Gilmore GirlsA Year In The Life: 1×03 Summer

Rory è ora a capo della Stars Hollow Gazzette nella speranza di poter ritrovare se stessa ed inseguire nuovamente le proprie ambizioni. Nel frattempo, Lorelai realizza di aver finto per troppo tempo che la propria relazione con Luke vada a gonfie vele. Emily non è ancora riuscita ad abituarsi all'assenza di Richard, ma una svolta è dietro l'angolo.

0.0

L’episodio estivo di questo revival ci porta ancora una volta alla scoperta di una Stars Hollow che non smette mai di stupirci. Le prove di un musical, le riflessioni a bordo piscina ed un libro da scrivere sono tutti racchiusi in una continua esplosione di colori dove però il cielo non è sempre azzurro. Le Gilmore si trovano in diverse fasi della propria vita, ma ognuna di loro è smarrita, incerta sul da farsi per poter andare avanti pur rimanendo fedele ai propri sogni o, nel caso di Emily, alle proprie abitudini.

Rory

Il “ritorno” di Rory, a differenza di quello che potremmo credere, non è quella ventata d’aria fresca che i fan della serie si aspetterebbero. La giovane Gilmore sente invece la necessità di specificare che la sua permanenza a Stars Hollow è solo temporanea, quasi come se la sua partecipazione all’assemblea cittadina fosse qualcosa di cui vergognarsi. La crisi iniziata qualche mese prima continua a tormentare ogni sua scelta, la forte sensazione di vivere un’esistenza vuota e non avere in testa un preciso percorso da seguire è perfettamente visibile in ognuna delle sue relazioni interpersonali e lo spettatore percepisce il disagio di un personaggio che crede di aver fatto mille passi indietro tornando a casa. Quasi come se ci trovassimo in un flashback della sesta stagione della serie, vediamo una Rory che ha perso la sua strada e non ha più un sogno o uno scopo da inseguire.

starsgazette-w529-h352-2x

Allo stesso tempo, l’episodio ha una svolta non indifferente ed è una sorta di ritorno alle origini. Come impongono i cliché del genere, per poter ritrovare se stessi bisogna sempre andare indietro, alle radici di ciò che in qualche modo ci ha formato e reso ciò che siamo. La Stars Hollow Gazzette sta per chiudere, lo storico editore del giornale è ormai andato in pensione e nessuno sembra essere disposto a prendere il suo posto. Rory è l’unica che, fra l’indifferenza generale, ha a cuore le sorti di un giornale che le ha trasmesso l’amore per la scrittura ed ha in qualche modo definito il suo intero percorso accademico. Rory stessa è un po’ la personificazione della gazzetta, una risorsa che ha ancora molto da dare, ma che sembra essere sulla via del tramonto, per volere di qualcun altro. Assumere il controllo del giornale significa ripartire da zero e tornare sui propri passi nella speranza di ritrovare ciò che è stato perduto.

gilmore girls

Rory si trova in una sorta di limbo, dove niente è più una certezza.

Rory si trova in una sorta di limbo, dove niente è più una certezza. Nonostante la sua instabile relazione con Logan duri da diverso tempo, il suo ritorno a Stars Hollow sembra aprire gli occhi della giovane Gilmore e farle finalmente vedere il vortice in cui è stata gradualmente risucchiata. In un perfetto parallelismo con la seconda stagione della serie, Jess viene introdotto in questo revival come il vero cambiamento, lo spiraglio di luce destinato a stravolgere ancora una volta l’animo di Rory. Jess è quel turbine di emozioni che riesce a svegliare la ragazza dal torpore che l’ha resa cieca di fronte alla sua ispirazione più grande, il suo solido punto di partenza, una storia da sempre presente nella sua testa e adesso finalmente pronta per essere liberata dalla sua prigionia. Il consiglio di scrivere un libro sulla propria relazione con la madre è come una lunga epifania per Rory, tutto ha di nuovo un senso: le parole arrivano come pensieri, inchiostro su carta bianca (sebbene quella di un computer), sillaba dopo sillaba. Questo nuovo progetto dà a Rory gli stimoli giusti per essere nuovamente padrona del proprio destino, ma l’entusiasmo scompare quando la stessa Lorelai si dimostra contraria al fiume di idee della figlia. In un intenso confronto al cimitero, le due Gilmore discutono sul proprio passato e i vari ostacoli affrontati, ma Lorelai è fermamente convinta che la propria storia sia speciale proprio perché loro, e non vuole che i propri errori ed il dolore da lei provato vengano condivisi con il mondo intero. Rory, però, si fida del suo istinto e decide di andare avanti con la scrittura del libro nonostante non abbia la benedizione della madre.

