Game Of Thrones5×08 Hardhome

Più si va avanti in Game of Thrones – Il Trono di Spade, più la minaccia dei White Walkers diventa reale, e dato che “Winter is Coming”, qualcuno a nord dovrà seppellire l’ascia di guerra per il bene comune. A est, Daenerys dovrà decidere le sorti del suo nobile regalo e del suo servitore esiliato, […]

0.0

Più si va avanti in Game of Thrones – Il Trono di Spade, più la minaccia dei White Walkers diventa reale, e dato che “Winter is Coming”, qualcuno a nord dovrà seppellire l’ascia di guerra per il bene comune. A est, Daenerys dovrà decidere le sorti del suo nobile regalo e del suo servitore esiliato, mentre la ragazza che prova a essere Nessuno assumerà un’altra identità. A ovest nessuno se la passa bene, ma le rivelazioni non mancheranno.

Notizie flash da Westeros

Schermata 2015-06-01 alle 18.15.07

Non si può che partire parlando della Queen of Stronze, Cersei, lanciata in cella come un sacco di patate e accusata di un sacco di cose, quasi tutte peccaminose – fornicazione, incesto, omicidio di Robert Baratheon, ci manca solo uccisione di cucciolini di gatto e fai cappotto. Certo che Lancel ha spifferato proprio tutto.

La monaca incaricata di sorvegliarla la sottopone a un giochetto parecchio sadico, negandole acqua e cibo a meno che non confessi i suoi peccati. Sicuro l’hanno presa da qualche inflessibile collegio svizzero dove ti drizzano la schiena flagellandoti a colpi di rosario in perle d’avorio.

Schermata 2015-06-01 alle 18.26.57

A rincarare la dose Kevan Lannister è tornato a palazzo, già stanco Casterly Rock dove non succede mai niente, e ha assunto la guida del regno come Hand of The King. E Tommen come sta? Male, hai fatto la stronza e non ti vuole più vedere. E se proprio vuoi dell’acqua, leccala dal pavimento.

Cersei ha fatto male i suoi calcoli, e il potere che ha messo in mano alla chiesa le si è ritorto contro. Tutti la odiano ma io la amo, con le sue faccette arroganti, sempre pronta a minacciare di morte il prossimo anche da dentro una cella umida. Spero non finisca troppo male per lei.

Schermata 2015-06-01 alle 18.28.39

Per quanto male possa finire, niente sarà mai peggiore del destino di Sansa Stark, diamolo per certo. Poco screen time per lei e Theon questa settimana, per mio immenso dispiacere. Pochi minuti abbastanza intensi in ogni caso, dato che giustamente lei se la prende con Reek e gli urla addosso. Forse un po’ scema sei pure tu, se ti dedicano un meme come questo ci sarà un motivo…

11039044_1454048051559419_3671469331340020026_n

La rivelazione, che comunque tutti sappiamo, riguarda la sorte di Bran e Rickon: finalmente Sansa scopre che non sono realmente morti, e forse la scoperta le farà cambiare opinione su Reek. Nonostante questo piccolo passo avanti non vedo grandi opportunità per una fuga di Sansa e Theon o una rappresaglia verso i Bolton.

Schermata 2015-06-01 alle 18.30.39

Roose e Ramsay parlano di guerra e tattiche: Roose sta sulla difensiva, pensando che sia meglio lasciare che l’esercito di Stannis muoia nel gelo e nella neve, mentre Ramsay fa lo sgargiante, suggerendo che bastino venti uomini preparati contro Stannis, con questa frase che cita liberamente il titolo del quarto libro della saga di Martin:

We hit first, and hit hard, and leave a feast for the crows.

Schermata 2015-06-01 alle 18.33.21

I toni attorno a Winterfell si sono apparentemente smorzati. Con due episodi rimanenti, se accadesse qualcosa di eclatante dovrà accadere in fretta. Brienne, dove sei?

Succede qualcosa anche a Samwell, ma sa di già sentito e sticazzi della medicazione post coito fatta da Gilly, volevano dargli 5 minuti riempitivi, evidentemente.

Il mercato del pesce

Schermata 2015-06-01 alle 18.11.14

Ostriche, vongole, pescetti! Daje signò, offertona solo per oggi, NOVANTANOVE EURI!

Arya non è più Arya, ma è Lanna, e vende pesce per le strade di Braavos. Finalmente Jaqen H’ghar le dà la prima missione da adepta del Dio dai Mille Volti: conoscere lo scommettitore che gioca sulla vita dei marinai e dei loro viaggi, e punirlo per non aver rispettato i termini della sua scommessa. Finalmente qualcosa di interessante per la piccola Stark!

