Grey's Anatomy14×13 You Really Got a Hold On Me – 14×14 Games People Play

Mentre Ben Warren veste i panni di vigile del fuoco, conosciamo Andy Herrera, protagonista di Station 19. Grey's Anatomy lascia da parte le puntate impegnative e ci ridona un po' di sana leggerezza tra giochi da tavolo, flirt e diari di Ellis Grey.

7.3

 You Really Got a Hold On Me

Finalmente vediamo Ben Warren con la divisa da vigile del fuoco! Il suo ritorno nell’area di accettazione traumi più famosa della televisione marca anche l’arrivo di un nuovo personaggio che, però, non andrà a rimpolpare le fila dei medici del Grey Sloan Memorial Hospital, anche perché medico non è: si tratta della vigilessa del fuoco Andy Herrera. Per chi non lo sapesse, infatti, You Really Got a Hold On Me è servito da gancio  per l’introduzione del pilot di  Station 19, la nuova serie TV marcata Shondaland.

Così come accadde con Private Practice, anche questo backdoor pilot ci introduce a un personaggio che ha molto in comune con tutte le protagoniste primarie che sono scaturite dalla mente di Shonda Rhimes e dei suoi collaboratori: Andy Herrera è una donna forte e determinata, che si trova a proprio agio in un ruolo che richiede grande spirito di avventura e polso fermo, qualità che si manifesta specialmente nel suo rapporto con il novello Ben Warren, alle prime prese con i primi salvataggi.

La donna arriva in pronto soccorso con una mano inserita completamente dentro un ragazzo nel tentativo di fermargli l’emorragia. Devono muoverlo molto piano, lei non si deve spostare di un millimetro o il paziente morirà dissanguato. Sembra una storia già vista (solo a me ha ricordato l’episodio della bomba? ah, i bei tempi delle prime stagioni), ma d’altronde non possiamo richiedere sempre e solo novità da una serie così longeva che ormai sembra essere sempre più a corto di idee. La donna comunque, pur con qualche titubanza soprattutto in sala operatoria, riesce a salvare il ragazzo, addirittura clampando lei stessa l’aorta, per poi affidarlo a Meredith. Il rapporto con quest’ultima appare positivo fin da subito, tanto che a fine puntata si scambieranno complimenti reciproci, ma, attenzione, niente abbracci! Se non sapessimo che le due prenderanno strade separate, in quanto tecnicamente appartenenti a due serie tv diverse, potremmo pensare che sia l’inizio di una grande amicizia.

You made your choice

Con Andy arriva in pronto soccorso anche Ben, di cui ci viene mostrata tutta la nostalgia per il vecchio lavoro. “You made your choice ” gli ricorda Richard, invitandolo a prendere coscienza della decisione presa: ora è un vigile del fuoco, la medicina non gli compete più ed è tempo per lui di farsi da parte. Con la complicità della Bailey, ristabilitasi dall’infarto e tornata a lavorare a pieno ritmo, l’uomo capirà di aver ormai intrapreso un altro percorso, lascerà l’ospedale e andrà a concludere il turno in caserma. Salutiamo quindi il medico, diamo il benvenuto al vigile del fuoco.

In questa puntata, a mio avviso, di interessante abbiamo visto ben poco. Gli episodi che ci tenevano incollati allo schermo, purtroppo, sono finiti da tempo ed escluse alcune scene di Andy, della Bailey (degno di nota il dialogo tra lei e Ben nello studio) e di Meredith, il resto…come si dice, è noia, o quasi. Non emoziona nemmeno il salvataggio di una bambina con un tumore al cervello, che Alex e Amelia, con l’aiuto del neurochirurgo che qualche puntata fa l’aveva operata, riescono a bruciare. Bruciare, letteralmente, con veri e propri raggi laser. Non riescono a suscitare ilarità nemmeno le scene più leggere, affidate questa volta a Maggie, Arizona (a cui continua ad essere dedicato poco screen time) e Jackson, geloso della sorellastra e preoccupato per April, che sta effettivamente attraversando un periodo oscuro, con un problema semiserio di alcolismo.

L'articolo continua dopo la pubblicità.

 Games People Play

Games People Play è una puntata leggera, fresca, come non se ne vedevano da un po’ e di cui avevamo tanto tanto bisogno. Niente cataclismi, vigili del fuoco, montagne russe emozionali, ma solo giochi da tavolo, qualche risata e molti flirtFlirtano tutti: Amelia con Owen,  Amelia col neurochirurgo, Maggie e Jackson e sempre loro due con i rispettivi compagni,  Arizona e Carina e si dichiarano amore eterno Bello e De Luca.

