Alex, Inc.1×04 The Nanny – 1×05 The Mother-in-Law

Alex dovrà imparare ad essere forte, per sé stesso e per la sua podcast. Intanto però vaga alla ricerca di un nome per essa e impara almeno che la voce "competenze mail" potrebbe essere una competenza utile sul CV di una segretaria.

6.7

Gli episodi 4 e 5 di Alex Inc mostrano chiaramente quanto sia conveniente per la trama che un problema che Alex ha bisogno di affrontare a casa si presenterà anche sul posto di lavoro e viceversa. Nell’episodio 4 addirittura questa situazione sembra forzata quando l’ex baby sitter capisce di essere stata assunta come segretaria presso l’azienda di Alex, ma nel complesso rappresenta comunque un buon espediente per collegare i due ambiti.

il cerchio della vita deve compiere il suo corso, quindi sia il pesce rosso che Rosalba dovranno sparire dalle vite degli Schuman

Come avrete capito, Alex non ama deludere o dare cattive notizie alle persone ed altrettanto bene saprete che questo non è molto conveniente quando si gestisce una compagnia e per forza a qualcuno di dovrò dire di no. Ecco, questo particolare il nostro eroe sembra volerlo ignorare fino al giorno in cui dovrà licenziare la baby sitter Rosalba per rimpiazzarla con Ben, loro figlio e ormai abbastanza grande. Fra i sensi di colpa di Rooni e lo spagnolo alternativo di Alex, l’operazione sembra riuscire, sebbene il giorno dopo Rosalba è convinta di essere stata assunta per lavorare nel podcast e Ben si ritrova a passare ghiaccioli a sua sorella, che sfrutta al massimo l’occasione di essere fuori dal controllo degli adulti. Per non essere costretto ad allontanare (sul serio questa volta) la donna, l’unica possibilità sembra nasconderlo a Roonie e accogliere Rosalba come nuovo dipendente. Disgraziatamente, l’ex baby sitter ha qualche difficoltà a familiarizzare con l’ambiente tecnologico circostante e crea qualche disguido quando si tratta di gestire un appuntamento con un imprenditore che gestisce una podcast molto famosa. Se la soluzione è anche merito del cuore tenero di Alex, non si può continuare a scrivere “email” su un pezzo di carta, quindi Rosalba se ne deve andare, un passaggio non facile da metabolizzare per un uomo che ha sistematicamente rimpiazzato per anni il pesce rosso di suo figlio per non fargli sapere che era morto. Ma il cerchio della vita deve compiere il suo corso, quindi sia il pesce rosso che Rosalba dovranno sparire dalle vite degli Schuman – non con le stesse modalità chiaramente.

La vita di Alex Schuman è irta di difficoltà e, anche se ha appena imparato a passare sopra ai sentimenti altrui e a dire di no per il bene della sua compagnia, ora dovrà ottenere uno dei si più ardui: quello della suocera. Ciliegina sulla torta? Il fantasma minaccioso di un medico ricco, che sua moglie avrebbe potuto sposare. Se si vuole convincere qualcuno di qualcosa, bisogna prima di tutto crederci e possibilmente saperla nominare. Ebbene, questo potrebbe essere un problema. Alex non sembra riuscire a dare un nome alla sua azienda, principalmente perché non ne ha ancora trovata l’identità. Ricordiamoci che ancora non è perfettamente chiaro quale fil rouge legherà il susseguirsi della podcast, e non potrà certo convincere la madre di Rooni a credere in qualcosa che lui stesso non trova il modo di definire. A fornire la risposta sono la suocera stessa e diversi pacchetti di polvere colorata, ma fatto il nome si deve ancora fare la podcast.

I problemi non si risolvono in breve tempo, ma il formato della serie porta a questa scelta obbligata frenando il character development

Siamo alla metà di questa prima stagione e lo scopo sembra mostrare come crescere un business in cui si crede è un processo che ti porta anche a costruire e, in qualche caso, anche a ricostruire te stesso. Le due cose sembrano ben intrecciate a livello di trama nella serie, anche se a volte in maniera leggermente forzata, ma i problemi rimangono. In 20 minuti non si può delineare il processo di evoluzione di un uomo e portarlo ad agire per cambiare il corso della sua vita. Per questo spesso gli episodi e gli espedienti che ci mostrano sembrano troppo veloci o poco pensati. I problemi non si risolvono in breve tempo ma il formato della serie porta a questa scelta obbligata frenando il character development, che non solo Ale,  ma tutti quelli che gli gravitano attorno avrebbero potuto intraprendere legandosi alle vicende del protagonista. Le risate non mancano e la famiglia Schuman continua a rappresentare un ottimo organismo di supporto per Alex, che forse dovrebbe prendere lezione su come prendere il pieno controllo di una situazione da Soraya.

Porcamiseria
  • 6/10
    Storia - 6/10
  • 7/10
    Tecnica - 7/10
  • 7/10
    Emozione - 7/10
6.7/10

In breve

Alex sembra essere nel bel mezzo del processo di definire sé stesso insieme alla sua podcast. Un uomo che cresce con la sua azienda. Fatto il nome ci vuole il tema, e la sua podcast ancora non ne ha uno. Questo è il solo problema che non sembra magicamente risolversi in un episodio a differenza degli altri, ma meglio aspettare il seguito.

Sending
User Review
0/10 (0 votes)

Porcamiseria

6.7

Alex sembra essere nel bel mezzo del processo di definire sé stesso insieme alla sua podcast. Un uomo che cresce con la sua azienda. Fatto il nome ci vuole il tema, e la sua podcast ancora non ne ha uno. Questo è il solo problema che non sembra magicamente risolversi in un episodio a differenza degli altri, ma meglio aspettare il seguito.

Storia 6 Tecnica 7 Emozione 7
Scopri di più sui Porcamiseria

Ti è piaciuto l'episodio?

like
0
Mi è piaciuto
love
0
Tutto!
haha
0
Divertente
wow
0
Porcamiseria!
sad
0
Meh...
angry
0
Che schifo

Commenta l'articolo