I Medici1×05 Tentazione – 1×06 Predominio

Cosimo sconta l’esilio a Venezia mentre Contessina è costretta a restare a Firenze per salvaguardare gli affari. Il rapporto tra i due è messo a dura prova, complici lontananza, risentimento e nuovi arrivi destinati a sconvolgere gli equilibri in un doppio episodio che oltrepassa i confini del genere generando perplessità.

0.0

Arrivati al penultimo episodio, I Medici ancora non convince. Nonostante l’uso dei flashback sia gradualmente diminuito per arrivare a sparire del tutto, la narrazione manca del guizzo necessario a tenere lo spettatore incollato allo schermo.
Nella prima puntata tutta l’azione, abbandonata per un attimo l’ormai famigerata cupola autoportante, si sposta almeno parzialmente nella bella Venezia. L’intero episodio è basato sulla ricerca spasmodica, da parte di Cosimo, di un mezzo per essere riammesso in città così da porre fine al proprio esilio. Firenze pare essere l’unico luogo dove valga la pena di vivere (al punto tale da preferire la morte al disonore di esserne allontanati), la sola città dove la famiglia Medici è destinata a governare.

“Dieci anni. Come possiamo stare qui per dieci anni?”
Piero de’ Medici

La lealtà verso la Patria e la Famiglia è il binomio che contraddistingue l’animo di Cosimo del quale, per la prima volta, vengono messi in scena i propri chiaroscuri interiori.
Accecato dal desiderio di tornare a casa, infatti, Cosimo è il primo a venir meno al suo senso di fedeltà: non esita infatti ad accusare il suo stesso cugino (che a dirla tutta non si era dimostrato a sua volta troppo leale) davanti al Doge sapendo che quest’azione gli avrebbe procurato un sicuro biglietto di ritorno verso Firenze. In secondo luogo, è proprio l’eccessivo attaccamento alla patria che fa nascere in Cosimo un focolare di risentimento tale da non farlo esitare poi troppo nel buttarsi tra le braccia della bella Maddalena, a lui donata dal Doge in persona.

I Medici Tentazione 1x05-Predominio 1x06 Recensione

La giovane donna, interpretata da Sarah Felberbaum, nel suo ruolo di schiava maltrattata e appassionata di arte, riesce facilmente a diventare oggetto del desiderio di Cosimo, il quale – prontamente dimentico di ogni discorso riguardante i doveri verso la famiglia – non sa resisterle a lungo né si fa scrupolo a portarla con sé una volta tornato nella sua Firenze, pur conscio che tale gesto avrebbe potuto provocare qualche fastidio a Contessina (che si guadagna facilmente così il ruolo di personaggio più amato della puntata), rimasta sola in città ad attendere il ritorno della famiglia.

I Medici Tentazione 1x05-Predominio 1x06 Recensione

Vero è che la carne è debole, tanto che anche Contessina, durante l’anno di assenza del marito, cede alla debolezza di lasciarsi andare a un piccolo flirt con Ezio Contarini, travolta dal ricordo di una passione giovanile. Ma nel tradimento si dimostra ugualmente fedele alla famiglia, al punto da rinunciare ancora una volta all’amore in favore della lealtà verso i Medici.

Ora mentre la folla sul web si divide tra #TeamContessina e #TeamMaddalena, quello che mi domando, tra una scena di sesso e l’altra, è se ci sia davvero bisogno di tutto questo. La questione non sta tanto nell’inserimento della linea romantica all’interno della storia ma nella sua degenerazione che a volte rasenta i toni della soap opera facendo apparire I Medici decisamente al di sotto del livello che si prefiggeva di raggiungere.

Purtroppo, arrivati ormai a un passo dell’epilogo, sembra quasi inevitabile constatare che I Medici non si sia dimostrata in grado di fare quel salto di qualità che sarebbe stato necessario per una serie che vanta una coproduzione internazionale e un investimento produttivo di gran lunga superiore alla media del broadcast pubblico. Se però vi è un pregio da attribuire a I Medici, è proprio quello di aver fatto da apripista a quella che si spera possa diventare una buona pratica per il futuro, ovvero una sempre maggiore presenza delle produzioni di un broadcast generalista come Rai all’interno dello scenario internazionale.

I Medici Tentazione 1x05-Predominio 1x06 Recensione

Certo, I Medici pare soffrire ancora di notevoli vizi di forma che purtroppo non la rendono del tutto all’altezza della competizione in cui va inserirsi. Basti pensare al doppiaggio degli ultimi due episodi, spesso difettoso in maniera evidente: dettagli del genere forse possono passare inosservati all’occhio meno allenato dello spettatore tipo Rai, ma di sicuro non passano inosservati a coloro che di serie tv ne consumano in abbondanza. Qui sta però l’altro merito de I Medici: l’aver saputo riportare davanti agli schermi di una rete generalista come Rai 1 (che solitamente si rivolge a un target decisamente più anziano) una fetta di pubblico che altrimenti non vi si sarebbe avvicinata. I numeri sono dalla sua parte: dopo un esordio da record (il primo episodio superato gli 8 milioni di spettatori, conquistando il 28.9% di share), la serie, pur calando leggermente, si assesta su percentuali che fanno gioire i dirigenti Rai. Di fatto, l’espediente di rendere I Medici un vero e proprio evento mediatico ha funzionato almeno da questo punto di vista, invogliando la maggior parte a ritrovarsi – quasi con un senso di straniamento oserei dire – a vivere l’appuntamento settimanale davanti alla televisione piuttosto che allo schermo del computer in differita.

A ben guardare pare che il vero difetto de I Medici, tralasciate alcune carenze tecniche di cui si è già parlato, stia nel mancato tentativo di trovare un linguaggio nuovo e di sperimentare diverse modalità narrative, motivo che porta la serie ad arrestarsi nel limbo della mediocrità dettato dal desiderio di accontentare un po’ tutti ma che alla fine non le permette di fare esplodere appieno le potenzialità dell’investimento fatto.

3

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 6 lettori, con una media di 3,17 porcamiseria su 5.
Loading...

 


Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a I Medici