Marvel's Daredevil2×06 Regrets Only – 2×07 Semper Fidelis

A Hell's Kitchen cominciano i guai per la Yakuza quando si trova ad affrontare la combo Daredevil/Elektra. Frattanto inizia il processo contro The Punisher e la Nelson&Murdock scommette tutto quello che ha contro il procuratore Reyes. Ancora una doppietta di splendidi episodi che vi raccontiamo qui su SerialFreaks.

0.0

Esiste un midseason finale per le serie rilasciate in un’unica soluzione? Quanto radicalmente ha cambiato Netflix il nostro modo di intendere le serie TV e la loro fruizione? Se considerata secondo uno standard canonico, la settima puntata rappresenterebbe in questa seconda stagione di Daredevil la chiusura della prima parte degli eventi, destinati a concludersi con un’attesa di qualche settimana nei casi più fortunati; qui si va ben oltre, e il tonfo della torcia gettata nel profondo buco della Yakuza non tarderà ad essere udito. Metà stagione è già arrivata dunque, e le pedine sono state posizionate sulla scacchiera, pronte ad essere mosse secondo un’abile tessitura che ne rivelerà gradatamente le peculiarità.

daredevil recensione 2x06 2x07 regrets only semper fidelis

Hungry?

Matt Murdock è come al solito al centro di una fitta rete di relazioni di cui rappresenta il perno e al contempo il tirante. Coinvolto negli oscuri piani dell’ex fiamma Elektra, Matt si ritrova ad affrontare la Yakuza nel bel mezzo di quello che sarà “il processo del secolo”, ovvero lo Stato contro Frank Castle, AKA The Punisher. Su insistenza dell’avvocato cieco che vuole scongiurare una condanna a morte fin troppo facile, lo studio Nelson & Murdock prende le difese di Castle, non senza remore da parte di Foggy, unico ad avvertire il peso insostenibile di un eventuale fallimento. La stessa Karen mostra di avere a cuore il futuro del Punitore, e non perché, come ci tiene a ribadire, adesso deve dare man forte al suo nuovo compagno, ma perché ha intravisto un barlume di umanità in mezzo a quel grumo di sangue, ossa, e urla che è l’anima di Frank.

Sarà proprio una impavida Page a improvvisarsi guida virgiliana nell’inferno della psiche di Castle, in cui lo stesso Punitore stenta a riconoscere e ricordare frammenti della propria umanità legati alle memorie della sua famiglia. L’arresto del Punitore, che poteva sembrare repentino e inchiodare il personaggio a una frettolosa ma affascinante caratterizzazione, si manifesta invece come pretesto per sondarne l’identità in un contesto meno “movimentato”. Così, mentre da un lato approfondiamo con un movimento ascendente i chiaroscuri di una quotidianità brutalmente scippata su una giostra di Central Park, dall’altro sprofondiamo sempre più inconsapevoli nell’ammaliante seta rossa di Elektra, ignari del soffice ma stretto nodo che ci sta stringendo in gola.

daredevil recensione 2x06 2x07 regrets only semper fidelis

Il Diavolo di Hell’s Kitchen non è che una delle maschere che la giustizia può assumere, la più clemente nella sua freddezza; la prima meravigliosa stagione ha portato a questo, ha costruito l’eroe che ora spicca rispetto ai suoi due contraltari cui con voce ferma, risoluta, e senza esitazione ribadisce il divieto di uccidere qualsiasi criminale. La giustizia del Diavolo non è punizione e non è sadico piacere della morte fine a se stessa: l’ha recepito a suon di pugni Castle prima, è necessario che lo capisca Elektra anche a costo della sua torta. L’ombra del Punitore è però ancora troppo densa per permettere di distinguere a fondo i tratti più smussati di Frank Castle, inevitabile dunque la minaccia di morte al procuratore Reyes.

