Chilling Adventures of Sabrina1×01 Chapter One: October Country

Series Premiere Vi ricordate di Sabrina, il gatto Salem, le zie Hilda e Zelda? A distanza di decenni, siamo pronti a ritrovare i personaggi di Sabrina The Teenage Witch nel nuovo prodotto Netflix che attinge alla loro versione cartacea del 2014 e che ce li ripropone in un'inaspettata veste gothic dark per nulla edulcorata. Ecco le nostre impressioni sul pilot di Chilling Adventures of Sabrina!

Chi pensava che Chilling Adventures of Sabrina, nuovissima uscita Netflix, fosse un mero remake del celebre Sabrina The Teenage Witch – la famosa serie anni ’90 con protagonista Melissa Joan Hart – si sarà sicuramente ricreduto dopo la visione di questo pilot. Sebbene i personaggi principali siano gli stessi, la serie dei giorni nostri riprende infatti la versione del 2014 dell’omonimo albo a fumetti della Archie Comics, ad opera di Roberto Aguirre-Sacasa, che figura anche tra i produttori della serie stessa.

Sabrina Spellman è una giovane ragazza alla vigilia dei suoi 16 anni, tappa importante della vita di ogni adolescente ma che per lei assume un’importanza fondamentale. Per Sabrina infatti, strega mezzosangue da parte di padre, il traguardo dei 16 anni significa poter attraversare il rito del Battesimo Oscuro e consacrare la sua vita alla pratica della stregoneria al servizio del Signore Oscuro, rinunciando per sempre ai suoi affetti mortali: il fidanzato Harvey e le amiche Roz e Susie.

Chilling Adventures of Sabrina 1x01 Chapter One: October Country

Tra minacce più o meno velate atte ad ostacolare il suo Battesimo Oscuro e questioni più terrene come il suo rapporto con Harvey e la lotta alla misoginia imperante tra i corridoi della scuola, il pilot di Chilling Adventures of Sabrina è incentrato sui dubbi della giovane strega circa l’importante scelta che si appresta a compiere.

Kiernan Shipka è semplicemente perfetta nel ruolo di Sabrina, capace di trasporre sullo schermo l’innocenza di una teenager e allo stesso tempo quel piglio spavaldo e caparbio che caratterizza il suo personaggio. Ottime anche le caratterizzazioni delle zie Hilda e Zelda, così come promossa a pieni voti è l’emissaria del Signore Oscuro, Mary Wardwell aka Madam Satan, a tratti davvero inquietante. Meno convincenti gli altri comprimari, staremo a vedere se sapranno essere valorizzati meglio nel prosieguo della stagione. E, nel caso ve lo steste chiedendo, c’è anche il gatto Salem tra i protagonisti, anche se privo del dono della parola e con una genesi nettamente diversa dal suo omologo anni ’90.

Chilling Adventures of Sabrina 1x01 Chapter One: October Country

Ottima anche la ricostruzione di Greendale – la piccola cittadina che fa da contorno alle avventure di Sabrina, collocata nella stessa dimensione narrativa di Riverdale – negli esterni come negli interni, misteriosa, tetra e quasi uscita dagli anni ’60. Le tinte noir ben si confanno allo stile dark gotico della serie così come le sfocature presenti in più di una inquadratura: bastano pochi minuti per capire che non ci troviamo di fronte al solito teen drama a tinte sovrannaturali. Chilling Adventures of Sabrina è un prodotto completamente diverso, tendente all’horror, che saprà catturare l’attenzione di tutti coloro che si avvicineranno a questo pilot magari con il ricordo della serie anni ’90 a far da cartina al tornasole.

Tra i pregi di questo primo episodio, assieme a quelli stilistici già accennati, c’è sicuramente la capacità di mescolare sapientemente la necessaria introduzione ai personaggi pur senza lesinare sulla trama orizzontale, spingendo sulla parte più dark già dai primi minuti, affrancandosi così dall’ingombrante paragone e lasciando la giusta curiosità che fa da spinta al proseguimento del bingewatching.

Chilling Adventures of Sabrina 1x01 Chapter One: October Country

Pur non gridando al miracolo dunque, la visione di questo primo capitolo ci lascia ampiamente soddisfatti e chissà che le avventure di Sabrina non si rivelino essere un inaspettato piccolo gioiellino.

  • 7/10
    Storia - 7/10
  • 8/10
    Tecnica - 8/10
  • 6.5/10
    Emozione - 6.5/10
7.2/10

Summary

Chi si aspettava un remake della celebre serie anni’90 sulle avventure di Sabrina Spellman resterà sicuramente sorpreso dopo la visione di questo pilot. Chilling Adventures of Sabrina è una serie dalle tinte horror, che ci colpisce favorevolmente a livello stilistico e con una Kiernan Shipka semplicemente perfetta nei panni della protagonista.

Porcamiseria

7.2

Chi si aspettava un remake della celebre serie anni'90 sulle avventure di Sabrina Spellman resterà sicuramente sorpreso dopo la visione di questo pilot. Chilling Adventures of Sabrina è una serie dalle tinte horror, che ci colpisce favorevolmente a livello stilistico e con una Kiernan Shipka semplicemente perfetta nei panni della protagonista.

Storia 7 Tecnica 8 Emozione 6.5
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
10
Mi è piaciuto
love
1
Tutto!
haha
1
Divertente
wow
2
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo