Divorce1×08 Church

La ritrovata serenità di Robert spaventa la quasi ex moglie che, inaspettatamente, non riesce ad andare avanti con la propria vita. Nel frattempo, nuove grandi opportunità attendono Frances.

0.0

Se dovessimo utilizzare una parola per descrivere Church, probabilmente utilizzeremmo “inizio”. L’intera prima stagione di Divorce è stata costruita sull’idea di un nuovo inizio, una nuova occasione per entrambi i protagonisti (volenti o nolenti) di dare il via ad un nuovo percorso che possa aiutare entrambi a ripartire da zero. I vari ostacoli affrontati dai due nel corso dei precedenti episodi e le varie difficoltà presentatesi nel corso della lunga procedura legale hanno fatto sì che Frances e Robert facessero esperienza di un inizio a metà, ancora profondamente legato ai fantasmi dal loro passato.

divorce

Frances ha cercato in tutti i modi di liberarsi dai vincoli che continuavano ad imprigionarla in un matrimonio infelice, è perciò paradossale vedere come il personaggio non veda di buon occhio che l’ormai quasi ex marito abbia finalmente accettato il suo “destino”. La svolta è piuttosto interessante, improvvisamente ci rendiamo conto che Frances è ancora in qualche modo legata all’uomo con cui ha speso tanti anni insieme, ma il suo orgoglio non le permette di vedere le cose con chiarezza. In particolare, l’episodio si sofferma su come la donna non riesca ad accettare che Robert abbia trovato delle risposte nella religione e porti i suoi figli in chiesa ogni fine settimana. La sua nuova abitudine sembra avergli donato serenità e pace e ciò si riversa inevitabilmente anche nel rapporto con  Tom e Lyla, sempre più entusiasti per il tempo trascorso insieme al padre. La chiesa è in questo caso la grande metafora del nuovo viaggio che uno dei coniugi ha finalmente deciso di intraprendere, lasciando indietro l’altro. Nessuno di noi avrebbe mai immaginato che a rimanere indietro sarebbe stata proprio lei.

Anche per Frances arrivano nuove opportunità e le prospettive di andare avanti con la propria vita seguendo i propri sogni. La donna è improvvisamente interessata ad un nuovo lavoro che le permetterebbe di fondere le capacità acquisite nel corso degli anni come figura di spicco nel campo delle risorse umane e la sua grande passione per il mondo dell’arte. Dopo una breve discussione con Dallas, Frances si rende conto che il nuovo invitante stipendio andrebbe in qualche modo a portare benefici anche a Robert, poiché il divorzio non è stato ancora ufficializzato. La prospettiva di dover regalare dei benefici a Robert terrorizza inaspettatamente Frances che, inseguendo cavilli tecnici per poter trovare una soluzione al problema, finisce col rifiutare l’incredibile offerta.

divorce

Dall’altra parte, come detto in precedenza, Robert sembra aver finalmente fatto pace con se stesso ed è un uomo rinato. In realtà, dietro la stravaganza del suo comportamento (dimostrata nell’acquisto di un serpente come regalo per i propri figli) si nasconde ancora tanta rabbia inespressa. Il suo ritrovato rapporto con Dio è in verità una grande messa in scena che l’uomo cerca di raccontare a se stesso per convincersi di essere andato avanti con la propria vita. Tentando di perdonare Julian una volta per tutte, Robert finisce per minacciarlo indirettamente e regalargli una pistola per poter fare “la cosa giusta”. È piuttosto evidente che soffocare i suoi sentimenti gli si stia incredibilmente ritorcendo contro e ben presto la situazione potrebbe esplodere davvero.

La scena finale dell’episodio è estremamente simbolica. Frances ha finalmente il coraggio di rimuovere la fede nuziale dal suo dito, il vero simbolo del cambiamento.

divorce

Divorce ha creato un percorso quantomeno coerente nel corso di queste otto puntate e gli elementi per costruire un finale degno di nota ci sono tutti. L’unica pecca della serie, come già notato in precedenza, è il troppo poco spazio lasciato ai personaggi secondari. Dallas e Diane sono delle semplici confidenti che arrivano a coprire dai 2 ai 5 minuti di un episodio, ma sappiamo ancora ben poco di questi personaggi e della loro storia. Sebbene ci venga mostrato qualcosa di tanto in tanto, come ad esempio l’improvvisa voglia di un figlio da parte di Nick, Robert e Frances continuano a ad essere i protagonisti assoluti di una storia che potrebbe essere estesa anche al mondo che li circonda.

3.5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 5 lettori, con una media di 3,60 porcamiseria su 5.
Loading...

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Divorce