Foggy intanto comincia ad avvertire il peso dello straripamento del mondo di Devil nell’universo suo e di Matt, col rischio di schiacciare quanto di buono hanno entrambi costruito. I primi attriti, evidenti nella decisione di accettare il caso Castle, esploderanno poi nella settima puntata, quando all’assenza di Matt, cui spettava l’onore dell’arringa iniziale, segue la rivelazione del ritorno di Elektra. Nelson sa che il cuore del problema non è la ragazza violenta che ha pregiudicato l’intero andazzo del processo, ma la reale cecità di Matt, incapace di distinguere l’amico semper fidelis che ha accettato, non senza apprensione, la sua doppia identità fino ad ora. La stessa apprensione che insieme alla rabbia del tradimento portano il giovane Nelson ad escludere Matt dal processo. È l’ennesima crepa che si apre nell’universo di Murdock conseguentemente al primo BANG che ha dato via agli eventi di questa stagione: la pallottola del Punitore ha innescato un domino in cui mentre la figura stessa di Devil è messa in dubbio contemporaneamente la realtà di Matt si sgretola, ponendolo in contrasto con l’amata Karen e il fidato Foggy.

Elektra: “If you don’t get what you want by day, you take it by force at night.”

Questa l’idea che la Natchios si è fatta di Matt e di Devil, non troppo diversa dall’interpretazione che ha dato vita all’idea del Punitore. Il Diavolo ha parlato, ma le sue parole non erano chiare e hanno annacquato giusto e sbagliato in una confusione in cui la morte assume le fattezze di una vittoria alata. Ciò è tanto più evidente grazie al montaggio alternato dei giurati all’inizio di Semper Fidelis, che ci dà uno spaccato di reazioni plausibili e tanto più vere se contestualizzate nell’attuale corsa all’avere costantemente un’opinione da esprimere in quanti più luoghi possibili.

daredevil recensione 2x06 2x07 regrets only semper fidelis

Ancora una volta Daredevil si fa notare, oltre che per l’ineccepibile caratterizzazione dei personaggi, anche per l’incredibile fattura della scene d’azione, senza ricorrere stavolta al consueto piano sequenza. L’apertura della sesta puntata con Devil ed Elektra che danzano armonicamente in una dura coreografia in cui le suonano di santa ragione ai membri della Yakuza, contrasta con la delicatezza dei corpi sinuosi dei due nell’episodio successivo, dove, entrambi nudi nell’appartamento di Matt, la palpabile tensione sessuale si mescola alla delicatezza dei gesti inespressi (un cieco che resta sveglio a guardare una donna che ama). Dal punto di vista fotografico il livello non è da meno, basta citare ad esempio il freddo blu del primo scontro con la Yakuza o il combattimento in controluce con gli sgherri della Roxxon. Da antologia anche certe inquadrature dal simbolismo semplice ma ricercato e d’impatto (d’altronde si sa che il diavolo è nei dettagli): il primo piano di Castle sullo sfondo della bandiera americana, il buco apparentemente senza fine nel bel mezzo di Hell’s Kitchen, che la rende quanto mai vicina a un vero inferno in terra.

Qualche piccola sbavatura nei raccordi tra le scene e qualche banale errore (Matt che indossa due camicie differenti nella medesima scena) costano a Regrets Only il mezzo punto per la perfezione,

4.5

 

che meritatamente viene recuperato da Semper Fidelis, episodio che insieme al precedente introduce sommessamente l’altro grande antagonista di questa stagione, la Mano, riagganciandosi alla prima stagione, nella fattispecie al durissimo scontro con Nobu, artefice di molte delle cicatrici di Matt.

5

 

daredevil recensione 2x06 2x07 regrets only semper fidelis

Daredevil continua a viaggiare su livelli altissimi anche per serie tradizionali, attestandosi nel supereroismo d’autore tanto caro ai fumetti e raramente trasposto sul medium televisivo. La presenza di virtuosismi tecnici (fotografia e sonoro su tutti) è solo un plus rispetto a una trama mai scontata e soprattutto al cardine vero di questa serie: l’approfondita caratterizzazione, mai banale, dei personaggi, sempre in piena luce come illuminati da un’occhio di bue, senza che nessuno rosicchi tempo o scavalchi l’altro. Matt Murdock è sì il protagonista, ma cionondimeno abbiamo comprimari che reggono benissimo le scene da soli, perfettamente dettagliati, figure tridimensionali di cui ci importa, siano essi buoni o cattivi, merito soprattutto di un casting eccezionale e sempre azzeccato.

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 12 lettori, con una media di 4,75 porcamiseria su 5.
Loading...

 


La discrezione:

How To Get Away With Murdock

 

 

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Marvel's Daredevil