Here and Now1×01 Eleven Eleven

Anteprima Greg si prepara a festeggiare il suo sessantesimo compleanno, insieme alla moglie Audrey che sta organizzando tutto, ai tre figli adottivi Duc, Ashley e Ramon e a quella biologica, Kristen, circondato da amici e colleghi che lo stimano e rispettano. Cosa mai potrebbe andare storto, se non il fatto che la famiglia perfetta è tutta apparenza? Here and Now, la nuova serie di Alan Ball per HBO, è in anteprima su SerialFreaks!

7.7

Quando HBO lancia una nuova serie TV c’è sempre da aspettarsi qualcosa di non canonico e difficilmente classificabile in una categoria predefinita, e in anteprima per i nostri lettori abbiamo visto il pilot di Here and Now, il nuovo family drama creato da Alan Ball. Tranquilli, questa recensione è no-spoiler: la serie andrà in onda dall’11 febbraio negli Stati Uniti e verrà trasmessa dal 27 febbraio su Sky Atlantic HD.

La famiglia creata da Greg Bishop e Audrey Black è peculiare e ammirevole: i due coniugi infatti hanno quattro figli, di cui tre adottati in varie parti del mondo e una sola figlia biologica, con tutte le complicate relazioni che possono facilmente immaginarsi.

©2018 Home Box Office, Inc. All rights reserved.

Greg – interpretato dal premio Oscar Tim Robbins – è un acclamato professore di filosofia, e in Eleven Eleven si prepara a festeggiare il suo sessantesimo compleanno, di cui si occupa la moglie Audrey – l’altro premio Oscar Holly Hunter –  avvocato un po’ freakkettona un po’ maniaca del controllo. Il tutto è ambientato a Portland, la città più borghese e hipster degli Stati Uniti, presentata quasi come una caricatura, ma anche come una denuncia alla società di oggi.

Il primo dei figli che incontriamo è Ramon – Daniel Zovatto, Agents of S.H.I.E.L.D. e Fear the Walking Dead – mentre cerca di broccolarsi il barista di una caffetteria (parlavamo di hipster? Ecco). Ramon è stato adottato dalla Colombia, ha circa vent’anni ed è il personaggio attorno a cui ruota la trama principale di tutto l’episodio: è a lui infatti che fa riferimento il titolo Eleven Eleven, il numero 11:11, oscillando tra il disturbo psichiatrico e misteriosi poteri sovrannaturali.

©2018 Home Box Office, Inc. All rights reserved.

I suoi fratelli maggiori sono anch’essi adottivi, e tra di loro hanno un rapporto piuttosto complice: Duc – Raymond Lee, finalmente in un ruolo da protagonista dopo qualche particina in Scandal e Mozart in The Jungle – è un life coach, cioè una specie di psicologo senza laurea in psicologia, ed è stato adottato dal Vietnam quando aveva solo 5 anni. Ashley – Jerrika Hinton, protagonista in Grey’s Anatomy – adottata dalla Somalia e adesso a capo di un sito web di moda. Duc è single (forse troppo single) mentre Ashley è sposata con il fighissimo e bianchissimo Malcolm, e i due hanno una bella bambina mista.

©2018 Home Box Office, Inc. All rights reserved.

Ultima della famiglia, un po’ in tutti i sensi, Kristen – Sosie Bacon, la figlia di Kevin Bacon, proprio lui – ragazzina delle scuole superiori con un complesso di inferiorità dovuto al fatto di essere l’unica figlia biologica di Greg e Audrey, molto legata a Ramon e con una predilezione per i comportamenti anticonformisti.

©2018 Home Box Office, Inc. All rights reserved.

Il pilot di Here and Now ci introduce dunque in quello che è il dramma di una famiglia dove i suoi componenti fingono che tutto vada bene mentre nulla è più lontano dalla realtà: detto così suona di già visto e rivisto, ma da Alan Ball, creatore di serie del calibro di Six Feet Under e True Blood per HBO e capolavori come American Beauty per il grande schermo, sicuramente possiamo aspettarci grandi cose, soprattutto per l’impronta ibrida caratteristica delle sue creazioni.

Eleven Eleven compie egregiamente il suo lavoro di pilot presentando tutti i personaggi principali, cercando di non chiuderli troppo nei loro cliché, e introduce le relazioni tra i vari componenti di questa famiglia che sembra fare di tutto per apparire perfetta agli occhi del mondo, quando appena sotto la superficie ribollono profondi drammi psicologici. I disagi del multiculturalismo fanno ricordare This Is Us, ma il paragone si ferma fortunatamente alle adozioni, lasciando trasparire storie e vicende più intricate e adulte, giocando non tanto sull’empatia ma più sul coinvolgimento narrativo, anche per le scene di sesso spinto che con HBO non mancano mai. Un pizzico di – presunti – superpoteri e il gioco è fatto: Here and Now promette bene, grazie a un cast stellare e ad una scrittura intrigante e scorrevole, senza dimenticare una buona regia e fotografia.

Porcamiseria
  • 8.5/10
    Storia - 8.5/10
  • 7.5/10
    Tecnica - 7.5/10
  • 7/10
    Emozione - 7.0/10
7.7/10

In Breve

Here and Now si presenta con un pilot equilibrato e ben congegnato, per questo nuovo prodotto che promette di intrattenerci con un family drama con una marcia in più, in pieno stile HBO.

Sending
User Review
8.8/10 (5 votes)

Porcamiseria

7.7

Here and Now si presenta con un pilot equilibrato e ben congegnato, per questo nuovo prodotto che promette di intrattenerci con un family drama con una marcia in più, in pieno stile HBO.

Storia 8.5 Tecnica 7.5 Emozione 7.0
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Here and Now