Friends | SpecialiI’ll Be There For You – Speciale Friends (Parte 2)

In occasione dell'arrivo su Netflix Italia, SerialFreaks celebra una delle più grandi sit-com di tutti i tempi, Friends, con uno speciale in due parti: conosciamo meglio Monica, Rachel e Phoebe!

La serie femminista per eccellenza degli anni ’90 è sempre stata considerata Sex & The City. Carrie e compagne hanno rivitalizzato tutto l’immaginario femminile vestendo camicie da uomo come mini abiti e calzando Manolo Blahnik. Ma, ammettiamolo, le vere eroine del femminismo anni ’90 sono state le protagoniste di Friends, sono loro che hanno veramente saputo tener testa ai loro antagonisti (amici, complici, amanti) maschili.

I'll Be There For You - Speciale Friends (Parte 2)

Monica in primis, con la sua ossessione per la pulizia e l’ordine, una vera maniaca ossessiva. “Spero che con domestica tu intenda amante, perché se qualche altra donna è stata qui a pulire…!” inveirà quando Chandler per alleviarla dallo stress avrà l’idea di assumere una donna delle pulizie.

L’episodio di Friends cult e stracult che rimarrà negli annali è quello dedicato al viaggio alle Barbados (Stagione 9, episodio 23 e 24, The One In Barbados: Part 1 e Part 2) dove i capelli di Monica, di scena in scena, prendono un volume sempre maggiore gonfiandosi fino a fare invidia a Diana Ross, e a nulla son valsi i suoi tentativi di porre un freno a questa catastrofe tricologica, rendendosi ancora più ridicola con un berretto da baseball. Soluzione finale? Le treccine con le conchiglie. Monica sarà molto fiera di questo look esotico nonostante le critiche degli amici. I suoi goffi *hairflip* – conchiglie negli occhi – la convinceranno a desistere.

I'll Be There For You - Speciale Friends (Parte 2)

Ma sarà solo un’eccezione! Monica non desiste mai: è la perseveranza fatta persona. Da adolescente sovrappeso in un anno raggiungerà una forma perfetta per vendicarsi di Chandler che, con il poco tatto che lo ha sempre contraddistinto, le aveva fatto notare i suoi chili di troppo (alcuni dei momenti più esilaranti della serie sono stati quelli regalati dai flashback in cui ritroviamo i protagonisti ai tempi del liceo – Monica obesa, Ross con i capelli afro, Rachel prima della rinoplastica…).

Monica: “Non avevo fatto più tanti biscotti da quando ero alle medie!”
Phoebe: “Era per una vendita di beneficenza?”
Monica: “No, per mangiarli tutti!”

Con la ritrovata forma fisica è pronta a sedurlo per vendetta… Ma il tentativo di seduzione finisce con un coltello nel piede del povero Chandler. Anni dopo, quando si ritrovano a diventare vicini di casa… Finalmente scatterà la scintilla.

Monica Geller o della perseveranza.

I'll Be There For You - Speciale Friends (Parte 2)

Altro momento cult: il karaoke. Nessuno ha il coraggio di dire a Monica che è stonatissima e che la gente al karaoke la applaude solo perché sul palco il suo vestito diventa trasparente facendola apparire praticamente nuda. Chandler infine si fa coraggio e le confessa la verità. Ma lei… Sapeva già tutto, le bastavano gli applausi per essere soddisfatta, obiettivo raggiunto insomma (Stagione 9, Episodio 13, The One Where Monica Sings).

Quando i nostri amati protagonisti non stavano al Central Perk si riunivano da Monica, e c’è una ragione per questo: Monica è stata il cuore e l’anima del gruppo e di conseguenza lo è stato anche il suo appartamento. Quando Rachel scappa (letteralmente) da casa, Monica sarà pronta ad accoglierla nonostante gli anni di lontananza. Una grandissima ingiustizia è stata quella che ha colpito Courteney Cox: in 10 anni di serial, per la sua meravigliosa Monica, non ha mai ricevuto una nomination agli Emmy.

