News | SpecialiWednewsday #19 – Speciale Emmy Awards 2015

Domenica si è svolto l’evento più importante della televisione americana e mondiale (ma solo perché i Telegatti sono momentaneamente sospesi): la 67ª edizione degli Emmy Awards. I risultati sono stati in una certa misura sorprendenti, anche tenendo conto del nostro sondaggio (cioè delle vostre preferenze). Come Miglior Serie Drammatica il premio è andato a Game Of Thrones […]

Domenica si è svolto l’evento più importante della televisione americana e mondiale (ma solo perché i Telegatti sono momentaneamente sospesi): la 67ª edizione degli Emmy Awards. I risultati sono stati in una certa misura sorprendenti, anche tenendo conto del nostro sondaggio (cioè delle vostre preferenze).

Come Miglior Serie Drammatica il premio è andato a Game Of Thrones – Il Trono di Spade, senza troppe sorprese, ma con qualche malumore tra chi parteggiava per Mad Men, arrivato alla sua ultima stagione. La quinta stagione di GoT ha sbancato gli Emmy 2015, con più nomination e più premi portati a Westeros casa, e anche dal nostro sondaggio è stata la più votata, con quasi il 45% delle preferenze. Tra il pubblico nientemeno che George R.R. Martin, perché mica deve finire di scrivere due libri eh, fa’ pure con calma George. Sempre nominato per la categoria, negli ultimi due anni GoT si era sempre visto soffiare via il premio da Breaking Bad, terminata l’anno scorso. Altro importante premio è Miglior Attore Non Protagonista in una Serie Drammatica, vinto da Peter Dinklage – di nuovo confermando le vostre preferenze al 34% – evidentemente emozionato nel ritirare il premio per la seconda volta, avendolo già vinto nel 2011 per lo stesso ruolo di Tyrion Lannister. A giudicare dalla sua reazione si può dire quanto non se lo aspettasse, e onestamente nemmeno noi, visto il ruolo abbastanza marginale avuto nella quinta stagione rispetto ad altri personaggi.

È un’edizione degli Emmy che entra nella storia della televisione, perché per la prima volta viene premiata una donna di colore come Migliore Attrice Protagonista in una Serie Drammatica: una grande Viola Davis porta via la statuetta per How to Get Away with Murder – Le Regole del Delitto Perfetto, preferita anche nel nostro sondaggio (anche se noi tifavamo per Tatiana Maslany, che si è fatta in otto per Orphan Black, letteralmente). Come Miglior Attore Protagonista nella stessa categoria invece il premio va a John Hamm per l’ultima stagione di Mad Men, mentre voi cari lettori avreste preferito Kevin Spacey nel suo ruolo in House of Cards.

viola-davis-03

In totale Game of Thrones si è aggiudicato ben 12 premi, ma non quello per cui addirittura due attrici erano nominate: Miglior Attrice Non Protagonista in una Serie Drammatica. La vincitrice è Uzo Aduba nel suo ruolo di Crazy Eyes in Orange is The New Black, di nuovo confermando le vostre preferenze e battendo Emilia Clarke (Daenerys Targaryen) e Lena Headey (Cersei Lannister). È il secondo anno di trionfo per la Aduba, che nel 2014 vinse il premio come Miglior Attrice Guest in una Serie Comedy, sempre con Orange is The New Black (inserita lo scorso anno tra le comedy).

La vera sorpresa è nella categoria delle Miniserie: Olive Kitteridge infatti sbanca (quasi) tutto, accaparrandosi i premi di Miglior Miniserie, Miglior Attore in una Miniserie (Richard Jenkins), Miglior Attrice in una Miniserie (la bravissima premio Oscar Frances McDormand) e Miglior Attore non Protagonista in una Miniserie (il grande Bill Murray). Nel ruolo di Miglior Attrice Non Protagonista il premio va a Regina King, per American Crime. Questo significa che, al di là del valore innegabile della miniserie vincitrice (che vi consigliamo caldamente e di cui potrete leggere presto sulle nostre pagine)  American Horror Story – Freak Show non ha portato a casa nulla, nonostante avesse anche due attori nominati per categoria. Le vostre preferenze hanno totalmente ignorato Olive Kitteridge, probabilmente perché da noi in Italia è stato decisamente sottovalutato, preferendo prodotti più commerciali: le preferenze del nostro sondaggio infatti davano Jessica Lange come vincitrice. Ryan Murphy si prende quindi due decisi schiaffoni dall’Academy, che pur avendo nominato la sua creatura, gli ha preferito prodotti completamente diversi, e a nostro parere decisamente più intensi.