Non esiste un tema centrale in questo episodio, tutti vivono le proprie avventure e la serie torna ad assumere quel tono corale che tanto abbiamo amato in passato. Partiamo dall’inizio, quando una palla da rugby volante in pronto soccorso dà il via a vicende tragicomiche. De Luca cade, con annesso trauma cranico, April taglia l’orecchio ad una ragazza, venendo sospesa, e Owen riporta in vita il soldato che è in lui (da quanto tempo non si faceva rispettare in quel modo?) e zittisce una banda di ragazzi scalmanati, atterrandone uno e salvando la gamba ad un altro. È soprattutto Amelia, in cerca di qualcuno con cui spassarsela, ad essere rimasta colpita dall’uomo, tanto che a fine puntata gli propone di divertirsi insieme, come ai vecchi tempi, ma senza implicazioni sentimentali questa volta. “Voglio che tu mi usi in ogni modo che ti viene in mente“, dice il dottore, che accetta quindi la proposta della donna.

Passiamo ora ad una coppia in fieri: Jackson e Maggie. Arriva il bacio preannunciato da tante puntate, ma non ci convincono. Rimangono (a furor di popolo, anzi, di social) una delle coppie più improbabili della serie. Anche chi non apprezzava i Japril non ha certamente commenti positivi per i “Meggson” (verrano chiamati così?Aprire Twitter per credere). Siamo troppo legati ad April o davvero la chimica tra loro è inesistente?

April. Questa puntata si trascina la April dell’episodio precedente: festaiola e nello stesso tempo ancora più rigida sulle regole di quanto non lo sia mai stata. Pare anche avercela con Jackson. Ancora non sappiamo come si concluderanno le sue vicende, speriamo solo che Shonda, almeno a lei, riservi un’uscita di scena non troppo tragica.

Storia a parte per Meredith invece, che con la complicità di Jo e dell’inutile matricola Helmo (inutile proprio nel senso di non-utile alla vicenda, gli sceneggiatori sembrano averla messa lì per fare tappezzeria purtroppo), riesce a far approvare il suo progetto. A sorpresa si scopre che la donna che detiene il brevetto altri non è che una vecchia conoscenza di Meredith, o meglio, di Ellis. Migliori amiche un tempo, poi è accaduto qualcosa di misterioso e le due non si sono più viste. Meno male che c’è Richard che interviene sempre al momento giusto, per evitare a Meredith di farsi (forse) fregare da un’ex amica. Se ad un primo impatto le parole “sei figlia di tua madre” ci sono sembrate la frase giusta detta al momento giusto, ecco che a fine episodio suonano false e misteriose. Solo Ellis saprà dirci la verità, quindi riapriamo gli scatoloni e leggiamo di nuovo i suoi diari. Sì, esattamente quei diari che i più nostalgici ricorderanno come i compagni delle notti insonni di Meredith e Cristina.

Unica nota negativa? Se proprio vogliamo trovarne una, oltre i già citati Maggie e Jackson, direi gli specializzandi, quelli nuovi. Non hanno il fascino degli originali, non c’è niente da fare. Forse partiamo prevenuti noi, o forse gli sceneggiatori non danno loro lo spazio che meritano negandogli la possibilità di sviluppare autonomamente le proprie storie, fatto sta che non riusciamo ad apprezzarli. Prendiamo la storia d’amore tra De Luca e la Bello ad esempio, qualche anno fa saremmo impazziti per una storyline del genere (e lo abbiamo fatto, quanti specializzandi abbiamo visto innamorarsi delle matricole?), ora nemmeno una dichiarazione d’amore riesce più ad emozionarci.

Porcamiseria
  • 7.5/10
    Storia - 7.5/10
  • 7.5/10
    Tecnica - 7.5/10
  • 7/10
    Emozione - 7/10
7.3/10

In breve

Primo episodio sottotono, che serve soltanto a presentare i protagonisti di Station 19. Secondo episodio più corale, che ci dona finalmente un po’ di leggerezza.

Sending
User Review
6.5/10 (2 votes)

Porcamiseria

7.3

Primo episodio sottotono, che serve soltanto a presentare i protagonisti di Station 19. Secondo episodio più corale, che ci dona finalmente un po' di leggerezza.

Storia 7.5 Tecnica 7.5 Emozione 7
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Grey's Anatomy