NewsWednewsday #108: La prova costume di Netflix e HBO

Netflix e HBO la fanno da padrone nel Wednewsday di questa settimana, con il rilascio di alcuni trailer che ci fanno confidare in un'estate memorabile. Nel frattempo, continua la cernita delle serie che vedremo o meno nei prossimi mesi, con un interessante bagliore di speranza per i fan di Hannibal.

Sarà per le vacanze fuori porta, o forse per il bel sole che ci costringe ad uscire di casa e dedicarci alla lussuria della vita sociale, ma la parola “estate” è sempre stata considerata un po’ l’antagonista delle serie tv. Ma ecco che, con il Wednewsday che chiude il mese di Maggio, tale pregiudizio viene confutato, con la diffusione di succulenti notizie e anteprime riguardanti gli appuntamenti seriali che ci aspettano nell’immediato futuro, cioè proprio nei mesi che costituiscono quello che spesso viene visto come un periodo di silenzio da parte delle emittenti televisive più popolari.

Andando a ritroso dalle serie più lontane verso quelle che ci stanno più con il fiato sul collo, continuano a trapelare notizie graditissime per i fan di American Horror Story, la serie antologica di Ryan Murphy che tornerà in autunno su FX con la settima stagione. Appare subito come molto interessante, infatti, l’annuncio sul profilo Instagram dello showrunner circa l’ultimo acquisto del cast: si tratta di Billie Lourd, il cui ruolo è, ovviamente, ancora del tutto riservato.

Qualche scorcio di novità e speranza – con una dose di incertezza ben più elevata – sembra aprirsi anche per i fan di Hannibal, serie targata NBC interrotta nel 2015. A destare l’attenzione è ancora una volta l’ideatore Bryan Fuller, che già in passato ha espresso il proprio desiderio di riportare sugli schermi la sua trasposizione dei romanzi di Thomas Harris e che ha annunciato in questi giorni di aver sottoposto il suo progetto al giudizio dei due attori protagonisti, Hugh Dancy e Mads Mikkelsen, i quali si sono mostrati interessati. Incrociamo le dita. [fonte]

Con un leggero ritardo rispetto al resto del panorama seriale, Netflix e HBO, alle quali spetta da adesso in poi il monopolio del Wednewsday di questa settimana, si esprimono riguardo il destino delle serie che ancora mancavano all’inevitabile appello dei rinnovi e delle cancellazioni per la stagione 2016/2017. Se l’emittente statunitense può farsi forte del rinnovo delle comedy Veep e Silicon Valley, rispettivamente per la settima e la quinta stagione, la nota piattaforma streaming deve fare i conti con la chiusura della breve ma intensa esperienza di The Get Down. Stando a quanto affermato in una lettera di congedo del creatore dello show, Baz Luhrmann, le motivazioni di questo mancato rinnovo sono da ricercare nell’inconciliabilità tra la produzione della serie e il suo impegno nel cinema. [fonte]

Rimanendo in casa Netflix, sembra proprio che saremo in ottima compagnia durante gli oziosi pomeriggi estivi. A deliziarci sotto l’ombrellone o mentre dondoliamo sull’amaca in giardino saranno, difatti, la nuova produzione originale Ozark, che debutterà il 21 Luglio con Jason Bateman come protagonista, e la trasposizione animata della nota serie di videogiochi Castlevania, il cui trailer in chiave rétro è già riuscito a catturare la nostra attenzione in attesa della sua diffusione, fissata per il 7 Luglio.
Naturalmente non è da dimenticare l’imminente appuntamento con la quinta stagione di House of Cards (trasmessa in Italia su Sky Atlantic a partire dal 31 Maggio), pubblicizzata sul profilo Twitter dello show da un nuovo promo che ha come protagonista il personaggio di Kevin Spacey.

A chiudere in bellezza questo Wednewsday, non può che essere l’attesissimo primo trailer della settima stagione di Game of Thrones, che, unendo sapientemente pathos e citazioni ad effetto, ci permette di pregustare non solo la determinazione dei concorrenti all’ambito Trono di Spade, ma anche il tanto preannunciato inizio della Grande Guerra tra umani ed Estranei. Insomma, prepariamoci ad un estate al cardiopalma, il 16 Luglio si fa sempre più vicino!

Per questa settimana, dal mondo delle serie tv è tutto! L’appuntamento è, come sempre, per il prossimo mercoledì, con il nostro Wednewsday!