How to Get Away with Murder3×13 It’s War

È definitivamente guerra aperta in How to get Away with Murder. Annalise non intende più piegarsi alla macchina del fango, ma uno dei suoi studenti nasconde un terribile segreto.

0.0

Ormai abbiamo fatto il callo sui twist e i cliffhanger di How to Get Away with Murder – anche se, di tanto in tanto, rimaniamo ancora stupiti di quanto accade sullo schermo. L’utilizzo sfrontato di questi espedienti narrativi è opinabile, non tanto per l’effetto shock in sé, quanto per la loro capacità di rivelarsi completamente ininfluenti nell’episodio successivo. Prendiamo Nate e la sua comparsata a villa Keating: congetturiamo la qualunque, soprattutto a valle dello spostamento del cadavere di Wes, ma alla fine è un buco nell’acqua con tanto di firma falsa a suo nome per incastrarlo.

Immaginiamo quindi che anche gli ultimi secondi di “It’s War” e il segreto di Connor verranno smantellati con la stessa rapidità con cui Annalise si scola una bottiglia di vodka – o forse questa è la volta buona, Wes è esanime e c’è un massaggio cardiaco in corso. In tutto ciò, non si capisce se Nowalk vuole darci indizi o vuole semplicemente farci innervosire: questo accartocciarsi di twist e contro-twist senza che se ne venga a capo, secondo i quali alla fine potrebbe valere tutto e niente, rendono un potenzialmente bellissimo whodunit una semplice sequela di colpi di scena senza organicità e senza lungimiranza. Togliamoci le fette di salame dagli occhi e affrontiamo la verità: il mistero di questa metà di stagione fa acqua – o fuoco? – da tutte le parti, siamo praticamente al finale e nemmeno abbiamo tutta questa voglia di fare ipotesi che tanto sappiamo verranno smontate all’ultimo secondo.

Nel mezzo, tra un cliffhanger e l’altro, l’episodio ci offre un interessante spaccato procedurale americano, tra ricatti, bugie e complotti per tenere Annalise dietro le sbarre. Non sappiamo se la Atwood e soci siano invischiati coi Mahoneysurprise bitch, I bet you thought you’d seen the last of me – ma tutta la storia attorno a Wes e alla sua morte è dannatamente complicata: realisticamente, tolta l’ipotesi di qualche improbabile raptus omicida, la mano che ha ucciso Wes potrebbe davvero essere esterna al gruppo. Il movente lo fornisce Laurel, assoldando un investigatore privato e riuscendo a scoprire che i Mahoney sanno del legame di sangue con Wes.

L’idea di una forza più grande e minacciosa che cerca di mettere in difficoltà la vita di Annalise e dei ragazzi è obiettivamente sensata, soprattutto se a morire è un individuo interno al gruppo con un passato come quello di Wes, e se non possiamo sapere chi è stato a causa di flashback snervanti che dicono tutto e niente, possiamo solo intuire chi non sia stato. Il gruppo, tuttavia, è lungi dall’essere compatto, tra Laurel in conflitto con Annalise, il desiderio dell’avvocato di arrendersi al nemico – finalmente parla del suo passato agli altri – e Connor che inspiegabilmente ha omesso la sua presenza in casa di Annalise la notte dell’incendio. Innocente fino a prova contraria, dicono, ma Connor ora è in una posizione spinosa – difendiamolo, potrebbe non aver detto nulla preso dal panico, memore dell’omicidio di Sam Keating.

Per una volta in How to Get Away with Murder le parti si ribaltano: non è più il mistero a tenere in piedi la storia, ma il contrario. Paradossalmente, ora l’interesse è più verso l’intreccio perverso tra i Mahoney e chiunque abbia organizzato l’omicidio – ci si augura che sia così – piuttosto che verso l’esecutore materiale del gesto. Si vede abbandonato il pretesto per seguire la serie, cioè i colpi di scena, e si passa ad un vero interesse per quello che succede al centro dell’episodio; è un peccato che non si riesca ancora a trovare un equilibrio tra le parti, come nella prima stagione, ma è indubbiamente apprezzabile lo sforzo messo in atto per riportare How to Get Away with Murder ai fasti del passato. 4 Porcamiseria su 5.

Nota a margine: chiudiamo gli occhi sulla proprietà di linguaggio di Frank Delfino, ma la sequenza a lui dedicata verso la fine dell’episodio è davvero potente. Non lo si è mai visto parlare per così tanti secondi di seguito!

4

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 13 lettori, con una media di 4,08 porcamiseria su 5.
Loading...

 

Se volete rimanere aggiornati sulla serie, seguite la pagina italiana dedicata Le Regole del Delitto Perfetto!


https://twitter.com/mrscanunot/status/833783994537873408

Acquista su Amazon.it

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a How to Get Away with Murder