La rubrica dei consigli di Tyrion

Schermata 2015-06-01 alle 18.05.02

In questo episodio abbiamo la conferma: Tyrion salverà il mondo. I dialoghi con Dany sono impagabili e lui non ne sbaglia una, riuscendo con la logica a ingraziarsi la regina più spocchiosa di Meereen, evitando anche che cada nella tentazione di tagliare la testa a Lord Friendzone, che tra tutti i regali proprio un nano dovevi portarmi, nemmeno mezzo brillocco finto da bancarella.

Schermata 2015-06-01 alle 18.06.01

Non ancora ufficialmente consigliere, Tyrion sa come parlare e cosa dire a Daenerys, evidenziando all’istante ogni punto debole e ogni punto forte del suo dominio alla Baia degli Schiavi: il problema di fondo è che per rimanere a galla non basta l’approvazione dei poveri, ma Dany ha le idee ben chiare sulle famiglie che dominano Westeros:

Lannister, Targaryen, Baratheon, Stark, Tyrell. They are just spokes on a wheel.
This one’s on top, then that one’s on top, and on and on it spins crushing those on the ground.

I’m not going to stop the wheel. I’m going to break the wheel.

Jorah intanto è stato esiliato dalla città, ma può tentare il tutto per tutto nelle arene di combattimento, sperando di riconquistare la sua regina per l’ennesima volta. Donnamerda much?

Alleanze tra i ghiacci

Schermata 2015-06-01 alle 17.14.03

Praticamente metà dell’episodio è dedicata a Jon Snow e al suo viaggio ad Hardhome, alla ricerca di alleanze con i wildling contro il nemico comune. Accoglienza più fredda del clima dell’isola, dato che il Lord of Bones inizia subito con le battutacce e gli insulti. Calmino, che se Tormund si incazza finisci con la testa fracassata. E infatti sberle.

Andiamo a parlare con qualcuno con un minimo di sale in zucca, come i più importanti membri dei clan, Karsi e Loboda. Il capo dei Thenn non è scalfito dalle motivazioni e dalla sincerità di Jon sulla fine di Mance Rayder, e decide di non aggiungere il suo clan all’alleanza.

A posto, fate tutti le valigie e non dimenticatevi il caricabatterie del telefono! Aspettate, e questa tempesta? Sento aria di non-morti.

Schermata 2015-06-01 alle 17.17.14

A confronto la battaglia contro i wildlings della stagione scorsa è una passeggiata in campagna, perché l’assalto dei White Walkers è implacabile, e i generali a cavallo nemmeno si scomodano a scendere in campo. Una carneficina totale, dato che il dragonglass giace troppo lontano e non è utilizzabile, e le perdite sono incalcolabili.

Scopriamo tuttavia una cosa molto importante: l’acciaio di Valyria è un materiale resistente e letale contro i non-morti, con grande sorpresa di Jon (e del comandante zombie sceso a combattere contro di lui). Lo sguardo vagamente seccato del generale dei White Walkers vale l’episodio, nonostante la palese sconfitta degli umani.

Alla fine Jon e pochi altri riescono a mettersi in salvo assieme ai wildlings già a bordo delle navi, ma questa prima battaglia dà l’idea di come davvero si dovranno dimenticare gli intrighi di palazzo e i giochi di potere, in un futuro più o meno prossimo.

Schermata 2015-06-01 alle 17.19.57

Non ho mai amato le battaglie nel nord, ma questa è stata davvero una bomba, quindici minuti in preda all’ansia di fronte a un nemico di cui si sa troppo poco per capire come affrontarlo. Le domande sui White Walkers sono davvero troppe, e la prima che salta in mente è su un’eventuale struttura gerarchica al loro interno.

Considerando la presenza di personalità di spicco anche tra di loro, con alcuni membri più simili agli umani che non a un mucchio di ossa, potrebbero non essere semplici esseri assetati di morte e distruzione senza raziocinio. Aggiungerei anche tutti i possibili collegamenti col passato (remoto) di Westeros, dato che è dalla scorsa stagione che si specula sulla reale identità del capo dei White Walkers.

Schermata 2015-06-01 alle 17.13.16

Gli sceneggiatori ci stanno dando assaggi di White Walkers sempre più consistenti di stagione in stagione, evidentemente ci tengono parecchio a farci stare in sospeso! Io stesso decido di premiare questa scelta, oltre ai pregi delle altre storyline di questo episodio, dando pure 5 Porcamiseria su 5. Forse do finalmente voto pieno perché non è stato detto nulla su Jaime e sul Dorne, che sembra essere la sottotrama più debole della stagione, ma ha ancora (poco) tempo per riprendersi.

5

I tweet scelti per questo episodio celebrano qualcosa che aspettavamo da troppo tempo.

https://twitter.com/ItsManny92/status/605474079018262529

Nonché il karma, provvidenziale.

Ma soprattutto, certo che tutta la scena è stata pazzesca, ma c’è stato un dettaglio molto inquietante.

Se vi è piaciuta la nostra recensione seguiteci e condividetela sui socialcosi, tag #SerialFreaks!

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
1
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Game Of Thrones