Manifest1×03 Turbulence

In Manifest il mistero si infittisce, e dati gli ultimi avvenimenti Michaela e Ben temono per l'incolumità propria e degli altri superstiti. La polizia federale sta nascondendo qualcosa, cosa?

Se nel precedente episodio il mistero si era un po’ interrotto per dare spazio alle vicende personali dei protagonisti, con “Turbolence” Manifest riprende il ritmo narrativo del pilot aggiungendo ulteriori enigmi, a partire dall’omicidio della donna a bordo del volo 828, caso attorno al quale ruota l’intero episodio. Se poi l’assassina viene scovata, durante l’indagine si aprono molte altre domande che ancora non trovano risposta. Non solo il corpo della donna viene fatto sparire dai federali – che siano loro i “cattivi” della serie? -, ma soprattutto facciamo la conoscenza di Isaiah, l’uomo inizialmente accusato del crimine. Durante il dialogo tra lui e Michaela ascoltiamo frasi criptiche, quasi fin troppo, – “Sei una dei prescelti, vi conosco tutti. Sei tornata tra di noi” o “In questa vita, sconterò la mia punizione. Quando morirò, ritornerò”, ad esempio – a cui assolutamente non si riesce a dare un senso, almeno per ora. Questo frangente ricorda molto da vicino Lost, a cui Manifest era stato prematuramente paragonato, sperando però che in questo caso riescano a dare una soluzione plausibile a tutti i misteri aperti. Da ultimo, ma non meno importante, scopriamo la presenza di un marcatore genetico nel sangue dei superstiti, causato da una inspiegabile ischemia (?), forse. In ogni caso, indipendentemente da come andrà a finire la storia incuriosisce, e non poco.

Tra le vicende personali, la più interessante dell’episodio è sicuramente quella che ruota attorno a Ben e all’amante della moglie, di cui scopriamo il nome. La donna è ancora palesemente innamorata di questo Danny, un misterioso uomo senza volto che si fa attendere ormai da tre puntate. Un ulteriore dubbio che, a mente fredda, potrebbe sorgere è: ma quest’uomo serve solo alla parte drama oppure sarà importante per la risoluzione di uno o più enigmi della serie? Nel buio più totale solo una cosa è certa: Manifest sa come incuriosire. Danny ti aspettiamo.

Nel buio più totale solo una cosa è certa: Manifest sa come incuriosire

Tutt’altra storia per Michaela invece, che riesce a risolvere i conflitti emotivi legati all’incidente stradale con Eviee che causò la morte di quest’ultima. Finalmente una tragedia è stata (forse) accantonata, riuscendo da un lato a presentare due nuovi personaggi – i genitori di Evie – e dall’altro a permettere la concentrazione futura su altre vicende più attuali. Se una porta si chiude, un’altra invece è ancora spalancata: l’ex fidanzato Jared è ancora innamorato di Michaela, e non esita a mettersi contro la polizia federale, rischiando anche di perdere il posto, pur di esserle fedele. Altro drama in arrivo. Perfettamente amalgamate insieme a queste vicende personali c’è anche qualcosa di più: non è infatti una coincidenza risolvere un caso di omicidio mentre si cerca la madre di un’amica. “Tutte le cose cooperano al bene”, ormai l’abbiamo capito, eppure continuiamo a stupirci. Ancora una volta le voci giocano un ruolo fondamentale all’interno della trama, ma la domanda è sempre la stessa: da dove arrivano?

Mentre sul piano personale qualche piccolo tassello viene rimesso al proprio posto, per quanto riguarda il grande mistero del volo 828 si aggiungono molte domande a quelle già presenti, ma ancora (giustamente) non viene fornita nessuna risposta. Manifest sa come incuriosire il pubblico, e se a tratti la narrazione sembra procedere a rilento probabilmente gli sceneggiatori stanno solo cercando di far assimilare al pubblico le novità dell’episodio, che sono davvero tante.

  • 9/10
    Storia - 9/10
  • 8.8/10
    Tecnica - 8.8/10
  • 7.8/10
    Emozione - 7.8/10
8.5/10

Summary

Manifest sa come attirare l’attenzione del pubblico: mistero e drama si fondono perfettamente in un episodio che aggiunge ulteriori domande a quelle già presenti. Speriamo che la soluzione finale sia all’altezza degli enigmi proposti, intanto per ora la serie è ampiamente promossa.

Porcamiseria

8.5

Manifest sa come attirare l'attenzione del pubblico: mistero e drama si fondono perfettamente in un episodio che aggiunge ulteriori domande a quelle già presenti. Speriamo che la soluzione finale sia all'altezza degli enigmi proposti, intanto per ora la serie è ampiamente promossa.

Storia 9 Tecnica 8.8 Emozione 7.8
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
1
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo