DC's Legends of Tomorrow1×12 Last Refuge

Soggetti al protocollo Omega, le nostre Legends of Tomorrow si trovano ad affrontare il proprio passato, rivelando per qualcuno ben più di una difficoltà. Frattanto c'è spazio per l'amore tra le linee temporali. Tutto nella nuova recensione di SerialFreaks

0.0

Continuano le avventure delle Legends of Tomorrow, questa settimana intente a sventare l’ennesimo tentativo dei Time Master di fermare l’operato del team. Una puntata (una stagione?) dalle poche pretese che si dimena tra il passato dei protagonisti e la storia d’amore più noiosa tra tutte le linee temporali.

legends of tomorrow recensione 1x12 last refuge

I suscettibili Time Master non hanno preso bene la fulminea dipartita dei temibili (solo per i costumisti) Hunters, ricorrono quindi al ben più spietato Protocollo Omega, ché l’alfabeto greco fa sempre figo quando lo usi come minaccia. Scopo del suddetto protocollo è l’eliminazione dei nostri da qualsiasi linea temporale – passata, presente, futura-; di attuare questo diabolico piano non si incarica un qualsiasi produttore CW ma The Pilgrim, un’assassina pellegrina che uccide le proprie vittime tornando indietro nella loro linea temporale. Nel farlo però la simpatica ragazza si porta dietro tutta una serie di distorsioni dello spazio-tempo che garantiscono ai nostri di portare in salvo le versioni più giovani e indifese di se stessi, fino ad arrivare al geniale piano di rapirsi da neonati. L’ultimo rifugio del titolo non è solo quello degli autori di questo episodio, ma fa riferimento all’orfanotrofio in cui è cresciuto Rip Hunter, dove verranno nascoste le leggendine nell’attesa che il protocollo omega venga ritirato.

È l’occasione per conoscere meglio aspetti delle personalità di alcuni protagonisti, primo fra tutti lo stesso capitano Hunter. Micheal, questo il suo vero nome, ha un passato turbolento che solo l’affido alle cure della “mamma adottiva” dell’orfanotrofio riesce a placare. Puntata dopo puntata la psiche del personaggio si sta arricchendo di particolari interessanti e coerenti con la linea caratteriale che Rip ha dimostrato di avere fin dalla sua prima apparizione. Jax torna ad avere un po’ di visibilità, seppur legata a un modesto minutaggio, grazie alla breve storyline in cui riesce a conoscere il padre morto dopo la sua nascita e probabilmente anche a salvargli la vita. Spazio anche per un sempre più riabilitato Mick Rory, intento ad affrontare il senso di colpa per la morte della sua famiglia causata dal giovane se stesso. Questa sottotrama, interessante per ciò che concerne la personalità ancora sfocata di Heat Wave, presenta però un elemento fastidioso che si rivela nella preoccupazione di Rory per il neonato Snart: non sono trascorsi neanche due episodi da quando Rory si è ravveduto e la repentinità con cui il passaggio è stato affrontato allora non è stata per niente attenuata da quanto avvenuto dopo, ma anzi si cerca di integrare sempre più l’ex criminale cementificando un’inevitabile percezione di negligenza narrativa.

legends of tomorrow recensione 1x12 last refuge

Rimanendo in tema di cemento, assistiamo in questa puntata al fidanzamento tra Kendra Ray, che hanno decisamente bitumato il (poco) interesse che potevano aver suscitato ai primordi della loro storia. Questo continuo tira e molla tra i due ha svuotato completamente lo spettatore da qualsiasi empatia, arrivando a fargli sperare che tornino presto negli anni ’60 e vengano abbandonati nuovamente lì per la gioia di tutti. Onestamente tutto questo screen time dedicato alla coppia poteva essere impiegato in maniera più costruttiva e avrebbe sicuramente giovato non solo all’approfondimento di entrambi, ormai ridotti alla bidimensionalità, ma anche degli altri protagonisti.

Le intenzioni di Legends of Tomorrow  di questa settimana erano quelle di mettere i personaggi faccia a faccia col proprio passato per permettergli una riconciliazione e una crescita (sia nel passato che nel presente). Se le intenzioni e l’idea sono convincenti, altrettanto non si può dire della realizzazione, che pecca eccessivamente di logica. Abbiamo ripetuto fino allo sfinimento che uno show sui viaggi temporali deve imporsi delle regole per non incappare nella scappatoia narrativa strategica del “viaggio nel tempo vale tutto”. Legends of Tomorrow di questa anarchia se ne è fatto portavoce, impostando l’intera puntata (e quelle che la precedono) su buchi logici e assurdità che trasformano il piacere di guardare una serie che si prende poco sul serio nel fastidio di 40 minuti di azioni senza senso. Passi, sensatamente, la cancellazione dell’esistenza se si uccide una versione più giovane, ma perché se questa viene ferita lo stesso accade alla versione del presente? L’idea del serial killer “esistenziale” poteva garantire un villain tosto e degno del titolo, mentre invece si assiste all’eliminazione di questa in una delle poche scene che si salvano dell’episodio. Ma il peggior buco nero logico attorno a cui si siedono i protagonisti a fare picnic per il resto della puntata è presente già nei primi minuti dell’episodio: per ben due volte le leggende mettono fuori gioco The Pilgrim e in entrambi i casi, anziché catturarla o ucciderla, scappano senza guardarsi indietro.

legends of tomorrow recensione 1x12 last refuge

Questo svarione degli autori, più le diverse incongruenze della puntata, più le insopportabili vicende della soap tra Kendra e Ray, vengono attenuati in maniera del tutto superficiale dai pochissimi pregi della puntata (tra cui la scena action corale, che conferma la qualità dello show in questo campo) e dagli spunti narrativi validi ma solo idealmente. Due porcamiseria che resteranno fissi in qualsiasi linea temporale.

2

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 9 lettori, con una media di 3,00 porcamiseria su 5.
Loading...

Time-zoned:

AAA ostaggio cercasi

 

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a DC's Legends of Tomorrow