SpecialiSpeciale Upfronts 2017/18

Anche quest'anno, SerialFreaks vi guida negli Upfronts delle reti generaliste, alla scoperta di quali nuove serie ci terranno compagnia il prossimo anno. Tante serie militari, tanti polizieschi e medical, e qualche gradito ritorno.

Siamo in pieno periodo di season finale, e come ogni anno i cinque principali network generalisti americani (ABC, NBC, CBS, FOX e The CW) danno un assaggio – agli spettatori, ma soprattutto agli investitori – delle novità che ci attendono da settembre in poi. Anche stavolta, SerialFreaks c’è: l’intera Redazione si è riunita e ha vagliato tutte le nuove serie una per una, per darvi un’idea di cosa potrebbe catturare la vostra attenzione e di cosa, invece, potrebbe non valere nemmeno un minuto del vostro preziosissimo tempo.

Come sempre, il tutto è accompagnato dai nostri bollini di qualità:

L’urlo di Black Canary ci dice che proprio non sprecheremo tempo nel guardarle (figuriamoci a recensirle), anche se la speranza è sempre l’ultima a morire.

Lo sguardo not impressed di Cersei Lannister sta ad indicare che la serie potrebbe avere del potenziale, ma il trailer non ci ha proprio colpiti.

L’approvazione di Mellie Grant attesta che il pilot merita di essere guardato e che la serie potrebbe davvero avere fortuna.

 

Anche quest’anno, nonostante si tratti di giudizi di pancia in base alla sinossi e all’eventuale trailer, siamo stati particolarmente cattivi. Tranne alcune eccezioni, le novità non paiono particolarmente eclatanti. Ci sono i soliti medical e i soliti legal, a cui ogni anno si cerca di dare una sfumatura diversa, e ci saranno tante, tantissime serie militari: forse un segno dei tempi. Insomma, scarseggiano le idee davvero interessanti a favore di tanto già visto. Ma vediamo insieme cosa ci aspetta: a voi, come sempre, la parola nei commenti.

ABC / Drama

Marvel’s The Inhumans – Inizialmente pensata come film e in seguito riadattata a serie tv, questa nuova creatura Marvel racconterà della famiglia reale degli Inumani, razza dotata di superpoteri già vista in Agents of S.H.I.E.L.D.. Ci sarà anche Iwan Rheon, il Ramsay Bolton di Game of Thrones. Il pilot uscirà nei cinema IMAX per poi proseguire in tv. Il concept è molto interessante, ma la prima foto uscita ci fa un po’ rabbrividire: proviamo comunque a essere ottimisti.

Ten Days in the Valley – Jane Sadler è produttrice di un serial poliziesco, ma quando la figlia sparisce, vita reale e televisiva si sovrappongono e diventa sempre più difficile capire di chi ci si può fidare. La premessa, francamente, non ci incuriosisce per nulla. Trailer qui.

The Crossing – In una cittadina americana iniziano ad arrivare dei rifugiati richiedenti asilo, che sembrerebbero però provenire dal futuro. Il racconto dell’attuale situazione sociale e politica si sovrappone con il sci-fi. Grande potenzialità.

https://www.youtube.com/watch?v=9LMkHLt1rx8

The Good Doctor – Un giovane chirurgo con la sindrome del savant (una serie di ritardi cognitivi uniti a un’eccezionale abilità in un settore specifico) entra nel reparto pediatrico di un prestigioso ospedale. Può una persona con tale problema salvare delle vite? L’idea non ci dispiace, ma la presenza di Freddie Highmore (il Norman Bates di Bates Motel) ci ha definitivamente convinti.

https://www.youtube.com/watch?v=ydFCu3klBqM

The Gospel of KevinDramedy su un uomo che, dopo aver tentato il suicidio, viene incaricato da Dio di salvare l’umanità. Il rischio è di ritrovarsi in un Don Matteo in salsa ABC, ma senza omicidi. Trailer qui.

For the People – Nuova creatura di Shondaland, viene definito un Grey’s Anatomy in salsa legal che segue le vite private e professionali di un giovane gruppo di avvocati. Il nostro Team Shonda ci va cauto: il rischio di scadere nella banalità e nel già visto è altissimo.

https://www.youtube.com/watch?v=IQrioCvo5QY

Deception – Un illusionista inizia a collaborare con l’FBI, aiutandoli a risolvere casi apparentemente inspiegabili grazie alla sua abilità nel trucco e nell’inganno. Ennesima variante di un procedurale poliziesco: non ci siamo. Trailer qui.

ABC / Comedy

Alex Inc. – Nuova comedy con protagonista Zach Braff (Scrubs), che interpreta un uomo stufo di lavorare nella propria azienda che decide di avviare un’attività tutta sua. Trailer qui.

The Mayor – Un rapper decide di candidarsi sindaco per promuovere il suo nuovo album, ma finisce per essere eletto davvero. Con Lea Michele, il che purtroppo non basta a renderla interessante. Trailer qui.

