NewsReunion per il cast di Dawson’s Creek, 20 anni dopo

Esattamente vent'anni dopo la messa in onda del primo episodio di Dawson's Creek, il cast del telefilm si riunisce. A riuscire nell'impresa è la rivista statunitense Entertainment Weekly.

Esattamente vent’anni dopo la messa in onda del primo episodio di Dawson’s Creek, il cast si riunisce. A riuscire nell’impresa per la prima volta, come sottolinea Katie Holmes (che interpretava Joey Potter), è la rivista statunitense Entertainment Weekly, che al telefilm ed ai suoi protagonisti dedicherà tutto il mese di Aprile.

Era il lontano 1998 quando sono entrati nelle nostre case i ragazzi di Capeside e da allora non ne sono più usciti. Per i pochi che non li conoscono, loro sono Dawson (James Van Der Beek), sognatore romantico da cui prende il nome il telefilm, Joey (la famosissima Katie Holmes), la ragazza della porta accanto, Pacey (Joshua Jackson), l’amico fidato, Jen (Michelle Williams), la newyorkese, Jack (Kerr Smith), l’amico gay che tutti vorremmo, Andie (Meredith Monroe), la precisina del gruppo, ed infine ‘la nonna’ (Mary Beth Peil), nonna di Jen, ma alla fine nonna un po’ di tutti.

Con le loro avventure ci hanno accompagnato per sei anni, ed altrettante stagioni, fino al 2003, anno della messa in onda dell’ultimo doppio episodio. Proprio in questo gran finale aveva perso la vita Jen, assistita da Jack e della nonna in primis, oltre che da tutti i suoi amici. E’ grazie a questa tragica situazione che Joey decide, finalmente, per la gioia sua e di tutti i telespettatori, di prendere in mano la sua vita e di porre fine al triangolo amoroso su cui il telefilm aveva costruito le sue fondamenta. Il prescelto è Pacey Witter, mentre Dawson, comunque da lei definito ‘sua anima gemella’, riesce finalmente ad avere un incontro con Steven Spielberg, come a conclusione di un ciclo iniziato sei anni prima.

Un finale a tratti amaro, ma più che mai esaustivo, come se ne vedono pochi.

Guardando questa vecchia foto ci rendiamo conto di quanta strada abbiano fatto e di quanto tutti siano cambiati, chi più chi meno. La piccola Joey è sicuramente uno dei volti più noti del panorama hollywoodiano, in parte per il film in cui ha recitato e in parte per aver sposato Tom Cruise, dal quale ha avuto una bambina, Suri, e dai cui ha divorziato nel 2012, dopo 7 anni di matrimonio. Anche, e soprattutto, Michelle Williams è riuscita a farsi strada nel mondo nel cinema, ricevendo ben 4 candidature agli Oscar, 4 ai Golden Globe ed aggiudicandosene uno! E brava Jen! Joshua Jeckson, invece, rimasto fisicamente quasi uguale al giovane Peacy, conta più di 30 partecipazioni cinematografiche ed è riuscito a svincolarsi dal telefilm che lo ha reso celebre grazie a Fringe, che lo vede nuovamente protagonista. Al contrario, coloro che i ruoli di Dawson’s Creek li hanno ancora ben cuciti addosso sono Kerr Smith e James Van Der Breek, che hanno partecipato a qualche altro film o serie tv, ma senza particolare successo. Per quanto ne sappiamo, il bel Dawson si sta dedicando alla famiglia ora, composta dalla moglie Kimberly Brook e dai suoi 5 figli.

Hanno intrapreso strade diverse, ma si sono sempre tenuti in contatto. Si sono visti, certo, sono amici, ma mai fino ad oggi si erano trovati tutti insieme nello stesso luogo. Vederli uniti come allora ci fa sognare, oggi come vent’anni fa. Il fatto che, appena uscita la notizia della reunion, su twitter Dawson’s Creek si sia aggiudicato il posto d’onore tra le tendenze italiane, e non solo, è un chiaro segnale di come questo telefilm abbia fatto la storia dei teen drama, lasciando un segno nel cuore di moltissimi ragazzi, oggi adulti nostalgici.