The Flash3×12 Untouchable – 3×13 Attack on Gorilla City

Scoppia la stagione degli amori in questa doppietta di episodi di The Flash: purtroppo la gestione di queste relazioni non promette nulla di buono e sul versante supereroistico non va tanto meglio...

0.0

Barry&co cercano disperatamente di cambiare il futuro di Iris attraverso la modifica degli eventi che conoscono. Nei due episodi presi in considerazione vediamo Wally caratterizzarsi sempre più come co-protagonista mentre la serie si connota ulteriormente di scontate venature da teen-drama.

Untouchable

Un metaumano col potere di accelerare i processi biologici si accanisce contro alcuni abitanti di Central City, prendendo di mira anche Joe. Si tratta dell’ennesimo “risveglio” ad opera di Alchemy, quando Julian non era ancora stato liberato dall’influenza di Savitar. Impossibile da toccare, il criminale vuole farla pagare ai responsabili del suo arresto in Flashpoint, tra cui, appunto, il detective West. Iris ci va di mezzo e la sua morte viene scongiurata grazie all’intervento di Caitlin nei panni di Killer Frost, opportunamente controllata dai consigli di Julian. Per sconfiggere il nemico, Barry dovrà insegnare a Wally come vibrare attraverso gli oggetti, anche nell’ottica del futuro salvataggio che il giovane West dovrà attuare nei confronti della sorella (il cui fato viene rivelato anche a Joe).

Ancora una volta la trama orizzontale funge da pretesto per un episodio che ha del potenziale, ma manda tutto in caciara per rintanarsi nella stereotipata campana di vetro costruita fino ad ora. Il confronto tra Wally e Barry continua ad essere rimandato pur suggerendo una leggera rivalità tra i due, preferendo piuttosto concentrarsi sul rapporto “maestro-allievo”. Il punto è che Wally è un personaggio estremamente antipatico, la cui immaturità viene sottolineata in ogni episodio, quasi dimenticando il percorso anormale che ha portato il ragazzo ad ottenere i poteri. Che ora il capriccio di Wally possa tornare utile ai fini del salvataggio di Iris deve essere ampiamente supportato da una caratterizzazione che mostri come il personaggio acquisisca responsabilità, e non invece, come sta accadendo, rafforzando l’idea di un velocista da Snapchat. L’inutile finale della scorsa stagione ha poi privato Barry di qualsiasi aura di maturità, per cui risulta anche lui poco credibile nei panni del mentore.

Quanto ai personaggi secondari non si può dire che brillino particolarmente: continuando così Iris neanche arriverà a vedere Savitar, dato che, in pratica, rischia di morire un episodio sì e l’altro pure; Caitlin non se la passa tanto meglio, reinserita nel loop della finta utilità e costretta ad avere un interesse amoroso a stagione nel tentativo di renderla interessante. Ce n’è davvero bisogno? La dottoressa Snow non è in grado di valorizzarsi da sola?

Attack on Gorilla City

L’eccessivo peso dato alle coppie esplode nell’episodio successivo: Attack on Gorilla City. Jesse torna su Terra-1 per chiedere l’aiuto di Barry e gli altri nel salvare suo padre, rapito da Grood, il gorilla telepate, che l’ha imprigionato a Gorilla City. Con l’intento di modificare (ancora una volta) gli eventi che porteranno alla morte di Iris, Barry, Cisco, Caitlin e Julian partono per Terra-2, dove affronteranno e sconfiggeranno Solovar, sovrano della città dei primati, ingannati da Grood, il cui intento era prendere il comando della città e tornare, grazie a Cisco, nell’originale Central City per conquistarla. Apparentemente il piano non riesce, giacché i nostri riescono a scappare; Grood ha però un asso nella manica: Gipsy, l’alter ego di Vibe nella Terra d’origine di HR.

Checché ne dica l’oroscopo cinese, è decisamente l’anno della scimmia: se non vi è bastato Gabbani a Sanremo e fremete per andare a vedere il nuovo Kong al cinema, beh, The Flash si adatta ai tempi, con un episodio in cui i gorilla la fanno da protagonisti.


Il pretesto è la mai troppo vituperata profezia su Iris, sempre fin troppo presente anche nel suo insinuarsi silenziosamente. Dopo qualche episodio questo motore degli eventi ha già rotto abbondantemente le scatole, ed è sintomatico di una carenza di idee preoccupante. La puntata decide poi di puntare sul fantascientifico: no, non la parte sui gorilla, ma quella sulla relazione tra Wally e Jesse. Va bene che stiamo parlando di due velocisti, ma questo amore non è sbocciato troppo in fretta? Jesse parla addirittura di abbandonare Terra-2 per un ragazzo che conosce a malapena (e che, anche in questo episodio, non perde occasione per dimostrare la sua immaturità). L’impressione è che, con questa insistenza sulle coppie (ancora una volta Caitilin è accompagnata da Julian), The Flash stia virando nettamente su un percorso teen che finora rimaneva marginale su uno sfondo supereroistico. Purtroppo la serie non si è contraddistinta mai in maniera eccellente su questo versante, per cui la preoccupazione che tutto finisca con una pessima soluzione narrativa è tanta.

Ci sono poi dei buchi logici grandi quanto il multiverso a mandare giù un episodio che, tutto sommato, poteva ricavare almeno una sufficienza: Caitlin apprende di poter usare i poteri mentre è in gabbia, e anziché stordire Grood o usarli per aprire la gabbia, si adatta (non lo pensa neanche lei…) al rischioso piano di Barry. Una pessima CGI, infine, contribuisce a rendere l’episodio difficilmente gustabile, abbassando la media dell’ambito tecnico, in cui The Flash se l’era quasi sempre cavata. Alla CW dovrebbero prendere seriamente in considerazione di puntare meno sulla spettacolarità e più sulle idee. Due porcamiseria a entrambi gli episodi, che spingono lo spettatore a desiderare che Iris tiri le cuoia quanto prima (magari portandosi suo fratello dietro).

2

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 5 lettori, con una media di 2,20 porcamiseria su 5.
Loading...

https://twitter.com/fel5_smoak/status/834438221903826944

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo