Better Call Saul3×02 Witness

Mike continua il suo inseguimento silenzioso, mentre Jimmy fa i conti con le conseguenze delle sue azioni avventate. Better Call Saul raccoglie i frutti della premiere in un episodio impeccabile.

0.0

Better Call Saul, se già non ce ne fossimo accorti in due intere stagioni, è uno show metodico. Nulla è lasciato al caso e gli eventi si prendono il loro tempo per accadere, maturare e innescare reazioni. In questo episodio, soprattutto, i piani di ciascun protagonista fanno i conti con inevitabili errori di valutazione verso coloro che pensavano di conoscere.

Mike cerca di restringere il campo, arrivando davanti a una famosa catena di fast food del pollo fritto. Qui il gioco all’inseguimento svanisce in un decimo del tempo impiegato a crearsi una preda da pedinare: l’utilizzo di Jimmy come spia all’interno del ristorante è nell’insieme incredibilmente divertente e incredibilmente fastidioso da guardare. Siamo abituati all’impercettibilità e alla pazienza di Mike, e con Jimmy nelle vesti di investigatore è tutto troppo imbarazzante e goffo: i movimenti incerti, gli sguardi palesi e la sbadataggine nei gesti più semplici sono in netta contrapposizione con il comportamento di Mike, fantasma silenzioso lungo tutte le tappe dello scagnozzo di Gus. Ora Mike è stato scoperto, e ce lo aspettavamo: la volpe più furba è sempre Gus Fring, finché non si metterà contro Heisenberg.

3x02 Witness better call saul serial freaks recensione

Kim: At this point we can wait for his move, then act accordingly.

Jimmy non è solo il soggetto più sbagliato per un pedinamento, ma è anche il soggetto meno indicato per qualunque cosa che richieda tempo e pazienza per maturare. Chuck lo conosce troppo bene, sa che laddove possibile Jimmy tenterà una scorciatoia, una via facile, e sta tutto nei piccoli gesti: il colloquio con Francesca dura cinque minuti contati, in un segmento di episodio che sembra filler ma non lo è, e che anzi è la chiave per delineare il comportamento di Jimmy una volta scoperto del nastro. Kim è quella metodica, pensa alle conseguenze legali della cassetta e non ne trova, mentre Jimmy esplode in un vortice di rabbia destinato a metterlo in pericolo.

Chuck non se lo aspettava, nemmeno nella sua più fervida immaginazione, pianificando tutto nei minimi dettagli fino all’avvio accidentale del nastro da parte di Ernesto. Jimmy arriva furioso, scardina la porta, prende il nastro e lo distrugge, sotto a due illustri testimoni. È tutto sintomatico di un’altra distorsione percettiva: Chuck pensa di conoscere Jimmy come le proprie tasche, e in un certo senso riesce ad anticipare le sue mosse – chiunque sia vicino a lui ha un po’ capito quanto siano elementari i meccanismi del futuro Saul Goodman – ma stavolta la reazione è fuori dallo spettro del prevedibile. Chuck è rimasto a Slippin’ Jimmy, ma c’è spazio anche per “Hurricane Jimmy”.

3x02 Witness better call saul serial freaks recensione

L’attesa è stata lunga due episodi, e siamo stati a nostro modo protagonisti di un metodico pedinamento lungo le fila della trama di Better Call Saul, aspettando che eventi degni di nota si sbloccassero. Finalmente tutto può mettersi in moto, ma non si può comunque dire che l’attesa del piacere non sia stata essa stessa il piacere, citando una famosa pubblicità. 5 Porcamiseria su 5 ora non si possono negare, dopo le minime incertezze della premiere.

5

 

Vota l'episodio!

Sei d'accordo con noi o avresti dato un voto diverso? Dai i tuoi porcamiseria all'episodio e dicci che ne pensi nei commenti!

1 Porcamiseria2 Porcamiseria3 Porcamiseria4 Porcamiseria5 Porcamiseria
Hanno votato questo episodio 10 lettori, con una media di 5,00 porcamiseria su 5.
Loading...

 


Alcune Osservazioni

  • Il dettaglio che impreziosisce l’episodio è Jimmy che toglie il nastro adesivo come suggerito da Chuck in Mabel, salvo poi infuriarsi non appena prende coscienza di quanto il fratello abbia influenza su di lui.

3x02 Witness better call saul serial freaks recensione

  • Il passaggio dei 20 dollari con Kim è una di quelle minuzie fondamentali che altre serie tv si lascerebbero scivolare addosso, ma è anche uno di quei dettagli che rendono Better Call Saul privo di patine narrative, crudo e reale.
  • Troppi i brividi lungo la schiena quando vediamo apparire l’insegna di Los Pollos Hermanos. Uno zoom out da colpo al cuore, aspettando il vero infarto all’apparizione di Gus.

https://twitter.com/noiroses/status/854298987045761024

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo

Simili a Better Call Saul