Game Of Thrones5×07 The Gift

Siamo al settimo episodio di Game Of Thrones – il Trono di Spade, e anche qui ovviamente qualcuno muore, Arya non si vede, ma c’è anche un indizio su chi potrebbe ritornare! Vediamo meglio cosa succede. Addii a Castle Black Jon Snow si prepara alla partenza in nave verso Hardhome, liberando così Tormund Giantsbane (che lo accompagnerà), […]

0.0

Siamo al settimo episodio di Game Of Thrones – il Trono di Spade, e anche qui ovviamente qualcuno muore, Arya non si vede, ma c’è anche un indizio su chi potrebbe ritornare! Vediamo meglio cosa succede.

Addii a Castle Black

Jon Snow si prepara alla partenza in nave verso Hardhome, liberando così Tormund Giantsbane (che lo accompagnerà), mentre il primo ranger Ser Allister Thorne lo sostituirà nel comando di Castle Black. Thorne dice chiaro in faccia a Jon che sta facendo una cagata pazzesca a partire per salvare i wildling, gli stessi che pochi mesi prima erano andati a combattere, ma Jon ringrazia e parte lo stesso.

GoT-S5E7-8-1940x1291

In questo episodio dobbiamo salutare il caro Maester Aemon, alla veneranda età di 104 anni. Dopo il funerale Samwell Tarly deve salvare Gilly da un tentato stupro da parte di due Watchers infoiati (che giustamente osservano: ma Gilly è gnocca perché è gnocca, o è gnocca perché è l’unica donna del castello?); il risultato è che i due lo gonfiano di botte, ma in suo soccorso arriva un aiuto inaspettato: cucciolo Ghost spunta dal nulla e con un ringhio mette in fuga i due maniaci.

GoT-S5E7-7-1940x1290

Ma dov’era finito il nostro cucciolone albino preferito? Vieni qua! Bello lui! [grattino dietro l’orecchio]. Gilly riesce a “ringraziare” Samwell per il suo gesto eroico, trombandoselo nonostante la convalescenza: applausi e lacrime!

Tra Moglie e Marito ti scuoiano il dito

A Winterfell la situazione di Sansa è come sempre all’insegna della sfiga: il maritino ogni sera la tromba e la prende pure con violenza, come è purtroppo evidente dalle braccia piene di lividi. Sansa implora Reek/Theon di aiutarla, e allora sei tutta scema, visto che ha tradito TUTTA la tua famiglia e mancavi giusto tu. Sembra quasi che Reek stia veramente andando ad accendere la candela sulla torre abbandonata, per segnalare a Brienne di intervenire, ma niente da fare: il poveraccio è troppo succube di Ramsay e manda tutto all’aria.

Schermata 2015-05-25 alle 11.39.36

Ramsay nel suo sadismo fa quindi fare un giretto in cortile a Sansa, dove le mostra il corpo scorticato della vecchia serva che la voleva aiutare: la scena è un palese dejà-vu di quando Joffrey a suo tempo le aveva mostrato la testa mozzata del padre su una picca. Sansa si riconferma la signora incontrastata del Maiunagioia™, o Sansagioia™ oserei dire.

Il Senso di Stannis per la Neve

Il nostro Stannis Baratheon è diretto a Winterfell con tutto il suo esercito, ma purtroppo per lui l’inverno è FINALMENTE arrivato (sono 5 stagioni che ce la menano con Winter is coming…)! La tempesta di neve blocca la strada per i rifornimenti, il freddo uccide uomini e cavalli, e Ser Davos consiglia al suo re di tornare a Castle Black. Niente da fare: dopo la battaglia di Blackwater Bay, ritirarsi adesso sarebbe una vergogna imperdonabile, quindi si va avanti, o si vince o si muore.

GoT-S5E7-9-1940x1291

Melisandre si azzarda a chiedere in sacrificio la piccola Shireen per uno dei suoi incantesimi, ma Stannis è per fortuna inamovibile: quando si trattava di Gendry, il figlio bastardo del fratello, tutto a posto, ma la propria figlia no. A proposito, ma Gendry sta ancora remando? Ho la sensazione che questo mancato sacrificio costerà caro al nostro re simpaticone…

Sexy Serpi

Nel Dorne, Jaime viene tenuto in custodia in un appartamento tutto sommato carino, ben arredato, spazioso, funzionale! Incontra la figlia/nipote Myrcella, che dopo tutto sto sbatti gli dice chiaramente che poteva restare a King’s Landing a innaffiare i gerani con la mano sinistra, visto che lei a Sunspear sta benissimo ed è innamorata del suo promesso sposo Trystane Martell. La giovane principessa rivela appieno di essere degna figlia di Cersei, che caratterino!

GoT-S5E7-3-1940x1291

La sistemazione di Bronn è chiaramente di qualità inferiore, chiuso in una cella di fronte alle Sand Snakes, anch’esse imprigionate senza troppi riguardi da Doran Martell. La giovane Tyene inizia a sedurlo mostrandogli le minne, e siamo subito catapultati in una commedia anni ’80 con Alvaro Vitali ed Edwige Fenech.

Schermata 2015-05-25 alle 16.47.59

Boner alert! Al povero Bronn inizia a girare la testa e a sanguinare il naso, ma non si tratta di una brutta disfunzione erettile: la lama che lo ha ferito al braccio infatti era cosparsa di un potente veleno. Tyene continua a stuzzicarlo ma gli da l’antidoto, dopo essersi fatta dire che è la più bella del reame. Il motivo di questa scena non è molto chiaro, se non in luce di una possibile alleanza tra Obara, Nymeria, Tyene e Bronn… O magari volevano far solo vedere un po’ di tette, staremo a vedere.

