Arrow5×11 Second Chances – 5×12 Bratva

Forte di un nuovo acquisto che sa di vecchi tempi, il Team Arrow si sposta temporaneamente in Russia, dove alcuni personaggi si troveranno a fare i conti con i propri demoni, mentre gli spettatori possono finalmente scoprire sempre più dettagli sull'accattivante passato di Oliver nella Bratva e dintorni.

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Più volte noi di SerialFreaks abbiamo ribadito e apprezzato la grande distanza qualitativa che Arrow ha messo tra sé e le proprie affiliate, soprattutto alla luce dell’ormai consolidata capacità della serie di reinventarsi e non essere mai uguale a se stessa, nonostante la ripetitività di vari temi topici, attraverso un tipo di trattazione che tanto piace ai produttori di questo universo espanso. Ciò è evidente soprattutto negli episodi delle ultime due settimane, che lasciano, con la loro apparente vena filler,  i fan più fedeli in una sospensione tra entusiasmo e sensazione di già visto, senza tuttavia riuscire a depotenziare la consueta efficacia dello show.

Same name, new cry

Al centro della trama dell’undicesimo episodio, intitolato Second Chances, c’è di nuovo, come accaduto nella midseason première, l’ingombrante vuoto lasciato da Laurel non solo nei cuori dei suoi amici, ma anche nell’economia del team di vigilanti. È arrivato finalmente il momento per Oliver di mantenere la promessa fatta al capezzale della ragazza e trovarle una degna erede, qualcuno che sappia rappresentare, almeno sul campo, un’ottima sostituzione della giovane Lance: ebbene, seppur con qualche difficoltà, la badass Tina Boland sembra essere la candidata migliore – ha perfino l’urlo vero! – per questo ruolo.

In un gioco di analogie e differenze piuttosto implicito, conosciamo la perfetta controparte di Laurel, Dinah, una donna che condivide la medesima forza d’animo, condendola con delle abilità fisiche che le altre reclute se le sognano e che rendono ottime le scene d’azione ad Hub City.
Al di là di quel nome di origine fumettistica e così caro a tutti i fan della defunta Black Canary, i tratti di similitudine tra le due donne risiedono soprattutto nella psicologia di Oliver, che si sente ancora in debito nei confronti della sua storica fidanzata, al punto da vedere nella new entry – come era ovvio che accadesse – la propria seconda occasione.

Il titolo dell’episodio si fa dunque prepotentemente chiaro attraverso i dialoghi tra i due, che sebbene possano sembrare tirati per le lunghe – anche a causa dei ripensamenti di Dinah – costituiscono semplicemente un pretesto per esplorare il proverbiale senso di colpa di Ollie, senza tuttavia rendere stereotipato o statico il suo personaggio: le riflessioni di Green Arrow vertono infatti sul proprio passato da Incappucciato, piuttosto che sulla morte di Laurel, e questo permette al pubblico di rispolverare i demoni interiori che il protagonista ha imparato a sconfiggere nel corso delle stagioni e che sembrano tornare a bomba in questa doppietta di episodi.

Join the Dark Side – we have the hacktivists!

Oltre al nuovo arrivo nel team, abbiamo in queste puntate un’ottima focalizzazione sui due membri dell’Original Team Arrow, un’introspezione che inizia in Second Chances e si muove considerevolmente in Bratva, durante il quale viene coronata anche da uno studio molto calzante delle dinamiche che legano queste figure all’eroe in verde, attuato grazie a dei dialoghi che rimandano direttamente alle prime due stagioni.
Ciò che colpisce di più è sicuramente lo spazio dato a Felicity, poco considerata negli ultimi tempi, se non per le brevi parentesi riguardanti Rory e Black Siren, e che riguadagna terreno grazie ad un’epifania, che giunge al pubblico e al personaggio stesso come inaspettata e fuorviante.

Il confronto con la sua giovane e alquanto inopportuna ammiratrice, permette alla nostra Overwatch – perché il suo nickname dei tempi del MIT non si può sentire – di riflettere sul proprio ruolo nel mondo dei vigilanti, un ruolo che, per quanto essenziale e insostituibile, non la rende pienamente soddisfatta: potrebbe sembrare che ci si trovi di fronte l’ennesimo personaggio alla ricerca dei superpoteri, in linea con le pericolose tendenze prese dall’Arrowverse quest’anno, ma è con orgoglio che possiamo smentire tale ipotesi. Felicity è infatti già in possesso di tutti gli strumenti che le servono, tanto che le basta una chiavetta ricca di informazioni per riscoprire quella parte di sé che aveva sepolto nel momento in cui aveva deciso di cambiare vita.
Assistiamo piuttosto all’inizio graduale di quello che sembra essere un viaggio verso l’oscurità per Felicity, verso un cedimento alla violenza e all’amoralità in virtù di un bene più grande, grazie ad una missione che sembra quasi assegnata dal destino, proprio come era accaduto con l’Incappucciato nella prima stagione.