Splitting Up Together – Comedy incentrata su una coppia il cui rapporto rinvigorisce dopo il divorzio. Il trailer sembra carino, ma con riserva.

https://www.youtube.com/watch?v=agZ7_ADYxJM

NBC / Drama

The Brave – Incentrata su un gruppo di militari che utilizza avanzate tecniche di sorveglianza per portare a termine missioni ad alto rischio, anche se l’unico rischio davvero alto è quello dell’americanata senza ritorno. Purtroppo niente trailer per il momento.

Law & Order True Crime: The Menendez Murders – La versione made in NBC di American Crime Story, che porta l’inconfondibile marchio di Law & Order. Sebbene l’indagine sia interessante – anche in questo caso si tratta di una serie antologica – il rischio di risultare una copia di The People v. O.J. Simpson è fin troppo alto. Trailer qui.

NBC / Comedy

Will & Grace – Non necessita di commenti. È ovviamente un sì: l’importante è che l’operazione nostalgia non sia a discapito della qualità, ma dal trailer sembra che lo spirito della serie sia rimasto immutato.

CBS / Drama

Wisdom of the Crowd – Un visionario imprenditore cerca di fare luce sull’omicidio della figlia grazie a un’app da lui stesso progettata. Un drama al passo coi tempi, anche se gli basta tanto così per diventare un anonimo procedurale.

https://twitter.com/wisdomcbs/status/864989654730145792

S.W.A.T. – La trama ruota intorno al sergente Dan Harrelson, chiamato a dirigere un’unità S.W.A.T. a Los Angeles. Ennesimo poliziesco procedurale di cui non si sentiva la mancanza. Trailer qui.

SEAL Team – Vicende personali e professionali di un’unità d’élite dei Navy Seals. Di nuovo, una serie incentrata su un gruppo di militari che non sembrerebbe aggiungere nulla di nuovo al panorama seriale. Trailer qui.

CBS / Comedy

Young SheldonSpin-off e prequel di The Big Bang Theory incentrata sul piccolo Sheldon Cooper, che grazie all’elevato quoziente intellettivo viene ammesso al liceo nonostante la giovanissima età. Riuscirà a regalare le risate della serie madre? Siamo fiduciosi, ma la cautela è d’obbligo.

FOX / Drama

The Resident – Nuovo medical incentrato su un giovane, brillante e arrogante medico che agisce sempre in maniera non convenzionale. Le premesse non sono delle migliori, ma a salvarlo da un NO grosso come una casa c’è la presenza di Emily VanCamp.

https://www.youtube.com/watch?v=DcFAYuEvkg0

The Gifted – Seconda serie ambientata nell’universo degli X-Men dopo Legion. Il trailer ha ottenuto un sacco di visualizzazioni negli ultimi giorni, ma il rischio saturazione per quanto riguarda i supereroi è alto: la serie dovrà lottare per distinguersi.

https://www.youtube.com/watch?v=uHWDrqVVAQg

FOX / Comedy

The Orville – L’ambientazione di Star Trek e l’umorismo dissacrante di Seth McFarlane. In bilico tra il divertente e l’eccessivo, potrebbe salvarsi grazie alla regia di Jon Favreau. Per ora, ci andiamo cauti. Trailer qui.

Ghosted – Due strani personaggi – uno cinico e uno che crede al paranormale – vengono ingaggiati da un’agenzia governativa segreta per indagare su strani fenomeni a Los Angeles. Potrebbe essere divertente così come risultare una copia scialba di Ghostbusters. Al momento, è un MEH. Trailer qui.

The CW / Drama

Life SentenceDramedy incentrata su Stella, che ha vissuto gli ultimi 8 anni convinta di dover morire di cancro. Ora che sembra essere guarita, dovrà fare i conti con le conseguenze delle proprie scelte. Sembra interessante, ma il dubbio è che l’idea sia troppo debole per durare a lungo.

https://www.youtube.com/watch?v=in3OecHvWXQ

Dynasty – Ebbene sì, è arrivato il momento anche del reboot della storica soap. Trash, trash ovunque, così trash che potrebbe fare il giro e diventare un inconfessabile guilty pleasure, ma per adesso è un no.

https://www.youtube.com/watch?v=Uxacuu_vg8Y

Valor – Ennesima serie militare incentrata su un gruppo di piloti d’elicottero a cui viene affidata una pericolosa missione in Somalia che, ovviamente, non andrà affatto bene. Con Matt Barr. Sarà che non amiamo le serie di stampo militare, ma il giudizio è negativo. Trailer qui.

Black Lightning – Ennesimo supereroe DC a sbarcare sulla CW, questa volta slegato dal resto dell’Arrowverse. Dieci anni dopo aver smesso i panni del supereroe Black Lightning, Jefferson Pearce viene di nuovo trascinato sul campo di battaglia quando il crimine e la corruzione tornano a dilagare. Se la scrittura si dimostrerà un pochino sopra il resto dell’universo DC/CW, potrebbe essere interessante.

https://www.youtube.com/watch?v=RZpJeuXo2CY

Ora tocca a voi!

Guardate tutti i trailer disponibili, leggete bene le trame e sbizzarritevi! Quali tra le nuove serie vi ispirano e di quali, invece, non vedrete nemmeno il pilot? Ditecelo nei commenti qui sotto oppure sui nostri social!