Grey's Anatomy13×07 Why Try to Change Me Now

Eliza Minnick, consulente formativa, viene accolta al Grey Sloan Memorial con ostilità. Mentre si prepara ad inaugurare un nuovo metodo didattico, conquisterà le simpatie di Maggie Pierce e dello stesso Webber, ancora inconsapevole della minaccia che incombe sulla sua dirigenza. Intanto il rapporto tra Amelia e Owen appare sempre più complesso, intrappolato in un vortice drammatico di incomprensioni e distanze.

0.0

Il cambiamento è nell’aria. Il rapporto docente-alunno, da sempre un leitmotiv di Grey’s Anatomy, sta per subire una significativa modifica, con conseguenze considerevoli. Come abbiamo imparato in questi anni, i medici del Grey Sloan Memorial sono restii al cambiamento e ancorati ad un proprio percorso sia didattico che prettamente professionale, insofferenti ad ogni tipo di critica, anche a quelle costruttive. Quindi, possiamo ben immaginare il panico e l’ostilità che si crea quando la Bailey, in accordo con Catherine Avery, assume temporaneamente una consulente formativa.

Intuitiva, travolgente, dinamica e dalla parlantina alla Lorelai Gilmore, Eliza Minnick stravolge le dinamiche lavorative in corso, al fine di migliorarle. Per gli studenti, con gli studenti. Eliza, infatti, farà un meeting a porte chiuse con tutti gli specializzandi per avere un quadro completo del programma didattico attivo al Grey Sloan. E se Meredith Grey, come suo solito, affronterà il vento di cambiamento in modo ostile così come Webber, Maggie Pierce si mostrerà aperta ad ogni suggerimento per diventare un’insegnante migliore.

grey's 13x07

L’arrivo di Eliza Minnick mina, in modo prevedibile, la leadership ormai storica di Webber, creando una situazione fortemente ambigua e difficile con Miranda. La Bailey, sempre in bilico tra la sfera personale e quella professionale, persa ormai l’autorevolezza da Nazista, si trova in evidente disagio nel licenziare il proprio mentore. Si inaugura, quindi, una nuova storyline che arrichisce la trama orizzontale di questa stagione. Infatti oltre al rapporto con la Bailey, appare in bilico, già da ora, la relazione coniugale tra Richard e Catherine. Anche loro seguiranno la separazione tra Stato e Chiesa, come Ben e Miranda? Staremo a vedere. Intanto,si intuisce una particolare intesa tra Eliza e Arizona, il cui personaggio, dopo la partenza di Callie, necessita di una storyline personale, che la renda protagonista e la tolga dall’ombra del retroscena, dove è parcheggiata da molto tempo.

grey's 13x07

Il nuovo programma didattico non tange minimamente Amelia e Owen, al centro, dopo appena due mesi di matrimonio, di un nuovo dramma. Amelia, messa di fronte alla concreta possibilità di diventare mamma, resta intrappolata nelle proprie paure. Rivive la tragedia del suo passato e confessa ad Owen di non volere un figlio. Owen, così, diviene il testimone ignaro di quel rapporto impossibile che Amelia instaura con una maternità che rispetta, ma dalla quale si sente derubata. Il viso di Owen si cristallizza in una espressione di dolore, quando vede, per l’ennesima volta, i suoi desideri svanire. Perché se da una parte abbiamo un trauma profondo legato alla maternità, dall’altra abbiamo un desiderio, solo in potenza, di paternità. Da anni e anni. Owen non solo non ha mai avuto un figlio, ma per questo ha perso, più e più volte, l’amore della sua vita, in un circolo vizioso autodistruttivo. Immaginiamo, quindi, lo sconforto e la frustrazione nel momento in cui si ritrova intrappolato nella medesima dinamica.

13x07 grey's

La posizione di Amelia è assolutamente comprensibile, ma rappresentata in modo indicibile. Amelia appare soltanto una persona instabile e volubile, e il suo dolore, il suo dramma, il suo trascorso sono sviliti attraverso una retorica non degna del personaggio. L’atteggiamento di Meredith nei suoi confronti diviene poi sempre più irritante e derisorio, senza nessun motivo valido. Da sempre approssimativa, la storyline di Owen e Amelia meriterebbe una rappresentazione scenica ed empatica di tutt’altro livello, che potrebbe anche risollevare le sorti di questa statica tredicesima stagione.

Il rapporto tra April e Jackson rasenta, ormai, il ridicolo. Secondo la caratterizzazione del personaggio, appare incoerente e poco credibile che April, da neomamma, si dedichi ad appuntamenti al buio, con persone conosciute su Tinder. April Kepner? Seriously? E Jackson che la esorta ad andare, con nonchalance, è ancora più incoerente e inappropriato.

L’episodio merita 3 porcamiseria, in quanto il nuovo programma didattico può rappresentare una svolta interessante nel plot building, ma questa novità non compensa le innumerevoli pecche nella caratterizzazione dei personaggi e nella gestione delle rispettive storyline, che non tengono conto né degli eventi passati né del profilo psicologico, costruito nelle precedenti stagioni. Errori da principianti: in casa Shondaland non ce li aspettavamo.

3

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 6 lettori, con una media di 2,50 porcamiseria su 5.
Loading...

 


 

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Grey's Anatomy