Divorce1×01 Pilot

Series Premiere Frances sembra finalmente realizzare di non provare più nulla per suo marito, ma la sua fragilità ci conduce ai segreti da lei nascosti. Tra dolore e voglia di ricominciare, uno spaccato sul matrimonio a cinquant'anni targato HBO.

0.0

Vorrei che tutti voi provaste a ricordare ciò che vi è passato per la testa quando avete saputo che uno show dal titolo Divorce sarebbe stato realizzato. Noi di SerialFreaks abbiamo immediatamente pensato ad una storia banale, vista e rivista, ma soprattutto a dei personaggi stereotipati che non avrebbero fatto altro che portare in scena ancora una volta quel mix di luoghi comuni e sentimentalismi che ci piace tanto. In effetti le premesse della nuova serie HBO non erano affatto convincenti, ma la presenza di Sarah Jessica Parker aveva ugualmente attirato la nostra curiosità.

Divorce

Il pilot della serie ha senza ombra di dubbio stravolto parte dei nostri dubbi iniziali ed è tutto merito di personaggi complessi e ben costruiti e di una storia lineare e semplice solo in superficie, ma che va a tracciare uno spaccato della vita di coppia non indifferente. Divorce ci racconta di Frances, una donna alla soglia dei cinquant’anni che conduce una vita apparentemente tranquilla assieme al marito e ai due figli a Westchester County. Lo spettatore non sa niente di lei, ma viene ugualmente catapultato all’interno di una storia che, inizialmente, sembra non andare a parare da nessuna parte.

Divorce

Frances ed il marito Robert si recano al cinquantesimo compleanno di Diane, un’amica di Frances. La festa è bizzarra, piena di personaggi stravaganti e momenti d’imbarazzo totale in cui chiunque sembra ricorrere all’alcool per poter arrivare a fine serata. Il rapporto fra i due inizia ad essere più chiaro: un susseguirsi di silenzi e sguardi malinconici ci fanno capire che la coppia ha ben poco da condividere. Robert trascorre la serata osservando Frances interagire con le sue amiche ed è proprio quello sguardo che ci permette di cogliere il suo dolore, quasi come se egli stesse realizzando che la donna che ama si stia gradualmente allontanando da lui. Il drammatico silenzio che caratterizza quel preciso momento nella loro vita di coppia è in qualche modo contrastato dal rumore della relazione di Diane ed il marito.

Diane sfoga le sue frustrazioni, probabilmente represse per molto tempo, e si scaglia verbalmente e fisicamente contro il marito, finché la situazione degenera. La disperazione della donna la porta ad impugnare una pistola e, fra lo sgomento dei suoi stessi ospiti, sparare nel vuoto. Nel caos generale il marito di Diane ha un arresto cardiaco e la polizia è costretta ad intervenire. I proiettili sono però un campanello d’allarme per Frances che, quasi come se si fosse appena svegliata da un lungo sonno, intuisce che per la sua relazione non esiste più un punto di ritorno. L’onestà con cui affronta il marito subito dopo è agghiacciante, ma rivela la sofferenza di una donna che vuole salvare la propria vita prima che sia troppo tardi. La descrizione dei sentimenti di Frances è piuttosto forte e sbalordisce il marito, la donna infatti non usa mezzi termini nel dire che il suo cuore soffre nel solo vedere la macchina di Robert parcheggiata accanto alla sua. Il discorso di Frances è probabilmente il primo punto in cui lo spettatore inizia ad avere sentimenti contrastanti: da un lato è abbastanza semplice identificarsi con qualcuno che sente di aver perso il controllo della propria vita, ma dall’altro la freddezza del personaggio nel chiedere il divorzio al marito ci dà in qualche modo il via libera per giudicarlo come qualcuno che non riesce a far fronte alle proprie responsabilità. L’egoismo con cui Frances toglie la parola a Robert ci confonde ulteriormente e ci rende difficile capire da che parte stiamo.

