiamo, alle serie Netflix, e si prospettano grossi sconvolgimenti anche in Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D., con l’arrivo nientemeno di Ghost Rider! Il demoniaco motociclista, in questa versione, guiderà invece una musclecar, come nella sua ultima incarnazione fumettistica, e il personaggio di Robbie Reyes verrà interpretato da Gabriel Luna. Tantissimi gli interrogativi che questo annuncio apre sulla serie ABC, ma uno su tutti: ora che Hive è stato sconfitto, è tempo di mettere da parte le storyline su Inumani e HYDRA per concentrarsi su storyline più “mistiche” in linea con l’arrivo al cinema di Doctor Strange? E che ne sarà di Daisy? E dei Life Model Decoy accennati negli ultimi secondi del finale? Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate!

Non fa parte dell’Universo Cinematografico Marvel, in quanto proprietà FOX e del franchise degli X-Men, ma la nuova serie Legion, incentrata sul figlio del professor Xavier, promette benissimo.

Di supereroi ne è piena la TV, ma noi vogliamo trattare Legion in un modo totalmente innovativo: i fan vivranno un’esperienza unica.

Con queste parole Noah Hawley, già creatore di Fargo e ora al lavoro su Legion, ha introdotto il bellissimo trailer della nuova serie, aumentando esponenzialmente l’hype che la circonda.

Team DC Comics: Flashpoint e la Legion of Doom!

Anche lato DC le news sono tantissime. Partiamo dalla serie che ha dato origine all’universo DC/CW (anche detto Arrowverse): la nuova stagione di Arrow vedrà un nuovo team a fianco del supereroe, dopo l’abbandono di Thea e Diggle e la morte di Laurel, e un nuovo villain, Prometheus. Ci saranno grosse novità anche nel tormentato rapporto tra Oliver e Felicity e, essendo arrivati ormai alla quinta stagione, ci sarà spazio anche per il centesimo episodio, che per l’occasione sarà un epico crossover con le altre serie CW: The Flash, Legends of Tomorrow e Supergirl. Visto il declino qualitativo che più volte abbiamo sottolineato nelle nostre recensioni, sarà forse la volta buona per un ritorno alle origini?

Le novità più interessanti arrivano però da The Flash. Come già noto, la terza stagione della serie affronterà la storyline di Flashpoint, una delle run fumettistiche più apprezzate di sempre, ovviamente a modo proprio. Gli eventi dell’ultimo season finale sconvolgeranno per forza di cose l’intero universo di Barry Allen, con ripercussioni anche sulle serie parallele come la già citata Arrow. La nuova stagione vedrà l’arrivo di Kid Flash, un nuovo velocista il cui alter ego è nientemeno che Wally West, e di Dr. Alchemy, un nuovo supervillain. Il trailer, dobbiamo ammetterlo, è eccezionale, ma la generale insoddisfazione di SerialFreaks per la scorsa stagione non è certo un mistero: speriamo che questo “nuovo corso” sia la volta buona per The Flash.

https://www.youtube.com/watch?v=5LGQRbPERaU

Nel frattempo, le Leggende di Legends of Tomorrow continueranno a fare danni nello spaziotempo, e nella nuova stagione la squadra di Rip Hunter dovrà vedersela nientemeno che con la Legion of Doom, una squadra di supercattivi già visti in Arrow e The Flash: Damien Darhk, Malcolm Merlyn, Leonard Snart e l’Anti-Flash. Tutti insieme. Un’idea che sulla carta è fortissima ma che rischia di incasinare ancora di più l’equilibrio – già fragile – di tutto l’Arrowverse. A supportare le Leggende, ridotte di numero dopo la dipartita di Hawkman e Hawkgirl (e ovviamente di Captain Cold), arriverà la Justice Society of America.

Per concludere, due parole sulla nostra amatissima (warning: sarcasm here) Supergirl, che quest’anno trasloca dalla CBS alla CW, consentendo così la possibilità di diversi crossover con il resto delle serie dell’Arrowverse. Vi abbiamo annunciato qualche Wednewsday fa che nella seconda stagione farà la sua comparsa anche il “cugino famoso”: sarà infatti Tyler Hoechlin a dare il volto a Superman, e pare che i due kryptoniani avranno più d’una divergenza sul modo di gestire i propri poteri e le proprie responsabilità verso il mondo. Staremo a vedere.

The Walking Dead: Negan e Ezekiel

Abbandoniamo il mondo dei supereroi per lanciarci sul resto delle serie che sono state protagoniste al Comic-Con, partendo dalla serie campione d’ascolti della AMC. L’abbiamo finalmente incontrato nel finale della scorsa stagione, e ora The Walking Dead è pronto ad entrare a piè pari nell’era di Negan. Il nuovo supervillain interpretato da Jeffrey Dean Morgan, come sappiamo, ha ucciso uno dei protagonisti, ma nemmeno il nuovo, tamarrissimo trailer mostrato al Comic-Con riesce ancora a far luce sull’identità di quest’ultimo. Quello che, però, nessuno si aspettava è l’arrivo di una new entry: il suddetto trailer ci mostra infatti l’arrivo di Re Ezekiel e della sua tigre Shiva, due personaggi che nel fumetto di Robert Kirkman nutrono un odio profondo proprio verso Negan. Che Rick e la sua squadra – chiunque sia sopravvissuto, quantomeno – si ritrovino in mezzo a una faida tra i due? Lo scopriremo a ottobre, quando inizierà la nuova stagione in contemporanea mondiale su Fox.