Lorelai

Il silenzio instaurato fra Lorelai e la madre sembra pesare più del continuo vortice di parole che Emily sa scaraventarle contro. La donna inizia a porsi delle serie domande riguardanti la propria relazione con Luke ed il suo futuro lavorativo. Il cambiamento radicale dal flashback al funerale del padre in cui la vedevamo sicura di sé e “felice” circa la direzione che la sua vita aveva preso ci viene mostrato già immediatamente nella prima parte dell’episodio. I dubbi sulla possibile separazione da Michel diventano realtà quando l’amico di sempre le rivela di aver in ballo un altro possibile incarico: il Dragonfly Inn continua a stare sempre più stretto al francese ed i continui cambiamenti della sua vita lo portano sempre più lontano da quel piccolo sogno di due inseparabili amici. Lorelai non ha le risorse economiche per poter ampliare il Dragonfly Inn e convincere Michel a restare, ma in fondo non è nemmeno sicura che quella sia la strada che vuole intraprendere.

gilmore girls

Cambiamento è probabilmente la parola chiave per viaggiare con questo personaggio nei mesi estivi del 2016. Lorelai non ha mai avuto paura delle sfide e degli ostacoli che la vita le metteva davanti, ma la stabilità della sua relazione con Luke e delle entrate sicure con il Dragonfly Inn le hanno permesso di potersi adeguare a questo nuovo equilibrio e di creare una bolla che potesse proteggerla da quel mondo esterno che ha tanto amato. Il “voluto” letargo ha fatto sì che la più orgogliosa delle Gilmore non si rendesse conto che la propria relazione con Luke fosse fondata su dei principi completamente sbagliati. Il mancato matrimonio con il proprio partner (come lo definisce Emily) diventa improvvisamente un chiodo fisso per Lorelai, finalmente faccia a faccia con la realtà: la storia d’amore con Luke è un qualcosa che riguarda solo i due diretti interessati, ma sembra non potersi estendere al mondo che li circonda. Quando Luke rifiuta l’aiuto della propria compagna per pagare le tasse universitarie di April poiché April è un qualcosa che riguarda solamente lui, Lorelai realizza di non poter fingere che tutto vada bene.

gilmore girls

Nel frattempo, iniziano le prove per il musical di Stars Hollow e sono decine le persone accorse per poter avere un’opportunità all’interno della rappresentazione teatrale. Lorelai si offre come volontaria per l’organizzazione del musical, ma ciò a cui assiste è un continuo susseguirsi di ambigue scenette che tentano di strizzare l’occhio ad Hamilton o che mettono in scena personaggi poco credibili all’interno di storie (o numeri musicali) altrettanto paradossali.

Le tre Gilmore sono sulla via della guarigione, ma ciascuna di esse deve ancora fare i conti con i fantasmi del proprio passato o del proprio presente

Il miglior momento dell’episodio è però uno dei numeri eseguiti dalla protagonista del musical che, con un’eleganza senza precedenti, si esibisce in una potente ballad che sembra perfettamente descrivere i turbamenti e le preoccupazioni di Lorelai. La donna si commuove e Lauren Graham ci regala probabilmente una delle migliori performance di questo revival senza dire nemmeno una parola: l’intensità del momento vale ogni minuto di questo episodio e rappresenta la svolta per il personaggio. Lorelai decide infatti di partire per poter capire cosa esattamente voglia dalla propria vita immersa nella natura. La citazione riguardante il contrasto fra Wild (il libro) e Wild (il film) è qualcosa di così speciale che potremmo parlarne per ore.

Emily

Episodio di passaggio per Emily, ma che inizia a preparare il terreno per i grandi cambiamenti che l’aspettano in autunno. La morte di Richard continua ad essere un fardello troppo grande da sopportare, e la continua sensazione di straniamento conduce Emily allo smarrimento più totale, trasformandosi in tutto quello che ha sempre “odiato”: la solitudine e la forzata prigionia fra le mura domestiche con gente che nemmeno conosce portano Emily a detestare la sua stessa esistenza. L’aiuto di Rory spinge la donna ad uscire di nuovo e cercare di ritrovare se stessa all’interno del circolo di amicizie che per anni le ha regalato gioia ed onore.

GILMORE GIRLS

Viene reintrodotto il personaggio di Jack (già visto nel flashback del funerale di Richard) e ciò scatena una nuova, accesa, discussione fra madre e figlia. Lorelai sembra essere convinta che le intenzioni dell’uomo siano quelle di approfittare delle vulnerabilità di Emily per poter ottenere ciò che vuole: una relazione o dei soldi. Emily non riesce nemmeno a valutare la cosa come un possibile scenario e si scaglia nuovamente contro la figlia giocando ancora una volta con i suoi dubbi ed i suoi sentimenti.

Summer è un coerente seguito dei due episodi precedenti, e il dividere il revival nelle quattro diverse stagioni ci dà la possibilità di seguire nel dettaglio l’evoluzione delle emozioni dei personaggi. Le tre Gilmore sono sulla via della guarigione, ma ciascuna di esse deve ancora fare i conti con i fantasmi del proprio passato o del proprio presente. L’estrema somiglianza dei personaggi è direttamente proporzionale alla loro diversità: nonostante le similitudini delle varie storyline siano ovvie, la divergenza nelle reazioni di Rory, Lorelai ed Emily rende le Gilmore degli universi completamente differenti all’interno di questo episodio. Se una decide di tornare alle proprie origini, l’altra decide di cercare nuovi stimoli per poter andare avanti con la propria vita; e poi c’è Lorelai, colei che intuisce che evadere ed avere un dialogo con se stessa sia la scelta più giusta.

Nonostante la grande intensità della puntata e l’estrema profondità di alcuni dialoghi, Summer funge un po’ da introduzione al gran finale del revival che, a suo modo, tenterà di chiudere il grande cerchio apertosi sedici anni fa.

4

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 5 lettori, con una media di 3,80 porcamiseria su 5.
Loading...

 


https://twitter.com/LaskaJuventus/status/802645984320704512

 

 

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Gilmore Girls