Divorce

Passa qualche ora, si alza il sipario sulla routine della vita familiare che i due, anche dopo un dialogo così importante, devono affrontare. Robert è incredulo, non ha ancora accettato che Frances voglia rinunciare a quello che anno dopo anno sono riusciti a costruire e ha paura che i figli possano risentire di questa novità. Frances rimane convinta della propria scelta e non accetta di etichettare la questione come “semplice” o “normale” (come viene accusata dal marito), ma decide di scegliere se stessa ed andare avanti in una battaglia che deve però mantenere dei toni civili, per il bene dei suoi figli.

Lo spettatore è chiamato a capire se comprendere Frances, volerle bene o odiarla

In realtà, Frances nasconde un’altra vita, completamente diversa, lontana dai giardini di quel quartiere residenziale a cui appartiene. Lo spettatore è quindi messo davanti ad un’altra verità: Frances ha una relazione extraconiugale. La storia fra Frances e Julian va avanti da oltre un anno e i due sembrano aver trovato nelle bugie e nell’ incertezza il proprio equilibrio. La notizia dell’imminente divorzio fa però perdere la ragione all’amante della donna. La paura del cambiamento ed il pensiero che una relazione in apparenza caratterizzata esclusivamente dal sesso possa evolversi in qualcosa di più serio spingono Julian ad avere una reazione di rifiuto alla notizia. Ecco quindi che la “freddezza” di Frances sembra sparire quando è messa con le spalle al muro. La donna rimane spiazzata dall’atteggiamento della persona per cui crede di provare qualcosa ed è costretta a tornare sui propri passi. Lo spettatore finalmente capisce che il suo voler voltare pagina era nei fatti giustificato da un’altra concreta realtà che avrebbe dovuto proteggerla dagli innumerevoli cambiamenti a cui sarebbe dovuta andare incontro. Ma nel vedere i propri figli e dopo un’altra importante discussione col marito, Frances è disposta a riprovarci, a dare al matrimonio un’altra possibilità per il bene di quelli che le stanno attorno.

Divorce

Sebbene questo primo episodio metta in scena diversi personaggi dalle diverse caratteristiche, l’intera storia viene cucita su Frances, presente in ogni scena. In questi 32 minuti la donna viene messa a nudo ed è come se il ruolo di noi spettatori fosse quello di capire se comprenderla, volerle bene o odiarla. Le differenti sfaccettature presentatici ci mostrano una donna che vuole mostrarsi sicura ed adulta, ma che in realtà è soffocata dai dubbi e dalla paura. Non è ben chiaro quale sia il suo obiettivo ed è ancora troppo presto per tracciare un profilo del personaggio: i continui cambiamenti che prendono vita nell’episodio ci mostrano una Frances spavalda, ma allo stesso tempo egoista e codarda. Negli ultimi minuti scopriamo che Robert è venuto a conoscenza della relazione extraconiugale della moglie e ha deciso di cambiare tutte le serrature della casa per tenerla lontana dai propri figli. Lo scambio di battute finale vede i due ruoli iniziali incredibilmente capovolti: Robert giura guerra alla donna minacciandola con la promessa di un divorzio pieno di dolore, mentre Frances è inerme, appoggiata alla porta, con lo sguardo perso nel vuoto. La fragilità che la caratterizza in questi frammenti è forse l’elemento più interessante e realistico dell’intera puntata.

Divorce

È incredibile come molto spesso siano le storie più aderenti alla realtà a farci riflettere e mettere in discussione le nostre convinzioni. Divorce ha il potenziale per diventare una delle serie rivelazione di questo autunno, ma bisognerà aspettare l’evoluzione della storia per tirare le somme. Ciò che ci aspettiamo dai prossimi episodi è un’analisi degli altri personaggi che popolano il mondo di Frances, ma siamo estremamente curiosi di vedere come questo particolare personaggio muterà nel corso di questa prima stagione. Questo pilot merita senza ombra di dubbio 4 porcamiseria su 5.

4

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 10 lettori, con una media di 4,00 porcamiseria su 5.
Loading...

 

 

 

 

 

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Divorce