Once Upon a Time: A Whole New World

Tante le novità anche per la nostra sempre amatissima (almeno quanto Supergirl) Once Upon a Time. Nella nuova stagione, Lana Parrilla dovrà fare un doppio lavoro, dando vita sia a Regina sia alla Evil Queen, in uno scontro tra bene e male senza precedenti. Ma non è l’unica novità: oltre al mondo delle Storie Mai Raccontate, introdotto nello scorso season finale e che darà modo di esplorare personaggi che esulano dal mondo delle favole Disney, nella nuova stagione appariranno anche Aladdin, Jasmine e Jafar, con quest’ultimo che subirà un recasting dopo essere stato interpretato da Sayid Naveen Andrews nello spin-off Once Upon a Time in Wonderland.

Supernatural: questioni di famiglia

La dodicesima (sì, dodicesima) stagione di Supernatural, invece, tornerà al tema cardine dell’intera serie, ossia quello della famiglia: la resurrezione di Mary (interpretata sa Samantha Smith), avvenuta nello scorso season finale, avrà ripercussioni notevoli sui due fratelli Winchester, che dovranno fare i conti con una madre che, in fin dei conti, non hanno mai avuto. Le storyline di questa nuova stagione, infine, torneranno “alle basi”, con episodi più marcatamente horror e storie “più piccole”: del resto, come dichiarato dal produttore Robert Singer, difficile immaginare qualcosa di più grande dello scontro tra Dio e l’Oscurità.

The End of Orphan Black

Orphan Black, la serie che abbiamo spesso acclamato (stavolta davvero) su queste pagine, sta per arrivare a una conclusione: la quinta stagione sarà infatti l’ultima, come hanno dichiarato i creatori Graeme Manson e John Fawcett che hanno fin dall’inizio previsto un arco narrativo di cinque stagioni. I due hanno promesso che la stagione finale darà tutte le risposte agli interrogativi nati in questi anni, soprattutto per quanto riguarda gli stessi cloni, per i quali non è detto che ci sarà un lieto fine. Speriamo che invece l’happy ending ci sia per Tatiana Maslany e che la sua seconda nomination all’Emmy si traduca finalmente in una statuetta.

Sherlock: It’s not a game anymore

In trasferta dall’Inghilterra a San Diego, anche Sherlock ha dato mostra di sé al Comic-Con: abbiamo avuto finalmente un primo assaggio della quarta stagione, in arrivo sulla BBC nel 2017. Sia Benedict Cumberbatch che i produttori si sono mantenuti molto vaghi sul fatto che questa possa essere o meno l’ultima stagione della serie, perciò dovremo aspettare la messa in onda dei nuovi episodi per saperne di più.

Tutto il resto

Chiudiamo con le ultime notizie relative a tutte le altre serie, vecchie e nuove. Partiamo con la nuova serie di Star Trek, che come annunciato la scorsa settimana sarà un’esclusiva CBS All Access in USA e Canada e che verrà invece trasmessa in contemporanea in tutto il resto del mondo da Netflix il giorno successivo alla messa in onda. Dal Comic-Con abbiamo finalmente saputo il titolo ufficiale, che sarà Star Trek: Discovery; la serie non avrà collegamenti con i film e presenterà nuovi personaggi, nuovi pianeti e nuove razze.

Novità in casa Bates Motel. Anche il prequel di Psycho si avvia alla conclusione con la sua quinta ed ultima stagione, e dal Comic-Con è arrivata una notizia che ci ha lasciato quantomeno perplessi: vedremo finalmente l’iconica scena della doccia, e ad interpretare Marion Crane sarà nientemeno che Rihanna.

Parlando di serie che si avviano alla conclusione, nella categoria rientra anche The Vampire Diaries, che si chiuderà ufficialmente con l’ottava stagione.

Dopo la prima immagine di Gillian Anderson in American Gods diffusa qualche settimana fa, al Comic-Con è stato finalmente mostrato un primo, esaltante trailer, che potete vedere qui sotto. La serie, tratta dal romanzo fantasy moderno di Neil Gaiman, è una delle più attese della nuova stagione, e andrà in onda a gennaio 2017 su Starz.

Un’altra delle novità più interessanti annunciate al Comic-Con riguarda Dirk Gently’s Holistic Detective Agency, la nuova serie di BBC America ispirata ai romanzi di Douglas Adams (quello della Guida Galattica per Autostoppisti, per intenderci) e che vede protagonisti Elijah Wood e Samuel Barnett. Il trailer sembra davvero divertente, aspettiamo ottobre con ansia.

Chiudiamo questa lunghissima cronaca da San Diego restando in tema di nuovi trailer: al Comic-Con abbiamo infatti visto anche le prime immagini della seconda parte della quarta stagione di Vikings e della seconda stagione di The Man in the High Castle (di cui si sa ancora molto poco, manco uno straccio di data d’uscita).