Nella Categoria Miglior Serie Comedy vince Veep spezzando lo strapotere di Modern Family (era ora) che secondo il nostro sondaggio era data vincitrice al 60%; Veep vince anche col ruolo di Miglior Attrice Protagonista in una Comedy, con Julia-Louis Dreyfus e Miglior Attore Non Protagonista in una Comedy con Tony Hale. Graditissima sorpresa è la vittoria di Jeffrey Tambor che si aggiudica la statuetta per Miglior Attore Protagonista in una Comedy nel suo ruolo in Transparent, il preferito anche nel nostro sondaggio, nonostante sia un ibrido comedy-drama, come Orange is The New Black. Miglior Attrice Non Protagonista in una Comedy invece se lo aggiudica la bravissima Allison Janney in Mom. Sarebbe stato bello vederla vincere anche per il suo ruolo in Masters of Sex, in cui speriamo sia candidata anche l’anno prossimo, visto che nella terza stagione della serie ha un ruolo piuttosto importante.

Indubbiamente lo show degli Emmy Awards di quest’anno si rivela un’ottima cartina tornasole del cambiamento in atto nella televisione americana, segnata dal definitivo tramonto della tv generalista e sempre di più dominata da HBO e canali via cavo (per intenderci: niente più ABC e intrattenimento per famiglie), nonché da una presenza sempre più massiccia di attori del cosiddetto “grande schermo”; questo ribaltamento di priorità, quando fino a qualche anno fa il mondo televisivo era un mero trampolino di lancio verso Hollywood, è un chiaro segnale dell’importanza crescente delle serie tv nell’universo dell’intrattenimento. Con la fine di Mad Men, un altro capostipite della Golden Age of Television, sarà interessante capire se e quale sarà il nuovo corso dell’intrattenimento televisivo: forse l’egemonia di Netflix (già in prima fila con House of Cards e Orange is The New Black), che riesce a fornire ai suoi utenti prodotti di indubbia qualità – Sense8 e Narcos, per citare due uscite recenti -, o forse un terreno in disputa tra Netflix e il colosso (ormai è tale) HBO.

Chi rimane soddisfatto è senza dubbio lo spettatore, anche se diventa sempre più difficile farsi strada in una marea di prodotti per selezionare i migliori. Per questo possiamo nel nostro piccolo pensarci noi di SerialFreaks: non saremo l’Academy, ma sappiamo il fatto nostro!


Opinioni variegatissime per questi Emmys, è questo il bello!


Di seguito i risultati completi del nostro sondaggio (laddove il totale non facesse 100, ci sono state mancate risposte)! Serie Premiata evidenziata in corsivo, Serie più votata evidenziata in grassetto.

Outstanding Drama Series

– Game of Thrones (44.7%)
– Mad Men (5.3%)
– Downton Abbey (7.9%)
– Orange Is the New Black (18.4%)
– Homeland (0%)
– House of Cards (13.2%)
– Better Call Saul (10.5%)

Outstanding Comedy Series

– Louie (0%)
– Modern Family (60%)
– Transparent (11.4%)
– Silicon Valley (5.7%)
– Unbreakable Kimmy Schmidt (5.7%)
– Veep (2.9%)
– Parks and Recreation (14.3%)

Outstanding Limited Series

– American Crime (13.2%)
– Olive Kitteridge (7.9%)
– American Horror Story: Freak Show (60.5%)
– The Honorable Woman (7.9%)
– Wolf Hall (0%)

Outstanding Lead Actress in a Drama Series

– Taraji P. Henson, Empire (10.5%)
– Viola Davis, How to Get Away With Murder (36.8%)
– Robin Wright, House of Cards (18.4%)
– Elisabeth Moss, Mad Men (0%)
– Claire Danes, Homeland (2.6%)
– Tatiana Maslany, Orphan Black (23.7%)

Outstanding Lead Actor in a Drama Series

– Bob Odenkirk, Better Call Saul (10.5%)
– Jon Hamm, Mad Men (18.4%)
– Kevin Spacey, House of Cards (55.3%)
– Jeff Daniels, The Newsroom (0%)
– Kyle Chandler, Bloodline (5.3%)
– Liev Schreiber, Ray Donovan (0%)

Outstanding Lead Actress in a Comedy Series

– Julia Louis-Dreyfus, Veep (13.2%)
– Amy Poehler, Parks and Recreation (23.7%)
– Lily Tomlin, Grace and Frankie (10.5%)
– Edie Falco, Nurse Jackie (10.5%)
– Amy Schumer, Inside Amy Schumer (10.5%)
– Lisa Kudrow, Comeback (10.5%)

Outstanding Lead Actor in a Comedy Series

– Jeffrey Tambor, Transparent (23.7%)
– Louis C.K., Louie (2.6%)
– Anthony Anderson, Black-ish (0%)
– William H. Macy, Shameless (18.4%)
– Matt LeBlanc, Episodes (7.9%)
– Don Cheadle, House of Lies (2.6%)
– Will Forte, Last Man on Earth (15.8%)