DIGGLE: You know, Oliver, you’re wrong. Me and Felicity, we’re not better than you. You, me, Felicity… we make each other better.

Meno improvvisa, e per questo più comprensibile e coerente, è la reazione di John alla sua incarcerazione e alla successiva assoluzione, ossia un ulteriore esempio della sua sete di vendetta e del conseguente senso di colpa, sulla falsa riga della resa dei conti con il fratello Andy. Sarà proprio la sua questione personale nei confronti del generale Walker a portare il team in Russia, così che il passato di Oliver nella Bratva possa riemergere ed instaurare diversi parallelismi con le azioni dei suoi due compagni più fedeli.
Proprio questi parallelismi metteranno in allerta il protagonista, che ha ancora in testa le parole devastanti e quasi visionarie di Prometheus, e lo spingeranno a riabbracciare la propria oscurità pur di cercare di preservare da essa – fallendo miseramente – i suoi partner. Un’azione prevedibile da parte del Queen che conosciamo, ossia un personaggio costruito sull’archetipo dell’eroe in conflitto interiore, che trova però la sua innovazione e il suo riscatto proprio nell’essere affiancato e sostenuto da figure altrettanto umane e fragili, come Dig e Felicity, per i quali si prospetta una carrellata di puntate introspettive e propedeutiche ad un’evoluzione che non dispiace per niente.

What happens in Russia stays in Russia

A fare da punta di diamante in questi due episodi sono tuttavia i flashback ambientati in Russia, che rappresentano, come già detto in precedenza, l’ultima possibilità di riscatto per una tecnica narrativa che ha iniziato ad arrugginirsi due stagioni fa. La riuscita di queste scene è dovuta senz’altro a due fattori molto importanti: il primo riguarda Oliver, che finalmente sta assumendo una caratterizzazione decisa ed emancipata rispetto a quel non essere né carne né pesce – ossia né playboy in disgrazia né macchina assassina – della terza e della quarta stagione, mentre il secondo è dovuto alla presenza di figure accattivanti ed efficaci, che superano nettamente l’inutile Taiana e i poco convincenti Yamashiro di Hong Kong.

Se finora abbiamo potuto apprezzare il tirocinio di Oliver insieme ad Anatoly, personaggio ambiguo ma non per questo sgradevole, in queste ultime puntate iniziamo a ricomporre il complicato puzzle dei cinque anni all’Inferno del protagonista, avvicinandoci sempre di più a colui che è tornato a Starling City con dei traumi apparentemente insuperabili e una spietata crociata da portare a termine.

TALIA: You think yourself a monster. There is a monster inside you, yes, but it is not you.

OLIVER: I can’t see the difference.

TALIA: No, but you need to create one. You need to get the monster an identity, and it’s only when the monster becomes someone else, something else, that you’re free to be Oliver Queen.

È in questo frangente che viene presentata al pubblico l’enigmatica ed intrigante Talia, che, con le sue conoscenze e abilità e con delle origini che pesano come macigni, si preannuncia essere una figura dal grande potenziale per il resto della stagione: non solo il collegamento con Prometheus la rende estremamente interessante rispetto alla trama orizzontale, ma anche le dinamiche che si instaurano tra lei ed Oliver risultano da subito molto piacevoli e degne di essere esplorate meglio. Per adesso, con soli due episodi – se si esclude il cameo in Who Are You – in cui è comparsa per poche scene, Talia si conferma già un elemento chiave nella formazione finale di Oliver, nonché ufficiale progenitrice dell’Incappucciato, come dimostrato in maniera emblematica dalla scena succitata, una delle più potenti e cariche di pathos nell’ambito dei flashback.

È dunque un voto di tre porcamiseria e mezzo quello che va ad entrambi gli episodi, caratterizzati da queste tre macro-sezioni piuttosto ben gestite, ma non per quest infallibili sotto tutti i punti di vista: con tanta carne al fuoco si rischia infatti di far passare in secondo piano le trame minori che Arrow ha sempre inserito di fianco ai fil rouge di ogni puntata, come i siparietti tra Quentin e Rene in Bratva. Tutt’altro discorso per la presenza di Susan Williams, che, sebbene sia ancora difficile da valutare, con la scoperta sul finale continua ad assumere contorni sempre più distorti e pericolosi, lasciando presagire una seconda metà di stagione davvero esplosiva.

3.5

 

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Lezioni di vita ft. Anatoly

Amen.

Qualcuno ha detto Olicity?

Teorie complottistiche

https://twitter.com/giacomino_ponta/status/828329708383244288

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