I'll Be There For You - Speciale Friends (Parte 2)

Phoebe invece era quella stramba, con l’estro artistico e la connessione astrale con l’universo. Velleità artistiche non troppo apprezzate dalle sue amiche. Phoebe tenterà di regalare Gladys – un quadro tridimensionale totalmente creepy – a Monica, rea di essersi complimentata per il manufatto (ma solo per gentilezza ovviamente); questo scatenerà una guerra tra Monica e Rachel per decidere a chi dovrà essere rifilato l’orrido manufatto (Stagione 10, Episodio 6, The One with Ross’ Grant).

Gatto Rognoso (Smelly Cat) invece è il suo grande cavallo di battaglia come cantautrice “folk”. Come per la pittura anche in questo caso i risultati non sono dei più rassicuranti…

Innocente e naïve, Phoebe crede a Babbo Natale (sarà Joey a rivelargli l’amara verità), ai fantasmi e alla reincarnazione. Ha un romanticismo tutto particolare e bizzarro: “è la sua aragosta!” esclamerà rifererndosi a Ross e Rachel (Stagione 2, Episodio 14, The One With The Prom Video). Chi avrebbe mai potuto associare l’idea dell’anima gemella all’aragosta?!

I'll Be There For You - Speciale Friends (Parte 2)

La famiglie di tutti i protagonisti fanno a gara per il premio come quella più disfunzionale, ma quella di Phoebe probabilmente vince. Una gemella (che ha girato un film porno spacciandosi per Phoebe). Una madre che non era sua madre. Un padre segreto. Un’infanzia alquanto tribolata. Un fratellastro che conoscerà solo da adulta: Frank Buffay Jr (Giovanni Ribisi). E proprio nella storyline dedicata a questo personaggio Phoebe rivelerà la sua vera natura: la donna del futuro.

2016 e ancora si parla di utero in affitto. Phoebe già nel 1998 porta in grembo i tre gemelli del fratellastro (Alice, la sua compagna, aveva scoperto di non poter portare a termine una gravidanza). Vegetariana convinta e animalista, mangerà carne in gravidanza e riconosce l’eleganza delle pellicce; PPhoebe, novella Antonella Elia, incarna alla perfezione le contraddizioni della modernità.

I'll Be There For You - Speciale Friends (Parte 2)

Rachel infine è la bona del gruppo. Quella di famiglia bene. Al liceo era la più popolare.

La serie inizia con lei che fugge dall’altare, novella runaway bride (inizierà nel medesimo modo Susan, serial del 1996 con Brooke Shields, epigono di Friends, ma di meno successo) per irrompere al Central Perk. Da lì le vite dei nostri protagonisti prendono tutte una piega inaspettata. Amici che si ritrovano dai tempi del liceo, fratelli, amanti e alleati… Rachel in abito da sposa al Central Perk è un po’ la scatola blu di Mulholland Drive.

Ross ne è innamorato fin dai tempi del liceo, quando lei (before the nose job) era la reginetta e lui l’ultimo degli sfigati e sarà proprio la loro relazione, un lunghissimo tira e molla durato 10 anni, a tenere col fiato in sospeso milioni di fan in tutto il mondo.

I'll Be There For You - Speciale Friends (Parte 2)

Rachel è la donna che si mette in discussione, abbandona la certezza di un futuro agiato e si reinventa completamente vedendosi costretta, per la prima volta in vita sua, a doversi cercare un lavoro (SHOCK!). I suoi look hanno dettato legge per anni, storico il taglio di capelli alla Rachel.

Ha il pianto facile, paura dell’oculista: in quattro l’hanno dovuta tenere ferma per metterle il collirio che le era stato prescritto! E solo con l’inganno (Stagione 1, Episodio 24, The One Where Rachel Finds Out).
Rachel è anche quella che ogni volta che riceve un regalo lo fa cambiare il giorno dopo. Perché è vero che è una donna che si è inventata da zero, ma la sua natura snob in fondo, e per fortuna, non la abbandona mai.