SpecialiFelice Anno Nuovo: le serie più attese del 2018 secondo SerialFreaks

Tra attesissimi ritorni e tantissime new entry, SerialFreaks vi guida alla scoperta delle serie più attese del 2018: tantissima fantascienza quest'anno, ma anche mistero, drama, azione e supereroi.

Ora che abbiamo archiviato le feste e il nuovo anno è iniziato, tra speranze e buoni propositi che verranno prontamente disattesi, per un appassionato seriale è il momento di vedere cosa lo aspetta sui propri schermi nei mesi a venire. Tra attesi ritorni e nuove serie pronte a fare il botto, il 2018 sarà un anno decisamente ricco anche per i palati più esigenti. Noi di SerialFreaks ce li siamo smazzati tutti e siamo pronti a consigliarvi gli appuntamenti che, secondo noi, non dovete assolutamente perdere. Una cosa è certa: il vostro divano sarà occupato per moooolto tempo anche quest’anno.

Altered Carbon

Nuova serie, Netflix, 2 Febbraio

Iniziamo la lista del 2018 con Altered Carbon, una nuova serie sci-fi dalle tinte cyberpunk che approderà su Netflix il 2 febbraio. La serie è ambientata in un futuro in cui l’umanità ha trovato il modo di sconfiggere la morte, trasferendo le coscienze da un corpo all’altro. Le atmosfere – di cui trovate un assaggio nel trailer qui sotto – ci ricordano un po’ Blade Runner, il che già ci basta. L’episodio pilota sarà diretto da Miguel Sapochnik, che già aveva diretto Battle of the Bastards.

American Crime Story: The Assassination of Gianni Versace

Returning Series, FX, 17 Gennaio; Fox Crime, 19 Gennaio

Dopo una prima stagione fenomenale – quella del caso O.J. Simpson – che ha fatto incetta di premi, l’attesa per il nuovo capitolo di American Crime Story è decisamente palpabile, tanto che Fox la manderà in onda anche in Italia in semi-contemporanea. Questa nuova incarnazione racconterà un altro memorabile fatto di cronaca nera, ovvero l’omicidio di Gianni Versace per mano del serial killer Andrew Cunanan. Il cast è di rilievo (Penelope Cruz, Édgar Ramírez, Darren Criss e Ricky Martin, tra tutti) e le aspettative sono alle stelle.

A Series of Unfortunate Events

Returning series, Netflix, 30 marzo

Ad un anno dalla prima stagione, che ci ha riportato nel mondo ideato da Lemony Snicket o ha permesso ai neofiti di appassionarsi a questo stile narrativo tragicomico ed originale, il progetto della grande piattaforma streaming continua, con la trasposizione di altri cinque romanzi (dal quinto al nono). Articolata in dieci episodi, due per ogni capitolo della serie letteraria, la seconda stagione promette già dalle prime immagini promozionali e dai primi teaser rilasciati di catapultarci in racconti tanto surreali quanto coinvolgenti sulle (dis)avventure dei fratelli Baudelaire e sui loro tentativi di sfuggire al conte Olaf. Ma attenzione: se quello che vi aspettate è una storia con un lieto fine, guardate altrove.

Castle Rock

Nuova serie, Hulu, ancora senza data

Hulu continua a pescare a piene mani dalla mitologia di Stephen King, e dopo averci piacevolmente colpito con 11.22.63,  nel 2018 farà il suo debutto Castle Rock, una serie antologica di 10 episodi che intreccerà storie e personaggi tratti dai racconti e dai romanzi del prolifico autore americano. Non si sa molto altro per il momento, ma questo già basta per alimentare il nostro hype.

Counterpart

Nuova serie, Starz, 28 gennaio

In realtà il primo episodio di questa nuova serie targata Starz è andato in onda a dicembre in anteprima – e ve ne daremo conto prossimamente qui su SerialFreaks – ma per il resto degli episodi dovremo attendere la fine di gennaio. Counterpart è una serie sci-fi che, per certi versi, ricorda molto Fringe: il protagonista (interpretato da J.K. Simmons) è un funzionario dell’ONU che scopre uno straordinario segreto: l’agenzia per cui lavora sta infatti nascondendo un passaggio per una dimensione parallela, dove incontrerà la sua counterpart. Dalle premesse potrebbe rivelarsi un’ottima serie così come un agglomerato di trash seriale, ma ci ha incuriosito.

Doctor Who

Returning series, BBC, ancora senza data

Su Doctor Who c’è ben poco da dire, ma la serie entra di diritto tra le più attese dell’anno. Perché? Bè, perché per la prima volta la nuova incarnazione del Dottore – la tredicesima – sarà interpretata da una donna, Jodie Whittaker, che prenderà il posto di Peter Capaldi. La nuova protagonista è già stata vista nel Christmas Special da poco andato in onda, ma dovremo aspettare la seconda metà dell’anno – probabilmente l’autunno – per vederne le gesta.

Krypton

Nuova serie, SyFy, 21 Marzo

Siamo stati indecisi fino all’ultimo riguardo l’inserimento di Krypton tra le “più attese”, ma alla fine abbiamo deciso di darle una chance, non fosse altro che per il nome di David S. Goyer tra le firme. La serie, come suggerisce il nome, sarà ambientata sul pianeta natale di Superman, circa 200 anni prima della sua distruzione, e vedrà come protagonista Seg-El, il nonno di Kal-El/Clark Kent. Una saga familiare ed interplanetaria con grandi potenzialità, resta solo da vedere se saranno confermate.

https://www.youtube.com/watch?v=6ZrrKr5R3ik

Legion

Returning Series, FX, Aprile 2018

La prima stagione si è guadagnata un Porcamiseria Award per le qualità tecniche, per una scrittura fuori dalle righe e per averci regalato uno dei prodotti più atipici e allo stesso tempo entusiasmanti dello scorso anno. Ecco perché, quindi, le vicende di David Haller – e i trip nella sua mente – si guadagnano un posto tra le serie più attese del 2018. E chissà, magari questa volta riusciamo anche a incontrarne il padre.

