I Medici1×03 La Peste – 1×04 Il Giorno del Giudizio

La peste arriva a Firenze, e il complotto ordito da Rinaldo degli Albizzi per cacciare i Medici dalla città inizia a prendere forma. La nuova serie Rai arriva al giro di boa, rimediando ad alcuni difetti dei primi due episodi e consolidando le proprie trame ed i propri personaggi.

0.0

I primi due episodi de I Medici hanno decisamente diviso spettatori e critica in schieramenti opposti: da una parte i fiduciosi, quelli che elogiavano il tentativo della prima rete Rai di affrancarsi da preti e suore per proporre una vera serie tv, che sapesse farla rientrare in gioco ed avvicinarsi alle sue colleghe internazionali; dall’altra i detrattori, coloro che hanno bollato I Medici come l’ennesimo tentativo fallito e l’ennesima occasione sprecata. Noi ci siamo schierati nel mezzo, con un plauso al risultato finale – superiore a qualunque altra fiction nostrana – e una bacchettata più che dovuta a certi aspetti: le modalità di narrazione, i dialoghi pomposi, le “aggiunte” fittizie alle trame storiche che non sempre giovavano al racconto. Possiamo però affermare, senza timore di essere smentiti, che i due nuovi episodi di questa settimana hanno decisamente alzato e corretto il tiro. La Peste e Il Giorno del Giudizio, questi i titoli del terzo e del quarto episodio, conducono I Medici al giro di boa e appaiono totalmente incentrati sul ruolo di Cosimo de’ Medici all’interno della nobiltà fiorentina.

La costruzione della Cupola del Duomo – il personaggio più amato della serie – subisce una grave battuta d’arresto a causa della peste dilagante; la città è in preda al caos e i Medici fuggono in campagna, ma a Firenze Rinaldo degli Albizzi approfitta della situazione e della disperazione per fomentare la Signoria e il popolo contro i Medici, colpevoli a suo dire di aver attirato le ire di Dio sulla città a causa del loro peccato di usura. Si sa, il popolo è superstizioso, e si beve le accuse di Albizzi iniziando a boicottare i Medici e a distruggere la cupola, con buona pace di Cosimo e di Brunelleschi (un plauso ad Alessandro Preziosi, che ruba la scena ad ogni entrata).

“Se Dio dovesse salvare qualcuno, sceglierebbe i malati e i poveri. E ME.

– Brunelleschi

È proprio il rapporto tra Cosimo e Rinaldo il centro focale degli episodi. Le due famiglie in lotta per il potere a Firenze hanno in realtà legami molto più personali: nei flashback scopriamo che in passato Cosimo e Albizzi erano amici e compagni di squadra, un’amicizia nata grazie alle macchinazioni politiche di Giovanni de’ Medici e finita a causa delle stesse, con grande disappunto dello stesso Cosimo e con le conseguenze di cui ora siamo testimoni. Il “tradimento” di Cosimo è imperdonabile per Rinaldo, e il forte risentimento covato per vent’anni fa sì che lo stesso Albizzi non abbia il minimo segno di rimorso quando si tratta di far condannare a morte il rivale con l’accusa di tirannia.

Dobbiamo dirlo: in queste due puntate uno dei lati negativi dei primi episodi, ossia l’uso indiscriminato dei salti temporali, è stato decisamente migliorato. I flashback sono stati ridotti di numero, utilizzati in maniera più ragionata andando a creare interessanti parallelismi con il presente e arricchendo veramente la storia, invece di frammentarla inutilmente. Resta tuttavia un problema stilistico, ossia la mancanza di una separazione evidente tra i due piani temporali: una dissolvenza al posto di uno stacco netto non è sufficiente – e nemmeno i capelli di Cosimo – e continua a creare confusione.

i medici 1x03 la peste 1x04 il giorno del giudizio recensione

Ed è migliorato anche lo sviluppo dei personaggi secondari. Fantaghirò Piero assume finalmente un ruolo centrale grazie all’arringa in difesa del padre, mentre il rapporto tra lo stesso Cosimo e la madre Piccarda diventa protagonista di un segmento particolarmente riuscito, in cui la vecchia stronza donna morente si ricongiunge con il figlio dopo una vita di scontri anche piuttosto violenti. Piccarda altro non era che la versione femminile di Giovanni: autoritaria, con uno spiccato senso della famiglia e una innata capacità di guardare al futuro e al quadro generale degli eventi – il tutto ovviamente a scapito della minima capacità di instaurare un rapporto umano con i figli.

“È la discendenza a fare grandi le famiglie, Cosimo. Non gli uomini”

– Piccarda

L’altra grande protagonista è Contessina, soprattutto ne Il Giorno del Giudizio. Nato come matrimonio combinato, il suo rapporto con Cosimo è cresciuto negli anni, grazie alla capacità di lei di “rendersi indispensabile” e, forse, a un sentimento inizialmente nascosto e sviluppatosi nel tempo; una dinamica che ci ricorda un po’ Ned e Catelyn Stark e che affascina per la delicatezza e la tenerezza delle scene tra i due. È proprio per questo motivo che spiazza e sconvolge la decisione finale di Cosimo di andare in esilio a Venezia senza di lei: poco importa se Contessina ha rischiato tutto per salvarlo da morte certa, la famiglia è più importante e il suo gesto – l’entrata a cavallo alla Signoria da vera badass – viene visto da Cosimo come un affronto e un rischio, per i Medici, di perdere definitivamente il controllo su Firenze.

i medici 1x03 la peste 1x04 il giorno del giudizio recensione

Insomma, dopo un inizio altalenante, I Medici decolla definitivamente e ci regala due episodi appassionanti e ricchi di vicende. Di certo dobbiamo prendere la serie per quello che è, ossia pura e semplice fiction senza la pretesa di fare divulgazione, e in quanto tale metterci il cuore in pace per quanto riguarda le innumerevoli imprecisioni storiche. Una volta fatto ciò, I Medici è una serie assolutamente godibile e ben fatta, sicuramente migliorabile sotto diversi aspetti ma che, possiamo confermarlo, consente alla Rai quel salto di qualità che si era prefissata di fare.

4

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 7 lettori, con una media di 4,29 porcamiseria su 5.
Loading...

 


https://twitter.com/IlariaPgg/status/791025123700736000

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a I Medici