Here and Now1×02 It’s Coming

Mentre i suoi genitori litigano sull'opportunità di una terapia farmacologica, Ramon se la spassa insieme ad Henry in mezzo ai boschi. Scopriamo un risvolto molto interessante sul passato di Duc, mentre le sue sorelle hanno a che fare con la polizia, ma vivono l'esperienza in maniera diametralmente opposta.

6.8

Se il pilot di Here and Now ci ha presentato molto rapidamente tutti i protagonisti, attraendo la nostra curiosità con un ritratto psicologico di ogni componente della famiglia Bayer-Boatwright, It’s Coming è un episodio che rallenta e inizia a indagare vagamente su questo misterioso 11:11 che compare non solo a Ramon, ma anche ad altri personaggi.

Diciamo vagamente perché nel procedere con la narrazione vengono inseriti degli avvenimenti un po’ random, che potremmo definire sia “quotidiani” sia fuori contesto. La visita di Ashley e Kristen alla clinica per le malattie veneree (e che sfiga al primo rapporto sessuale beccarsi già la clamidia) è quasi un manifesto al progressismo degli autori, con il classico picchetto di antiabortisti con i cartelli e i bambolotti sui crocifissi. L’esito è il fermo di polizia, con Kristen che quasi si diverte a farsi perquisire dalla simpaticissima agente donna, mentre Ashley viene trattata alla stregua di una prostituta, e profondamente umiliata.

1x02 here and now it's coming

La disuguaglianza razziale è ovviamente un argomento centrale di Here and Now, e la bravissima Jerrica Hinton riesce a comunicarci la paura di essere nelle mani della polizia solo perché è una donna nera: la sua rabbia e le sue emozioni ci vengono comunicate splendidamente sullo schermo, mentre Kristen viene percepita con insofferenza e antipatia. Anche se durante la discussione in classe Kristen si erge a paladina femminista del ciclo mestruale, i suoi bias da ragazza bianca privilegiata sono così evidenti da non riuscire ad empatizzare col profondo disagio provato dalla sorella.

1x02 here and now it's coming

Ashley per adesso è positivamente preoccupata per il fratello Ramon, che invita a cena insieme a Henry per farlo sentire “normale”, mentre sa benissimo che l’ansia di Audrey lo sta mettendo sotto pressione per fargli iniziare una terapia medicinale che possa fermare al più presto la supposta schizofrenia del figlio. Quello che sembra mancare in questa famiglia è un sistema di comunicazione aperto e onesto, centrato sulla figura dei genitori, verso i quali invece c’è una certa spinta repulsiva al dialogo, nonostante i continui sforzi della madre di cercare di fare la cosa più giusta. Audrey si comporta come un’amica che vuole condividere tutto, con il risultato di preoccuparsi eccessivamente e allontanare i propri figli da sé. Greg è troppo depresso e troppo concentrato sul suo lavoro per rendersene conto, impegnato com’è a distruggere le tesi ottimistiche che egli stesso aveva elaborato anni prima nei suoi saggi filosofici e che adesso sente sgretolarsi in questo presente percepito senza speranza.

1x02 here and now it's coming

I dialoghi tra i due coniugi sono i più complessi e articolati, mentre discutono sul passato e sul presente di Ramon, o mentre interagiscono goffamente a letto: d’altronde siamo di fronte a un filosofo e ad un’avvocato ex terapista, due menti enormi e articolate che si scontrano da una vita. Sembra di sentire discutere una coppia stancatasi dell’abitudine di stare insieme, mentre naviga nella retorica di tutti i giorni, con casuali manifestazioni d’affetto che non trovano terreno fertile nell’altro per l’eccessivo egocentrismo dei due soggetti. A Ramon tutto questo non interessa e tra una seduta e l’altra se la spassa nei boschi insieme al fidanzato Henry, che ha sempre gli occhi a cuoricino per lui.

1x02 here and now it's coming

Oltre all’accenno a Ramon abbiamo una rivelazione sull’adozione di Duc, che era figlio di una prostituta: il suo rapporto col sesso è sicuramente condizionato da questo traumatico passato. Se al momento dice di praticare il celibato – non si capisce se i flashback siano recenti o del passato e, di conseguenza, se Duc racconta un sacco di palle – ha comunque avuto la sua dose di sesso sfrenato con donne di ogni etnia, tranne asiatiche: troppo (banalmente) simili alla madre per essere prese in considerazione. A quanto pare ha dei problemi anche a livello paterno, visto che sembra restio a farsi pubblicare un libro dalla stessa casa editrice.

1x02 here and now it's coming

Altro soggetto progressista di Here and Now è il dottor Farid Shrokani (il libanese Peter Macdissi), che a quanto pare ha una connessione con Ramon che va oltre la terapia: la foto di lui con la madre nel suo studio è proprio la primissima scena del pilot nel sogno, e Farid improvvisamente si ricorda Ramon. Musulmano, ha un figlio, Navid (Marwan Salama) che scopriamo essere gender fluid, e che è interessato a Kristen, visto che la stalkera sui social.

Il doppio undici arriva anche davanti agli occhi di Greg, come una curiosa coincidenza, mentre sta guidando e ad un bivio compaiono i cartelli stradali della statale 11. Dopo un attimo di titubanza, Greg decide di ignorare il navigatore e di imboccare la strada nella direzione opposta, senza un apparente motivo, facendoci pensare che questo misterioso numero non sia solo nella testa di Ramon.

1x02 here and now it's coming

Here and Now è indubbiamente un prodotto ben confezionato, con una fotografia e un cast strepitosi, e un’ottima colonna sonora. Il confronto con Six feet Under però è dovuto, essendone Alan Ball il creatore, e partendo proprio dalla colonna sonora salta subito all’orecchio la mancanza di una sigla: sarà in grado Here and Now di raggiungere l’epicità della musica creata da Thomas Newman? Per adesso questo prodotto ci incuriosisce, ma non riesce ad “arrivarci”, come se mancasse qualcosa di fondamentale: da HBO pretendiamo sempre e solo il meglio, e staremo a vedere.

Porcamiseria
  • 7/10
    Storia - 7/10
  • 7.5/10
    Tecnica - 7.5/10
  • 6/10
    Emozione - 6/10
6.8/10

Riassunto

Here and Now è fatto benissimo, ma per adesso non riesce ad arrivarci, se non per qualche scena ancora decontestualizzata dal resto della storia.

Sending
User Review
9/10 (3 votes)

Porcamiseria

6.8

Here and Now è fatto benissimo, ma per adesso non riesce ad arrivarci, se non per qualche scena ancora decontestualizzata dal resto della storia.

Storia 7 Tecnica 7.5 Emozione 6
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Here and Now