Outstanding Lead Actress in a Limited Series or Movie

– Felicity Huffman, American Crime (18.4%)
– Frances McDormand, Olive Kitteridge (5.3%)
– Maggie Gyllenhaal, The Honorable Woman (10.5%)
– Queen Latifah, Bessie (0%)
– Jessica Lange, American Horror Story: FreakShow (47.4%)
– Emma Thomson, Sweeney Todd: The Demon Barber Of Fleet Street (2.6%)

Outstanding Lead Actor in a Limited Series or Movie

– David Oyelowo, Nightingale (5.3%)
– Richard Jenkins, Olive Kitteridge (15.8%)
– Timothy Hutton, American Crime (21.1%)
– Mark Rylance, Wolf Hall (2.6%)
– Ricky Gervais, Derek: The Final Chapter (2.6%)
– Adrian Brody, Houdini (18.4%)

Supporting Actress in a Drama Series

– Joanne Froggatt, Downton Abbey (10.5%)
– Lena Headey, Game of Thrones (21.1%)
– Emilia Clarke, Game of Thrones (21.1%)
– Christine Baranski, The Good Wife (7.9%)
– Christina Hendricks, Mad Men (5.3%)
– Uzo Aduba, Orange Is the New Black (23.7%)

Supporting Actor in a Drama Series

– Jonathan Banks, Better Call Saul (7.9%)
– Ben Mendelsohn, Bloodline (0%)
– Jim Carter, Downton Abbey (15.8%)
– Peter Dinklage, Game of Thrones (34.2%)
– Alan Cumming, The Good Wife (18.4%)
– Michael Kelly, House of Cards (10.5%)

Guest Actress in a Drama Series

– Margo Martindale, The Americans (2.6%)
– Diana Rigg, Game of Thrones (31.6%)
– Rachel Brosnahan, House of Cards (7.9%)
– Cicely Tyson, How to Get Away With Murder (26.3%)
– Allison Janney, Masters of Sex (7.9%)
– Khandi Alexander, Scandal (10.5%)

Guest Actor in a Drama Series

– Alan Alda, The Blacklist (0%)
– Michael J. Fox, The Good Wife (7.9%)
– F. Murray Abraham, Homeland (5.3%)
– Reg E. Cathey, House of Cards (18.4%)
– Beau Bridges, Masters of Sex (15.8%)
– Pablo Schreiber, Orange Is the New Black (34.2%)

Supporting Actress in a Comedy Series

– Mayim Bialik, The Big Bang Theory (29%)
– Niecy Nash, Getting On (0%)
– Julie Bowen, Modern Family (26.3%)
– Allison Janney, Mom (0%)
– Kate McKinnon, Saturday Night Live (2.6%)
– Gaby Hoffmann, Transparent (5.3%)
– Jane Krakowski, Unbreakable Kimmy Schmidt (10.5%)
– Anna Chlumsky, Veep (7.9%)

Supporting Actor in a Comedy Series

– Andre Braugher, Brooklyn Nine-Nine (0%)
– Adam Driver, Girls (10.5%)
– Keegan-Michael Key, Key & Peele (2.6%)
– Ty Burrell, Modern Family (50%)
– Tituss Burgess, Unbreakable Kimmy Schmidt (15.8%)
– Tony Hale, Veep (5.3%)

Guest Actress in a Comedy Series

– Christine Baranski, The Big Bang Theory (23.7%)
– Gaby Hoffmann, Girls (5.3%)
– Pamela Adlon, Louie (0%)
– Elizabeth Banks, Modern Family (15.8%)
– Joan Cusack, Shameless (13.2%)
– Tina Fey, Unbreakable Kimmy Schmidt (21.1%)

Guest Actor in a Comedy Series

– Mel Brooks, The Comedians (2.6%)
– Paul Giamatti, Inside Amy Schumer (7.9%)
– Bill Hader, Saturday Night Live (2.6%)
– Louis C.K., Saturday Night Live (7.9%)
– Bradley Whitford, Transparent (10.5%)
– Jon Hamm, Unbreakable Kimmy Schmidt (31.6%)

Supporting Actress in a Limited Series or Movie

– Regina King, American Crime (2.6%)
– Sarah Paulson, American Horror Story: FreakShow (42.1%)
– Angela Bassett, American Horror Story: FreakShow (15.8%)
– Kathy Bates, American Horror Story: Freak Show (15.8%)
– Mo’Nique, Bessie (2.6%)
– Zoe Kazan, Olive Kitteridge (5.3%)

Supporting Actor in a Limited Series or Movie

– Richard Cabral, American Crime (5.3%)
– Denis O’Hare, American Horror Story: FreakShow (26.3%)
– Finn Wittrock, American Horror Story: FreakShow (36.8%)
– Michael Kenneth Williams, Bessie (0%)
– Bill Murray, Olive Kitteridge (10.5%)
– Damian Lewis, Wolf Hall (0%)