CastlevaniaSeason 1 Recap: La Maledizione di Dracula

Netflix prova a trasporre sul piccolo schermo la famosa serie di videogiochi Castlevania, in una prima stagione veloce come la frusta di Trevor Belmont. La serie ci dà un primo, interessante assaggio della vera lotta contro Dracula, tra litri di sangue e violente lotte contro implacabili demoni.

0.0

Solitamente, quando si tratta di adattamenti dal mondo dei videogiochi, il mondo si divide in due tipologie di persone: quelli che ignorano bellamente ogni trasposizione, risparmiandosi spesso minuti di agonia, e quelli che, spinti dal masochismo, ci buttano comunque un occhio, volesse il cielo che per una volta creino qualcosa di decente.

Complice la lunga assenza dalle console (l’ultimo esperimento/reboot videoludico fu la mini-serie Castlevania: Lords of Shadow, il cui secondo capitolo è di tre anni fa) e l’affezione per una saga tanto iconica quanto travagliata, ci avviciniamo all’adattamento di casa Netflix con la giusta cautela, pronti ad essere scottati come un vampiro con l’acquasanta; sorprendentemente, questo Castlevania non ci delude, sebbene l’esperienza risulti tanto breve da poter essere considerata un pilot, più che una vera e propria stagione.

Gli eventi raccontati dalla serie si ispirano a Castlevania III: Dracula’s Curse, gioco sviluppato per NES nel 1989: è la storia della maledizione del conte Vlad Dracula Tepes – per gli amici Dracula – che lanciò una terribile maledizione su tutta la Valacchia a causa della morte sul rogo dell’unica donna che abbia mai amato. La Chiesa ha un enorme potere distorsivo sulle coscienze delle persone, nello spirito tipico dell’inquisizione, con vescovi pronti a dare in pasto alle fiamme chiunque sia minimamente sospettato di stregoneria – detta anche scienza.

In contrapposizione ai demoni scatenati da Dracula avremo Trevor Belmont, membro di una dinastia arcinota agli appassionati della saga, e verremo proiettati nell’ambivalenza di un genocidio scatenato dall’orgoglioso potere spirituale, a cui l’ultimo figlio di una casata scomunicata dovrà porre rimedio. Non sveliamo ulteriori dettagli, perché davvero basta un minimo di sano bingewatching e la prima stagione si consumerà davanti ai vostri occhi, in mezzo a sangue, sbudellamenti e atmosfere demoniache.

Il comparto grafico, con animazioni in diversi punti indigeste, è di qualità altalenante, mentre la scrittura e l’esposizione della trama, sebbene soli quattro episodi facciano percepire alcuni segmenti come inutilmente ridondanti o eccessivamente prolissi, risulta tutto sommato equilibrata. Questa prima stagione di Castlevania è un interessante antipasto per gli eventi che verranno – una seconda stagione di otto episodi è già in cantiere – e riesce tutto sommato a convincere e incuriosire sia chi ignora le origini di questo prodotto di casa Netflix, sia gli appassionati della saga, pronti a cliccare play con la proverbiale puzza sotto al naso. 3.5 Porcamiseria su 5.

3.5

Ti è piaciuto l'episodio?

like
2
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Castlevania