Black Lightning1×01 The Resurrection

Siete stanchi di serie TV sui supereroi? Bene, avete sbagliato recensione. Qui vi parliamo del nuovo personaggio in (orribile) calzamaglia targato DC, sorprendentemente piacevole e ben fatto. C'è speranza alla CW?

7.2

Con una settimana di ritardo rispetto all’uscita americana, Black Lightning, la nuova serie superomistica della CW, debutta in Italia su Netflix. Si tratta di una piacevole sorpresa che solleva l’asticella della qualità dell’emittente specializzata in personaggi DC, che propone stavolta una versione matura (in tutti i sensi) dei metaumani in calzamaglia.

Guarda il lampo che è laggiù

Jefferson Pierce è un rispettato cittadino di Freeland, una cittadina con una nutrita comunità di colore. Nonostante si sia ritagliato un angolo di paradiso nella scuola che dirige, Pierce non può continuare a essere cieco verso la violenza che, silenziosa, attraversa la città manifestandosi nella spietata banda dei The 100, soprattutto quando saranno le sue due figlie a essere invischiate in un guaio molto pericoloso. L’uomo si troverà costretto a indossare nuovamente (dopo nove anni dalla presunta morte) i panni del suo alter ego Black Lighting, abbandonati perché seria minaccia ad una salutare e serena vita di coppia e familiare. Nella sua battaglia contro la corruzione, incarnata dal criminale Tobias Whale, Fulmine Nero dovrà vedersela anche con un delicato contesto sociale, in cui il colore della pelle pesa ancora molto, soprattutto agli occhi di poliziotti che non vanno per il sottile.

La denuncia sociale è il primo aspetto che colpisce in questo pilot, regalandoci una versione decisamente più adulta rispetto allo standard abituale dell’Arrowverse targato CW. Innegabile il forte condizionamento degli episodi che, solo qualche mese fa, venivano riportati dai giornali internazionali riguardanti le violenze subite da persone di colore per mano di qualche poliziotto non ortodosso. Alla stessa maniera si sente forte l’influenza dello show Marvel affine, Luke Cage, da cui Black Lightining sicuramente recupera l’ottima descrizione del quartiere/comunità, ormai topica negli show americani, e l’uso caratterizzante dell’accompagnamento musicale, qui declinato non secondo i ritmi seducenti del jazz newyorchese ma con i taglienti versi del duro hip-hop.

Il protagonista ce la mette tutta per farsi odiare nella prima parte dell’episodio, alternando sermoni a là reverendo Camden a rari lampi (sorry) di riaffioramento della propria natura. Finora questo conflitto interiore pende dalla parte di Jefferson, che non sembra per niente contento di tornare a indossare quell’orribile tutina che lo fa sembrare appena uscito da un concerto di Lady Gaga i panni un po’ ingessati del supereroe. In questa resa fisica di Black Lightning c’è un po’ di debolezza, con un eroe che, senza l’uso dell’elettricità, sembra piuttosto impacciato e quasi affaticato dalle scale appena affrontate. Certo, questo contribuisce, insieme alla vulnerabilità del suo corpo, a rendere più umano il personaggio, ma il rischio di farlo sembrare un cinquantenne col fiatone dopo aver sollevato una valigia è dietro l’angolo. Una buona, per quanto abbozzata, caratterizzazione hanno anche i personaggi secondari, in particolare le due figlie Anissa Jennifer (che già promettono scintille per i prossimi episodi), Gambi, il sarto e mentore che aiuta Pierce nella sua lotta contro il male, e Tobias Whale, nemesi temibile e credibile.

Inevitabilmente, viste le premesse, il pilot sembra aver puntato anche sullo scontro generazionale, trasponendolo secondo due direttrici: la prima è quella familiare, di cui è riflesso la condizione di Jefferson e delle sue figlie; l’altra ha una valenza più pedagogica (e leggermente stereotipata), assunta dallo scontro “insegnamenti della scuola vs insegnamenti della strada”. Del buon comparto musicale si è già detto e un plauso meritano anche i bei movimenti di macchina che danno dinamismo all’azione, con inquadrature non uniche ma comunque piacevoli.

Note

  • Il motto iniziale (e più volte ripetuto) “La giustizia, come un fulmine, dovrebbe apparire ad alcuni uomini come un segno di speranza e ad altri di paura”, è proprio la frase con cui il fumetto esordì nel 1977 (lo stesso anno appare, come omaggio, nella vetrina del negozio di Gambi).
  • Il sarto Peter Gambi è già noto nell’Arrowverse: un suo furgoncino è stato visto in uno dei primi episodi di The Flash, e sempre nella serie del velocista scarlatto si citava un certo Paul Gambi, un ottimo sarto, ma di Central City, che aveva anche un fratello. Nonostante sia stato più volte negato, anche involontariamente sembra esserci una connessione con l’Arrowverse.
  • Il costume originale di BL (che vediamo nelle riprese della rapina sventata al supermarket) è molto simile a quello indossato dalla controparte cartacea.
  • Christine Adams, oltre ad aver già recitato in Agents of S.H.I.E.L.D., è qui interprete dell’ex moglie di Jefferson. Il suo nome da nubile è Lynn Stewart e potrebbe rivelarsi sorella di John Stewart, una delle incarnazioni di Lanterna Verde. Nelle intenzioni originali dell’autore del fumetto, Tony Isabella, i due erano legati da questa parentela, ma il fumetto non durò abbastanza da poterlo raccontare.

 

Porcamiseria
  • 7.5/10
    Storia - 7.5/10
  • 7/10
    Tecnica - 7/10
  • 7/10
    Emozione - 7/10
7.2/10

In Breve

The CW tira fuori dal cilindro, sorprendentemente, un buon pilot per Black Lightning, raccontando le gesta di un supereroe in pensione costretto a tornare in attività per salvare le proprie figlie e la propria comunità. Tra una denuncia sociale sui pregiudizi di cui le persone di colore sono vittime e la rappresentazione appena accennata di uno scontro generazionale latente, Black Lightning si caratterizza come versione adulta dei super-teen-drama della stessa rete, regalandoci 42 piacevoli minuti di intrattenimento.

Sending
User Review
7/10 (1 vote)

 

Una recensione in un tweet

https://twitter.com/_isthatsara/status/955822455930671104

 

Porcamiseria

7.2

The CW tira fuori dal cilindro, sorprendentemente, un buon pilot per Black Lightning, raccontando le gesta di un supereroe in pensione costretto a tornare in attività per salvare le proprie figlie e la propria comunità. Tra una denuncia sociale sui pregiudizi di cui le persone di colore sono vittime e la rappresentazione appena accennata di uno scontro generazionale latente, Black Lightning si caratterizza come versione adulta dei super-teen-drama della stessa rete, regalandoci 42 piacevoli minuti di intrattenimento.

Storia 7.5 Tecnica 7 Emozione 7
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Black Lightning