Il Gioco del Grande Passero

L’High Sparrow è un personaggio sempre più temibile: lo troviamo sempre a regalare scarpe ai poveri o a spazzolare il pavimento della cattedrale, ma zitto zitto lo sta mettendo in quel posto a tutti.

Schermata 2015-05-25 alle 13.40.54

Rimbalza Olenna Tyrell, che cerca prima di minacciarlo, poi di corromperlo: il Grande Passero non si fa intimidire e impartisce una lezione di religione – e di vita – alla vecchia regina di spine. Lady Olenna in seguito si fa quattro chiacchiere con Lord Baelish, che le dice di avere un regalo per lei, lo stesso fatto a Cersei: un bel giovanotto… Pensando che il “regalo” fatto a Cersei sia stato probabilmente Olyvar, la marchetta usata per imprigionare Loras e Margaery, forse un’idea su chi possa essere quest’altro ce l’ho… ma non ve la dico.

GoT-S5E7-6-1940x1291

Tommen è incazzato con il mondo, perché la moglie che ama è rinchiusa in prigione; vorrebbe agire di persona, ma la madre Cersei si propone di agire al suo posto… Ed ecco che arriva il merdone. Si reca nella cella di Margaery portandole gli avanzi della cena della sera prima, godendo come non mai nel vederla ridotta in catene e vestita di stracci. La dolcissima nuora in tutta risposta:

GET OUT YOU HATEFUL BITCH!

GoT-S5E7-21

Una sorpresa però aspetta Cersei, durante il suo seguente colloquio con l’Alto Sacerdote: il vecchio volpone infatti tira fuori Lancel Lannister, che ha “confessato tutti i suoi peccati”, e quindi anche quelli di una regina fedifraga e pure un po’ mignotta. Cersei si rende conto troppo tardi di essere caduta in una trappola e viene catturata da una suora che non ha nulla da invidiare a Brienne. Trascinata e scaraventata a terra in una cella umida, sentiamo le sue grida e le sue minacce piene di odio e di rancore riecheggiare nelle segrete…

Il Regalo

GoT-S5E7-4-1940x1291

Jorah e Tyrion sono al mercato degli schiavi (interessante che per una volta gli schiavi siano bianchi, e gli schiavisti siano neri… ciao Obama): mentre Jorah viene facilmente venduto come combattente per le fighting pits di Meereen, il nostro nano – che non vuole essere venduto ad un mercante di cazzi – dimostra come anche lui sia un guerriero, prendendo a legnate uno dei suoi aguzzini. Il compratore la butta sul ridere, ma la linguaccia di Tyrion si spinge un po’ oltre e questo gli costa un ceffone in faccia. Niente piange!

Daenerys si spupazza Daario, che però non è proprio un buon consigliere: geloso dell’imminente matrimonio della sua regina con Hizdahr zo Loraq, le suggerisce di uccidere tutti i nobili di Meereen… Senza più l’aiuto di Ser Barristan, la nostra regina è sempre più sola.

Schermata 2015-05-25 alle 09.50.11

Ad attenderla però una gran bella sorpresa: mentre è insieme al futuro marito Hizdahr per assistere al combattimento in una delle arene di allenamento, a combattere arriva proprio Jorah Mormont, che inscena un ottimo spettacolo. Al momento di togliersi l’elmo Daenerys non è per niente felice, ma sorpresa sorpresa, ecco arrivare un regalo speciale: Tyrion Lannister, e finalmente succede quello che tutti speravamo dall’inizio di questa quinta stagione!

Tyrion riuscirà ad allearsi con Daenerys o si farà tagliare la testa, visto che ultimamente la nostra regina Targaryen è in perenne premestruo? Ser Jorah sarà perdonato? Non vedo l’ora che inizi la prossima puntata!

GoT-S5E7-1

Dati alla mano, Game Of Thrones – Il Trono di Spade sta avendo dei cali di ascolti in questa quita stagione: se il primo episodio ha visto il record degli 8 milioni, adesso siamo a circa 6,2 milioni, quindi meno della quarta stagione. Vi dico questo per sottolineare come secondo me questa stagione sia più “lenta” rispetto a quella passata, nonostante il sempre più netto gap fra la serie e i libri per renderla più accattivante. Scelta forse non azzeccata, al netto degli ascolti, ma aspettiamo la fine della serie per vedere come si evolve.

Schermata 2015-05-25 alle 16.30.17

Da una parte la storyline di Sansa e Theon è un grosso punto a favore di questa stagione, e non delude in nessun aspetto. Dall’altra la nuova storyline di Jaime mi sembra un mezzo buco nell’acqua, costruita senza troppa attenzione ai personaggi coinvolti: le Sand Snakes sembrano tre cretine che fanno giusto due acrobazie come i Power Rangers, con Ellaria Sand non pervenuta. Almeno qui da lettore della saga mi sento di dire che tutta la parte del Dorne poteva essere sviluppata meglio.

A questo episodio do 4 PorcaMiseria su 5, ma sempre per merito del colpo di scena finale, che lascia tutto in sospeso: trovare un altro modo per lasciarmi attaccato allo schermo no?

4

E grazie per i vostri Tweet! Ecco quelli scelti per questo episodio. Senza raccomandati eh, assolutamente

Fra, c’hai proprio ragione…

Scusate ma rido malissimo

Gabriella, che sei de Roma?

 

Ciao Andre, sono contento che tu ti sia convertito a GoT

 

Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Game Of Thrones