Marvel’s Daredevil

Returning series, Netflix, ancora senza data

Siamo chiari: la seconda stagione del Diavolo di Hell’s Kitchen non ci aveva entusiasmato ai livelli della prima, ma siamo molto ottimisti riguardo alla terza, per tre motivi: la conclusione di Marvel’s The Defenders, che ci ha lasciato spiazzati riguardo al destino di Matt Murdock strizzando l’occhio ai fan di una delle più belle saghe del giustiziere in rosso, il ritorno di Vincent D’Onofrio nei panni di Wilson Fisk, e il cambio di showrunner che potrebbe portare nuova linfa alle avventure di Daredevil.

Marvel’s Jessica Jones

Returning series, Netflix, 8 marzo

La prima stagione ci aveva regalato uno dei cattivi più memorabili dell’Universo Cinematografico Marvel, lo spietato Kilgrave, e la curiosità di vedere cosa ci regalerà questo secondo round di Jessica Jones è tanta. E poi diciamolo: la decisione di farla uscire il giorno della Festa della Donna è geniale.

Sense8

Returning series, Netflix, ancora senza data

La mobilitazione dei fan è servita, e dopo l’iniziale cancellazione dovuta agli elevati costi di produzione, Sense8 si è guadagnato uno special conclusivo di due ore che andrà in onda nel 2018, ancora senza una data ufficiale. Noi non potremmo esserne più felici – specie dopo aver assegnato un Porcamiseria Award ad entrambe le stagioni della serie – anche se questo significherà dover dire addio definitivamente al nostro cluster preferito.

The 100

Returning series, The CW, 24 aprile

Partito come un guilty pleasure teen dal sapore più bucolico che post-apocalittico, The 100 ha saputo crescere e strutturarsi, puntata dopo puntata, fino a guadagnarsi il rispetto persino di Stephen King – come afferma lui stesso in uno dei suoi tanti tweet dedicati all’argomento. Il finale al cardiopalma della scorsa stagione ha fatto salire le aspettative per gli avvenimenti della quinta, di cui ahimè non abbiamo ancora un trailer. Diciamolo, a Jason Rothenberg piace farci cuocere a fuoco lento, da quando ha capito che anche uno show sulla CW può essere degno di avere hype.

The Alienist

Nuova serie, TNT, 22 gennaio

Serial killer, delitti efferati, gangster e corruzione nella New York del 1896. Se già l’ambientazione di per sé è una figata, sappiate anche che nel cast di The Alienist ci sono nientemeno che Daniel Brühl, Luke Evans e Dakota Fanning. Serve altro?

The Crossing

Nuova serie, ABC, 2 aprile

Una nuova serie sci-fi creata dalla ABC, in cui alcuni profughi, in fuga da un Paese in guerra, trovano rifugio in una città americana. E dov’è la fantascienza, direte voi? Bè, questi profughi stanno scappando da una guerra che avverrà tra 250 anni proprio negli Stati Uniti. Una serie che promette di unire i drammi dell’immigrazione e dei profughi di guerra alle potenzialità di un prodotto incentrato sui viaggi nel tempo. Noi siamo curiosi.

The Handmaid’s Tale

Returning series, Hulu, Aprile 2018

Fresca di trionfo ai tre premi più importanti del panorama televisivo – ossia gli Emmy, i Golden Globe e i Porcamiseria Awards – The Handmaid’s Tale è pronta a tornare con un’attesissima seconda stagione. La storia di June/Offred – e di quell’inferno sulla Terra che è Gilead – è tutt’altro che finita e aprile non arriverà mai troppo presto.

The Terror

Nuova serie, AMC, Marzo 2018

Tratta dal best-seller di Dan Simmons, la serie è prodotta da Ridley Scott e racconta della spedizione al Polo Nord della nave di Sir John Franklin (interpretato da Jared Harris) nel 1847, alla ricerca del famoso passaggio a nord-ovest. Ma la spedizione si imbatterà in una mostruosa creatura che si nasconde tra i ghiacci. La AMC ha dimostrato di saperci fare con gli horror – salvo perdersi molto spesso per strada – quindi ci permettiamo di essere curiosi a riguardo, ma con riserva.

Westworld

Returning series, HBO, ancora senza data

Chiudiamo la nostra lista con quella che, forse, è la serie più attesa in assoluto. La prima stagione di Westworld ha fatto il botto, conquistando pubblico e critica, aggiudicandosi numerosi premi (tra cui un primo posto ai Porcamiseria Awards dello scorso anno) e lasciandoci con la curiosità di scoprire il destino di Dolores, Maeve e gli altri “abitanti” del parco – e sì, anche di vedere da vicino Samurai World.

https://www.youtube.com/watch?v=-IaPV1VkKfs


…e ora tocca a voi!

Qual è, tra queste, la serie che attendete con più impazienza? Ce n’è qualcuna che, secondo voi, avrebbe dovuto essere in questo elenco e non c’è? Diteci la vostra nei commenti qui sotto: tra tutti coloro che commenteranno l’articolo entro domenica 14 gennaio 2018, sorteggeremo un fortunato lettore che si porterà a casa il cofanetto di Breaking Bad in DVD!